Primo giorno in biancorosso e subito un'altra accelerazione per il Perugia, che ha ufficialmente blindato la sua retroguardia con l'innesto di Diego Stramaccioni ex Gubbio, nella prima parte di stagione al Trapani, nel girone C della Serie C. Il difensore, originario di Cannara, ha firmato un accordo fino a giugno 2026, con rinnovo automatico legato a specifici obiettivi sportivi. Un'operazione fulminea, conclusasi poche ore dopo la rescissione del calciatore col club siciliano. La rapidità della trattativa si riflette nelle parole dello stesso protagonista, che in conferenza stampa alla quale erano presenti anche Riccardo Gaucci e Giovanni Tedesco, non ha nascosto l'emozione del ritorno a casa: “Quando è arrivata la chiamata del Perugia non ci ho pensato due volte: in serie A, B o C, Perugia è sempre il Perugia. È successo tutto in poche ore e sono davvero felice di essere qui".
Una giornata intensa per Diego Stramaccioni, iniziata con le valutazioni biomeccaniche presso il centro IRTAL e culminata con la firma e la presentazione ufficiale. Grazie a un'ottima condizione fisica e al lavoro tempestivo della segreteria sportiva, Stramaccioni sarà a disposizione già per la delicatissima sfida di domenica contro il Gubbio. Una risorsa in più, come confermato dal diretto interessato: “Sto bene e posso giocare, poi sarà il mister a decidere. Il Gubbio? Sono stato dall’altra parte e so quanto conta questa partita. Il Perugia l’ho visto giocare contro il Bra e mi ha fatto davvero una grande impressione, al di là del risultato che è maturato alla fine. Possiamo fare un ottimo girone di ritorno”.
Per Stramaccioni si tratta di un ritorno alle origini, un legame che affonda le radici nel settore giovanile e nei ricordi di quando, raccattapalle, sognava il campo mentre il Grifo militava in Serie B. Un difensore duttile, capace di ricoprire tutti i ruoli della linea mancina, da braccetto a terzino, che ritrova con piacere il compagno al Gubbio Tozzuolo "stimato come giocatore e come ragazzo".
L'entusiasmo è palpabile anche nelle parole del Direttore Generale Hernan Borras, che ha dato il benvenuto ufficiale al giocatore, sottolineando la fiducia nelle sue qualità e la sinergia positiva nata con lo staff di Riccardo Gaucci: “Lavoriamo di equipe e questo produce soddisfazione e risultati”, ha chiosato Borras, ringraziando ancora una volta la segreteria per il lavoro svolto.
"Diego Stramaccioni è un calciatore dell’AC Perugia. Si tratta di un ritorno per il difensore, nato ad Assisi nel 2001, e cresciuto nelle giovanili del Perugia, sino alla squadra Primavera. Nella sua carriera ha vestito le maglie di Juventus Next Gen,Vis Pesaro, Reggiana e Gubbio. Nella prima parte di questa stagione ha militato nel Trapani, sino alla rescissione consensuale. Questa mattina l’atleta è stato sottoposto a valutazioni biomeccaniche presso il centro IRTAL di Perugia, eseguendo i controlli da parte dello staff medico sotto la supervisione del Prof. Giuliano Giorgio Cerulli, responsabile scientifico e referente del Centro. Poi la firma del contratto, che lo lega al Perugia Calcio sino a giugno 2026, con rinnovo automatico al raggiungimento di determinati obiettivi. Le sue prime parole da calciatore del Perugia sono state rivolte ai tifosi del Grifo. Bentornato a Perugia, Diego!".