Il verdetto del campo nel derby dell'Umbria, terminato con una sconfitta per 1-2 contro la Ternana, ha lasciato scorie pesanti in casa Perugia. Il tecnico Giovanni Tedesco non ha nascosto la propria rabbia alla vigilia della sfida di Campobasso (domani ore 14.30), analizzando una prestazione dai due volti: convincente per i primi 70 minuti, ma inaccettabile nell’ultima parte di gara, dove la squadra è parsa disunita e incapace di reagire. "Una sconfitta nel derby brucia sempre," ha dichiarato il mister, sottolineando come la brutta figura degli ultimi 20 minuti debba servire da lezione immediata. Ora l'imperativo è rispondere sul campo, dimostrando di avere il "Grifo nel cuore" e, soprattutto, gli attributi necessari per indossare una maglia così prestigiosa.
Su possibili modifiche tattiche, Giovanni Tedesco risponde così: "Non vedo la necessità, bisogna solo avere un po’ di equilibrio in più. Sotto molti aspetti pretendo di più. Da quando sono arrivato 7 partite e 9 punti, se ti chiami Perugia è la normalità, bisogna essere bravi a capire che indipendentemente da una partita e mezzo andate male e con la Ternana per 70 minuti la squadra aveva fatto bene. Ai tifosi possiamo chiedere ben poco, perchè ci sono sempre stati: è ora di dare noi a loro qualcosa di più”.
Poi continua: "Faremo sempre il 4-3-1-2, ma cambieranno i compiti dei calciatori. A questa squadra manca un attaccante da 20 gol da mettere accanto a Montevago, che è quello che ci serve veramente. Visto che non c’è lavoreremo diversamente. Chiederò di giocare in un altro modo ma con la stessa base".
Campobasso-Perugia, sarà diretta da Fabrizio Pacella della sezione di Roma 2, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Mastrosimone di Riminbi e Scardovi di Imola. Quarto ufficiale sarà Liotta di Castellammare di Stabia, mentre all'FVS ci sarà Valcaccia di Castellammare di Stabia. Pacella, è un arbitro al quarto anno di Lega Pro e non ha precedenti con Campobasso e Perugia.
Inizia stasera la diciottesima giornata del girone B di Serie C, con l'anticipo delle 20.30 tra Juventus Next Gen e Pianese. Le umbre? Domani Gubbio e Perugia, domenica la Ternana.
Stasera, venerdì 12 dicembre: Juventus NG-Pianese 20.30. Sabato: Campobasso-Perugia 14.30; Gubbio-Torres 14.30; Forlì-AC Carpi 17.30. Domenica: Pontedera-Sambenedettese 14.30; Ternana-Bra 14.30; Guidonia 1937-Ascoli 17.30. Lunedì: Arezzo-Pineto 20.30; Vis Pesaro-Ravenna 20.30. Livorno riposa.
Classifica: Ravenna 41; Arezzo 38; Ascoli 32; Guidonia M. 25; Carpi 25; Pineto 24; Ternana 24; Vis Pesaro 21; Pianese 21; Forl' 21; Campobasso 19; Juventus NG 19; Gubbio 18; Livorno 18; Sambenedettese 17; Bra 14; Perugia 12; Pontedera 12; Torres 9. *Rimini escluso dal campionato.