12 Jul, 2025 - 09:20

Foligno, rientra in Italia nonostante il divieto di reingresso: arrestato georgiano

Foligno, rientra in Italia nonostante il divieto di reingresso: arrestato georgiano

Un cittadino georgiano di 31 anni è stato arrestato in flagranza a Foligno dalla Polizia nel pomeriggio di giovedì 10 luglio. L'uomo è ritenuto responsabile del reato di violazione del divieto di reingresso in Italia, prima della fine della scadenza di tale provvedimento. 

Foligno, fermato dopo la segnalazione di un furto in un supermercato

Gli agenti della Polizia sono intervenuti per la segnalazione di due persone sospette. Questi si erano resi potenziali colpevoli per il furto a un supermercato.

L'attenzione del personale dell'esercizio commerciale verso i due, sia per il loro atteggiamento, sia perché alcune loro foto già circolavano in una chat interna ad altri supermercati dello stesso marchio, sapevano potessero essere due tipi pericolosi. I due, nelle foto dentro la chat, erano stati immortalati mentre rubavano della merce.

I due uomini sono stati bloccati dai poliziotti e, basandosi su questi indizi, sono stati denunciati per concorso in furto aggravato con riguardo ad un episodio commesso circa due ore prima all'interno di un altro esercizio commerciale.

Uno dei due ha violato il divieto di reingresso in Italia

Uno dei due denunciati, un 31enne cittadino georgiano, è stato, inoltre, scoperto con una posizione di irregolarità sul territorio nazionale. Nel corso del 2022, come si evince dal sito della Polizia di Stato, il 31enne era stato raggiunto da un provvedimento di espulsione, effettivamente eseguito, corredato dal divieto di reingresso in Italia per un quinquennio

Il cittadino georgiano, gravato anche da vari pregiudizi di polizia per reati contro il patrimonio, non ha seguito alla lettera il provvedimento ed è stato arrestato in flagranza per violazione del divieto di reingresso in Italia, reato previsto dal Testo Unico in materia di Immigrazione. 

Il giovane verrà trattenuto presso le camere di sicurezza del Commissariato di Foligno, in attesa di essere processato per direttissima. Va ricordato, però, che i due soggetti denunciati debbono presumersi innocenti sino alla sentenza di condanna definitiva.

Ruba benzina di notte da un camion, nonostante il divieto di dimora: denunciato

Un altro caso che ha visto violare un divieto ma, in questo caso di dimora notturna, si era verificato qualche settimana fa a Bastia Umbra.L'uomo non poteva uscire nelle ore notturne ma ha violato tale divieto per rubare carburante da un trattore. Il 52enne è stato visto e posto in arresto dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Assisi. Per lui ora previsti gli arresti domiciliari.

Secondo i militari, l’uomo, che aveva l'obbligo di dimora notturna, si sarebbe allontanato in più circostanze, dalla propria abitazione, senza alcuna autorizzazione, in violazione delle prescrizioni imposte dall’autorità giudiziaria.

Il 52enne, insieme a un complice, è stato fermato mentre stava travasando gasolio da un mezzo agricolo e denunciato per furto aggravato in concorso. L'uomo, oltre al furto, si è reso colpevole anche di essere fuori dal territorio di Assisi e in orario non consentito.

Nei confronti del 52enne è stata data esecuzione di un'ordinanza di aggravamento di misura cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Perugia, su richiesta della Procura, in seguito a ripetute violazioni della misura da parte dell’indagato. La misura dei domiciliari prevede il divieto assoluto di allontanamento, con obbligo di permanenza continuativa all’interno dell’abitazione. 

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE