Ci siamo. Tra poco scendono in campo Perugia e Ternana per il derby dell'Umbria valevole per la diciassettesima giornata del girone B di Serie C. Una partita che per essere una straregionale non avrà lo stesso sapore, perchè sugli spalti non ci saranno i tifosi della Ternana che all'unanimità hanno deciso di disertare il derby dopo il ricorso respinto dal TAR sulla modalità di organizzazione della trasferta. Allo stadio "Renato Curi", calcio d'inizio alle 14.30
La rivalità tra Perugia e Ternana si riflette in un bilancio storico dei derby che mostra un equilibrio quasi assoluto. Considerando tutte le competizioni, inclusa la Coppa Italia, le due squadre sono attualmente appaiate con 31 vittorie a testa, completate da 37 pareggi. Analizzando il totale delle marcature invece, i biancorossi hanno un leggero vantaggio, avendo segnato complessivamente 100 gol contro i 92 messi a segno dai rossoverdi. Va notato, tuttavia, che nella passata stagione entrambi i derby si sono conclusi con un doppio pareggio a reti inviolate (0-0). La situazione cambia radicalmente quando si considerano le sfide giocate allo stadio “Renato Curi”. Qui, il fattore campo pende nettamente a favore del Perugia che nei 50 precedenti disputati tra le mura amiche, ha ottenuto 23 vittorie, a fronte di soli 9 successi per la Ternana e 18 pareggi. Anche in termini di reti segnate in casa, il divario è significativo: 63 i gol realizzati dai biancorossi contro i 30 dei rossoverdi.
Perugia-Ternana sarà diretta da Mattia Drigo della sezione di Portogruaro, che sarà coadiuvato da Della Mea di Udine e Giulia Tempestilli di Roma 2. Quarto ufficiale Silvestri di Roma 1, mentre l'operatore FVS sarà Pasqualetto di Aprilia. Con Drigo il Grifo ha due precedenti, con altrettante vittorie: Perugia-Fermana 1-0 gol di Seghetti, disputata il 14 febbraio 2024 e Perugia-Torres 1-0 dell’11 marzo 2025. Con la Ternana ha invece un solo precedente: sconfitta a Campobasso (1-0) il 16 febbraio 2025.
Il Perugia giocherà con il lutto al braccio per la scomparsa di Renzo Luchini. Lo ha comunicato il club in una nota: "La Lega Pro ha accordato al Perugia Calcio di far disputare ai propri giocatori la gara Perugia – Ternana di domenica 7 dicembre (Stadio “Curi”, ore 14.30) con il lutto al braccio in memoria di Renzo Luchini, storico massaggiatore del Club. Prima dell’inizio della gara, come per tutte quelle in programma in questo turno in ogni categoria, secondo quanto disposto dalla FIGC, era già previsto un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa di Nicola Pietrangeli. Al “Curi” il ricordo per il campione del tennis italiano e mondiale si unirà a quello per Renzo, che per 60 anni è stato punto di riferimento per tutto il Club biancorosso".
Nel Perugia Tedesco sceglie ancora Torrasi a centrocampo e Manzari dietro le punte, nella Ternana invece la novità è Mc Jannet a centrocampo, al posto di Garetto. Durmush dietro il duo d'attacco Ferrante-Dubickas.
Perugia-Ternana, stadio "Renato Curi" ore 14.30
Perugia (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Angella, Riccardi, Tozzuolo; Megelaitis, Torrasi, Tumbarello; Manzari; Montevago, Kanoute. A disposizione: Moro, Vinti, Yabre, Joselito, Giunto, Matos, Bacchin, Dell’Orco, Bartolomei, Terrnava, Broh, Ogunseye, Giardino, Peruzzi, Giraudo. Allenatore: Tedesco.
Ternana (3-4-1-2): D’Alterio; Donati, Capuano, Martell;, Romeo, Mc Jannet, Vallocchia, Ndrecka; Durmush; Ferrante, Dubickas. A disposizione: Vitali, Morlupo, Bianay, Tripi, Loiaconi, Leonardi, Maestrelli, Meccariello, Garetto, Orellana, Pettinari, Turella, Proietti. Allenatore: Liverani.
Arbitro: Drigo di Portogruaro (assistenti Della Mea di Udine-Tempestilli di Roma 2)
IV ufficiale: Silvestri di Roma 1
Operatore FVS: Pasqualetto di Aprilia