20 Feb, 2026 - 21:00

Perugia, Tedesco non ha dubbi: merito e forma fisica per rialzare la squadra

Perugia, Tedesco non ha dubbi: merito e forma fisica per rialzare la squadra

Archiviato il test contro la Primavera, in casa Perugia è tempo di resettare e tornare a spingere sull'acceleratore. La squadra biancorossa infatti nel weekend non sarà in campo come di consueto, perché avrebbe dovuto incontrare il Rimini, escluso dal campionato. I giorni di pausa serviranno quindi a smaltire le scorie e la tensioni accumulate dopo il deludente 1-1 interno contro il Carpi, un risultato che ha lasciato l'amaro in bocca ad una piazza che si aspetta ben altro ritmo. Adesso, però, il tempo dei bonus è ufficialmente terminato: dal 28 febbraio la strada del Grifo non ammetterà più deviazioni o alibi. Da questo momento, la parola d’ordine sarà concretezza, sia nel gioco che nei risultati. Non basterà più la teoria; servono personalità, un atteggiamento battagliero e quella fame necessaria per raddrizzare una classifica che rischia di farsi pericolosa, specialmente nel prossimo weekend dove i biancorossi resteranno a guardare i risultati degli altri. Per mister Tedesco la priorità è chiara: giocherà solo chi dimostrerà di stare bene, sia fisicamente che mentalmente. Non ci sarà spazio per gerarchie acquisite o timori reverenziali; conterà solo la condizione attuale per evitare che la situazione si complichi ulteriormente.

 

 

Qualche buona notizia dall’infermeria

In quest'ottica, la seduta mattutina a porte aperte ha mostrato un gruppo diviso tra il potenziamento atletico sotto la guida del prof. Sdringola e le esercitazioni tecnico-tattiche mirate a preparare la sfida contro il Pineto. La buona notizia arriva dal fronte infermeria: i lungodegenti Kalrson Nwanege e Ivan Esculino hanno ripreso a calpestare l’erba, con il primo già pienamente rientrato in gruppo. È un segnale importante per una rosa che ha bisogno di ogni risorsa disponibile per l'assalto finale. Dopo l'allenamento di domani mattina, la squadra godrà di una domenica di riposo per ricaricare le pile, prima di riprendere la corsa lunedì pomeriggio. Il tempo delle prove è finito, ora il Perugia deve iniziare a correre sul serio.

Bolsius sugli scudi contro la Primavera

Nel test di ieri contro la Primavera intanto, Giovanni Tedesco,  ha rispolverato il modulo 4-3-1-2. Questa scelta tattica nasce dalla necessità impellente di invertire la rotta e mettere in sicurezza la classifica in ottica salvezza, puntando su un assetto che garantisca al Grifo maggiore densità a metà campo e supporto alle punte. La partitella si è conclusa con un perentorio 7-0, un risultato che, pur nel divario tecnico tra le due squadre, ha fornito indicazioni preziose. Il protagonista assoluto è stato senza dubbio Bolsius, autore di un poker di reti che ne ha certificato lo stato di grazia, con l'attaccante che si candida prepotentemente per una maglia da titolare con largo anticipo. Al festival del gol hanno partecipato anche Nepi, Lisi e Canotto, confermando la vivacità del reparto offensivo. Al di là del morale, l'esercitazione è servita per ritrovare gli automatismi di un sistema di gioco che aveva già dato riscontri positivi nelle prime fasi della gestione Tedesco, offrendo nuove certezze al gruppo in vista della ripresa delle ostilità.

 

 

Serie C girone B, il programma della 28esima giornata e la classifica

Stasera, ore 20.30: Pianese-Guidonia Montecelio. Domani, ore 14.30: Gubbio-Arezzo; Livorno-Pineto; Torres-Vis Pesaro; ore 17.30: Ravenna-Sambenedettese. Domenica, ore 12.30: Campobasso-Juventus Next Gen; ore 14.30: Pontedera-Ascoli; ore 17.30: Carpi-Bra. Lunedì, ore 20.30: Ternana-Forlì. Riposa: Perugia.

Classifica: Arezzo 59; Ravenna 52; Ascoli 50; Juventus Next Gen 39; Pianese 37; Ternana (-5), Campobasso (-2) e Pineto 36; Gubbio 33; Vis Pesaro, Guidonia Montecelio e Livorno 31; Forlì 30; Carpi 29; Bra 25; Perugia, Sambenedettese e Torres 24; Pontedera 17. *Rimini escluso dal campionato

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE