Una rete che vale doppio, un'emozione indescrivibile e una dedica speciale ai tifosi e alla famiglia. Andrea Vallocchia, match winner del derby dell'Umbria numero 100 tra Perugia e Ternana (1-2), ha espresso tutta la sua gioia ai microfoni di Umbria Tv al termine della partita dello stadio "Curi". Il centrocampista ha subito sottolineato l'enorme peso specifico del suo gol: "Il gol di oggi vale tantissimo, davvero doppio", ha esordito Vallocchia e la vittoria, arrivata dopo una precedente sconfitta, ha il sapore della rinascita perchè: "venivamo comunque da una brutta sconfitta e questo successo ci dà una nuova carica". Senza esitazioni, Vallocchia, ha definito il gol contro il Grifo come il "più importante della carriera".
Un pensiero speciale è stato rivolto da Andrea Vallocchia alla tifoseria rossoverde: "Abbiamo giocato anche per i tifosi, che ci hanno fatto sentire il loro calore e gliel'abbiamo dedicata con l'esultanza sotto il settore vuoto".
Analizzando la gara, Vallocchia ha elogiato la tenuta mentale della squadra: "Anche dopo la rete subita abbiamo sempre cercato di rimanere ordinati". Nonostante qualche errore tecnico nel primo tempo ha ammesso "abbiamo sbagliato qualche passaggio di troppo", i rossoverdi però sono rimasti concentrati, resistendo agli assalti finali del Perugia. "Siamo stati bravi nel far girare i dettagli dalla nostra parte".
L'eroe di giornata ha quindi concluso dedicando il gol alla sua famiglia: "Sono di Rieti e la vicinanza con Terni è un bene, perchè la mia famiglia è sempre presente. Oggi poi c'era pure mio fratello con la sua fidanzata a vedermi qui. Bellissima giornata".
Perugia (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Angella, Riccardi, Tozzuolo; Megelaitis (81′ Bartolomei), Torrasi (73′ Ogunseye), Tumbarello (73′ Giunti); Manzari (81′ Bacchin); Montevago, Kanoute (61′ Matos). A disposizione: Moro, Vinti, Yabre, Joselito, Dell’Orco, Terrnava, Broh, Giardino, Peruzzi, Giraudo. Allenatore: Giovanni Tedesco.
Ternana (3-4-2-1): D’Alterio; Donati, Capuano, Martella; Romeo (65′ Maestrelli), McJannet, Vallocchia, Ndrecka (85′ Meccariello); Dubickas (65′ Pettinari), Durmush (73′ Garetto); Ferrante (85′ Leonardi). A disposizione: Vitali, Morlupo, Bianay, Tripi, Loiacono, Orellana, Turella, Proietti. Allenatore: Fabio Liverani
Arbitro: Drigo di Portogruaro (assistenti Della Mea di Udine-Tempestilli di Roma 2)
IV Ufficiale: Silvestri di Roma 1
Operatore FVS: Pasqualetto di Aprilia.
Marcatori: 6′ Ferrante, 19′ Tozzuolo, 63′ Vallocchia.
Note: Espulso al 93' il ds della Ternana Mammarella. Ammoniti: Ndrecka, Durmush, Montevago e Tozzuolo.
La Ternana espugna il campo del Perugia (2-1) e si prende il derby. Un passaggio delle parol post partita del tecnico rossoverde Fabio Liverani: "E' una grandissima risposta del gruppo, riguardo le tantissime critiche ricevute. Lo dedichiamo ai nostri tifosi e alla nostra presidente Claudia Rizzo, perchè la proprietà non ci fa mancare davvero nulla ed è sempre presente. Forse la questione stadio-clinica ci ha tolto un pizzico di entusiasmo, ma speriamo che si risolva tutto presto. Adesso ci godiamo il momento, ma poi testa a mercoledì perchè abbiamo un altro insidioso impegno in Coppa Italia contro il Brescia"
"Inizierà lunedì 8 dicembre alle 10.00 -si legge in una nota diffusa ieri dalla Ternana- la prevendita per assistere al quarto di finale di Coppa Italia tra Ternana e Union Brescia di mercoledì 10 dicembre alle 18.00 allo stadio Liberati. I tagliandi saranno disponibili online collegandosi al sito https://www.vivaticket.com/it e presso le rivendite autorizzate del circuito Vivaticket.
I botteghini del Liberati apriranno il giorno della gara alle 10.00 e saranno a disposizione fino al fischio d’inizio.
Questi i settori aperti.
Curva Est-Viciani, Curva Nord, Curva Ovest (ospiti), Distinti e Tribuna B
Prezzo unico: € 8,00 (ridotto under 14 € 3,00)
Per la gara con i lombardi vige il divieto di vendita ai residenti in provincia di Brescia in ogni settore dello stadio".