07 Dec, 2025 - 17:10

Perugia-Ternana 1-2, Liverani: "Vittoria meritata, dedicata alla proprietà e ai nostri tifosi"

Perugia-Ternana 1-2, Liverani: "Vittoria meritata, dedicata alla proprietà e ai nostri tifosi"

L'Umbria è rossoverde, perchè la Ternana ha espugnato lo stadio "Renato Curi" piegando il Perugia per 2-1 nel centesimo derby della storia. Un successo in terra perugina che ai rossoverdi mancava da tanto, troppo tempo e precisamente dal 22 aprile 2018 (2-3). Una grande gioia insomma, che scaccia via anche la tensione, dopo giorni abbastanza complicati. Il tecnico rossoverde Fabio Liverani, nel post partita ha commentato con queste parole la vittoria ai microfoni di Umbria TV: "La squadra ha mantenuto sempre il possesso e la gestione della partita -ha sottolineato Liverani-, sapevamo che loro attaccavamo bene la profondità e nel primo tempo abbiamo sofferto un pò. I ragazzi hanno giocato con grinta e voglia e credo che abbiamo ben gestito un derby che sapevamo che si sarebbe giocato con tanto agonismo. Sulla trequarti ha giocato Durmush perché è cresciuto molto e anche MCJannet si è meritato di giocare dal 1'. Sono ragazzi giovani che si sanno far trovare pronti. La vittoria è giusta e meritata, leggittimata da un eurogol: sono contento".

Liverani: "Grandissima risposta del gruppo: ecco a chi lo dedichiamo"

Così il tecnico delle Fere Fabio Liverani su cosa significa vincere il derby in casa del Perugia: "E' una grandissima risposta del gruppo, riguardo le tantissime critiche ricevute. Lo dedichiamo ai nostri tifosi e alla nostra presidente Claudia Rizzo, perchè la proprietà non ci fa mancare davvero nulla ed è sempre presente. Forse la questione stadio-clinica ci ha tolto un pizzico di entusiasmo, ma speriamo che si risolva tutto  presto. Adesso ci godiamo il momento, ma poi testa a mercoledì perchè abbiamo un altro insidioso impegno in Coppa Italia contro il Brescia".

 

 

Liverani: "Preso gol sull'unica disattenzione" E su Vallocchia...

Fabio Liverani soddisfatto del risultato e della prestazione, ha ammesso inoltre: "Abbiamo preso gol sull'unica disattenzione e sofferto solamente sulle ripartenze del Perugia, ricordando però che: "nella ripresa non abbiamo più concesso profondità al Perugia. La partita è stata decisa da un eurogol di Vallocchia che ha legittimato la prestazione".

Quindi ha concluso con un pensiero su Renzo Luchini, storico massaggiatore del Grifo scomparso mercoledì scorso: "L'ho conosciuto quando giocavo nel Perugia. Ero giovane e arrivavo dalla Viterbese, ma mi colpì subito il suo modo di essere, di darci i consigli, la sua umanità. La sua scomparsa mi ha lasciato un gran dispiacere, mando un grande abbraccio alla famiglia e gli porgo le mie condoglianze".

Perugia-Ternana 1-2, il tabellino del match

La Ternana espunga il campo del Perugia e si prende il derby numero 100 della storia, il 51esimo disputato in terra perugia. Vantaggio rossoverde con un colpo di testa di Ferrante (6'), pareggiato da Tozzuolo al minuto 19. Nella ripresa, decisivo l'eurogol di Francesco Vallocchia, che regala a Liverani i tre punti e ovviamente la straregionale.

Perugia (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Angella, Riccardi, Tozzuolo; Megelaitis (81′ Bartolomei), Torrasi (73′ Ogunseye), Tumbarello (73′ Giunti); Manzari (81′ Bacchin); Montevago, Kanoute (61′ Matos). A disposizione: Moro, Vinti, Yabre, Joselito, Dell’Orco, Terrnava, Broh, Giardino, Peruzzi, Giraudo. Allenatore: Giovanni Tedesco.

Ternana (3-4-2-1): D’Alterio; Donati, Capuano, Martella; Romeo (65′ Maestrelli), McJannet, Vallocchia, Ndrecka (85′ Meccariello); Dubickas (65′ Pettinari), Durmush (73′ Garetto); Ferrante (85′ Leonardi). A disposizione: Vitali, Morlupo, Bianay, Tripi, Loiacono, Orellana, Turella, Proietti. Allenatore: Fabio Liverani

Arbitro: Drigo di Portogruaro (assistenti Della Mea di Udine-Tempestilli di Roma 2)
IV Ufficiale: Silvestri di Roma 1
Operatore FVS: Pasqualetto di Aprilia.

Marcatori: 6′ Ferrante, 19′ Tozzuolo, 63′ Vallocchia.

Note: Espulso al 93' il ds della Ternana Mammarella. Ammoniti: Ndrecka, Durmush, Montevago e Tozzuolo.

 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE