11 Feb, 2026 - 11:05

Perugia si candida a Capitale Europea dello Sport. L'annuncio alla Bit di Milano

Perugia si candida a Capitale Europea dello Sport. L'annuncio alla Bit di Milano

Dopo la cultura con il titolo sfiorato di Capitale italiana del Libro, Perugia ci riprova, stavolta con lo sport e punta ancora più in alto. Dalla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo in corso a Milano in questi giorni, è arrivata l'ufficialità: il capoluogo si candida a diventare Capitale Europea dello Sport per il 2028.

Una proposta in sintonia con la narrazione dell'Umbria alla Bit

L'annuncio l'ha fatto l’assessore allo Sport del Comune di Perugia, Pierluigi Vossi nell'ambito del panel 'Umbria, destinazione sport'. L'immagine che l'Umbria sta veicolando all'appuntamento milanese ruota, del resto, prorio attorno al benessere, allo sport, alla spiritualità e alle esperienze outdoor.

La candidatura di Perugia, nello specifico, è promossa attraverso la delegazione italiana di  ACES Europe – Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, che ha lo scopo di accompagnare i numerosi enti locali italiani nel percorso anche per rafforzarne la visibilità internazionale. 

Massimiliano Rosolino tiene a battesimo la candidatura di Perugia

A tenere a battesimo la candidatura di Perugia c'era anche il campione olimpico di Sidney 2000, il nuotatore Massimiliano Rosolino. Presenti inoltre la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, l’assessora regionale al Turismo Simona Meloni, Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica, Fabio Pagliara, presidente di Fondazione Sportcity e Luca Brustenghi di Umbria Crossing.

'Perugia si muove. L'Europa gioca con noi'

Il titolo del progetto è 'Perugia si muove. L’Europa gioca con noi', "non uno slogan" hanno chiarito i promotori "ma una dichiarazione di visione". Il messaggio che si vuole fra passare chiaro: una città di movimento dove lo sport riveste un ruolo cruciale come fattore di coesione sociale.

Intanto, appunto, ci si sta muovendo. Entro il 15 ottobre 2026 verranno valutate le candidature per l’anno 2028 da ACES Europe mentre il termine per la presentazione dei dossier relativi alle annualità successive è fissato al 31 marzo 2026. Attualmente la Capitale Europea dello Sport è una città italiana, Napoli, mentre nel 2027 sarà Saragozza in Spagna. L'Italia in passato ha visto aggiudicarsi il titolo - assegnato dal 2001 - ambito da Perugia, in più occasioni anche da altre città: Genova nel 2024, Torino nel 2015 e Milano nel 2009.

Perugia punta sullo sport come politica trasverale

Vossi nel motivare la candidatura si è soffermato sul legame intrinseco che unisce Perugia allo sport e di come questo rifletta una visione europea. "Perugia - ha affermato - è una città antica, arroccata su una collina nel cuore verde d’Italia, con oltre tremila anni di storia. Ma è anche una città giovane e internazionale, attraversata ogni giorno da studenti, atleti, famiglie e cittadini provenienti da tutto il mondo" ha spiegato riferendosi all'identità cosmopolita della città.

L'assessore comunale allo Sport ha rimarcato come Perugia abbia dalla sua una presenza diffusa dello sport nel tessuto urbano che si intreccia con "un'idea semplice e potente" che è alla base della candidatura, ovvero "lo sport come politica pubblica trasversale, che dialoga con la salute, l’istruzione, il welfare, la mobilità sostenibile e la rigenerazione urbana".

Investimenti, la Guida di Repubblica e una maratona musicale: tutte le novità

Perugia dalla sua ha una serie di assi nella manica. Anzitutto la Regione che continua ad investire sulla valorizzazione turistica e culturale passando, specialmente quest'anno in coincidenza con il Giubileo Francescano, in buona parte per i cammini. Ad avvalorare questa narrazione si inserisce anche la nuova Guida di Repubblica 'Umbria destinazione sport, vacanze e outdoor' che contribuirà a veicolare al grande pubblico le bellezze e le esperienze offerte dal cuore verde d'Italia.

Tra le novità presentate anche la nascita della 'Perugia Jazz Half Marathon', in programma sabato 4 luglio 2026. Un evento dalla formula originale che mette insieme running, musica e territorio, con una mezza maratona di 21,097 chilometri lungo il fiume Tevere, da Ponte Pattoli a Ponte San Giovanni. A caratterizzare la gara sarà soprattutto la musica con punti musicali jazz che accompagneranno i partecipanti.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE