09 Jan, 2026 - 15:02

Perugia, ufficiale la cessione di Giraudo al Casarano: i dettagli

Perugia, ufficiale la cessione di Giraudo al Casarano: i dettagli

Lo avevamo anticipato nei giorni scorsi e ora è arrivata anche l’ufficialità: Federico Giraudo non è più un calciatore del Perugia. Il terzino sinistro classe 1998, approdato in biancorosso nella stagione 2024-25, è stato ceduto a titolo definitivo al Casarano, club pugliese che ha deciso di puntare sull’esperienza e sull’affidabilità dell’esterno mancino. Un’operazione che si inserisce in una fase di profondo riassetto della rosa del Grifo, chiamato a ridisegnare equilibri tecnici e strategie dopo una prima parte di stagione non priva di difficoltà.

Foto copertina: Casarano Calcio.

Giraudo saluta Perugia: ufficiale il trasferimento al Casarano

La cessione di Giraudo rappresenta un passaggio significativo nel mercato in uscita del Perugia. Arrivato con aspettative importanti, il difensore ha vissuto un’esperienza complessivamente positiva dal punto di vista umano e professionale, pur senza riuscire a diventare un punto fermo assoluto nello scacchiere tecnico. Nel complesso, con la maglia del Grifo, Giraudo ha collezionato 47 presenze e un gol, dimostrando duttilità, affidabilità e un atteggiamento sempre professionale.

A certificare l’operazione è stato il comunicato ufficiale del club biancorosso, che ha voluto salutare il calciatore con parole di stima e riconoscenza:
“AC Perugia Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la società Casarano Calcio per il trasferimento a titolo definitivo delle prestazioni sportive del difensore classe 1998 Federico Giraudo. Arrivato a Perugia nella stagione 2024/25, Giraudo ha disputato complessivamente 47 partite con la maglia del Grifo, realizzando un gol. Un periodo in biancorosso nel quale Federico ha mostrato le proprie qualità di calciatore e umane, meritando la sincera stima dei compagni di squadra, di tutto lo staff e della dirigenza del Club. A Federico va l’augurio di tutto il Club per le migliori fortune professionali e personali!!!”.

Parole che sottolineano come, al di là delle scelte tecniche, il rapporto tra il giocatore e l’ambiente perugino si sia mantenuto solido e improntato al rispetto reciproco. La sua uscita segue quella di Ogunseye, che nella giornata di ieri ha risolto consensualmente il proprio contratto, facendo rientro dal prestito al Cesena

Il benvenuto del Casarano e le strategie future del Grifo

Parallelamente all’addio al Perugia, è arrivato anche il caloroso benvenuto del Casarano, che ha ufficializzato l’ingaggio di Giraudo sottolineandone il profilo e il percorso professionale. Il club pugliese ha puntato sull’esperienza del difensore, maturata tra Serie B e Serie C, per rafforzare il reparto arretrato in vista degli obiettivi stagionali.

Nel comunicato diffuso dalla società rossazzurra si legge:
“La società Casarano calcio comunica di aver acquisito le prestazioni professionali del calciatore Federico Giraudo, difensore, classe 1998. Giraudo arriva dal Perugia dove, nella stagione in corso, ha disputato 12 gare segnando un gol. Egli è cresciuto nel settore giovanile del Torino FC, ma ha poi maturato esperienza soprattutto in Serie C e Serie B (62 presenze) con diverse squadre. I principali passaggi della sua carriera includono: Vicenza, Ternana, Cesena, Vis Pesaro, Reggina, Cittadella. Nel 2015 ha fatto parte della Nazionale Under 17 dove ha giocato 8 partite”.

Un curriculum che racconta di un calciatore abituato a contesti competitivi e a piazze esigenti, qualità che il Casarano spera possano fare la differenza. Per il Perugia, invece, questa operazione si inserisce in una strategia più ampia di rinnovamento. Sul fronte entrate, al momento, il club ha ufficializzato l’arrivo di Alessio Nepi, attaccante prelevato dal Giugliano, profilo giovane ma già rodato per la categoria.

Il mercato del Grifo resta dunque in evoluzione. Le uscite di Giraudo e Ogunseye liberano spazio e risorse, mentre l’arrivo di Nepi rappresenta solo il primo tassello di un mosaico ancora tutto da completare. Il Perugia continua a lavorare per rinforzare la rosa in ottica salvezza.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE