26 Dec, 2025 - 10:30

Perugia, una rissa e un accoltellamento alla vigilia di Natale: nuovi casi di violenza nel centro storico

Perugia, una rissa e un accoltellamento alla vigilia di Natale: nuovi casi di violenza nel centro storico

Due episodi di tensione hanno caratterizzato il centro storico di Perugia nella sera del 24 dicembre. Un uomo, infatti, è rimasto a terra in piazza Danti al culmine di una rissa e poco prima, nella stessa area, si era verificato un accoltellamento. Va stabilito se ci sia un collegamento tra i due casi, con le indagini delle forze dell'ordine che proseguono. Da segnalare, però, un'altra notte violenza tra le vie del centro di Perugia.

Perugia, due episodi violenti nella serata della vigilia di Natale

Ancora violenza tra le strade di Perugia, anche nella serata della vigilia di Natale. Poco dopo le 22:30 del 24 dicembre, infatti, Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia locale sono intervenuti in modo massiccio per due episodi di violenza nella stessa area.

Le forze dell'ordine, infatti, sono accorse dopo aver ricevuto la segnalazione di un uomo, rimasto a terra in piazza Danti al termine di una rissa, a pochi metri dal Duomo. Nella stessa zona, poco prima, inoltre, si era verificato anche un accoltellamento

Si indaga per capire se i due episodi siano collegati

In una piazza quasi deserta, sono confluite le forze dell'ordine per cercare di ricostruire la dinamica dei due episodi. All’arrivo delle pattuglie, l’uomo era già a terra.

Da una prima ricostruzione sarebbero state quattro o cinque le persone coinvolte nella rissa, degenerata con estrema rapidità.

Le indagini sono partite immediatamente per ricostruire la dinamica e verificare eventuali collegamenti con l’accoltellamento avvenuto poco prima o se si trattassero di due episodi distinti.

Altra lite pochi giorni fa in piazza IV Novembre

La rissa in pieno centro storico non è stata l'unica negli ultimi giorni a Perugia. In piazza IV Novembre, sul finire della scorsa settimana, due giovani si erano fronteggiati, uno con un coltello, l’altro con una bottiglia di vetro che ha lanciato contro il rivale.

L'intervento degli informatori civici è stato provvidenziale, come aveva riportato il Comune di Perugia, per allerare prontamente il 112, invitando il soggetto armato a lasciare l’arma. I due protagonisti si erano dati alla fuga e il coltello è stato, poi, recuperato dalla Polizia all'arrivo sul posto. 

"Questo episodio dimostra quanto la presenza attenta degli informatori civici sia un elemento fondamentale anche nel sistema della sicurezza urbana - aveva dichiarato Antonio Donato, consigliere comunale con delega alla sicurezza urbana - Il loro comportamento corretto e tempestivo ha contribuito a evitare conseguenze ben più gravi. Ringrazio le forze dell’ordine, intervenute immediatamente sul posto con professionalità ed efficacia. Questo è il metodo giusto: attenzione, collaborazione e coordinamento, sempre più costante nell’interesse dei cittadini, dove il Comune fa sempre la sua parte".

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE