Perugia si appresta a vivere un momento storico con l'arrivo della Fiamma Olimpica, simbolo universale dei valori sportivi, nel suo viaggio verso le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. L'evento, che prenderà il via alle ore 17, rappresenta un motivo di profondo orgoglio per l'intera comunità umbra. La cerimonia celebra i principi fondamentali dello sport: inclusione, impegno, lealtà e condivisione. Il percorso, lungo il quale un tedoforo si alternerà ogni 200 metri, è stato pensato per unire simbolicamente i diversi quartieri della città. Per garantire il corretto svolgimento della manifestazione, tutti gli stalli di sosta di Piazza Italia verranno temporaneamente rimossi per far spazio ai mezzi della carovana ufficiale.
La staffetta in città a Perugia vedrà la partecipazione di figure di spicco dello sport locale e nazionale:
-Lamberto Boranga, iconico portiere e atleta dalla carriera eccezionale;
-Margherita Castellani, promettente talento umbro dell'atletica leggera, con vittorie a livello nazionale e internazionale;
-Chiara Andidero, nuotatrice che incarna i valori più autentici dello sport nelle competizioni per atleti con disabilità intellettivo-relazionali;
-Yuki Ishikawa, campione della nazionale giapponese e schiacciatore della Sir Susa Scai Perugia, che sostituirà il capitano Simone Giannelli, comunque presente sul palco prima di dirigersi verso la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi.
Pierluigi Vossi, assessore allo Sport del Comune di Perugia ha sottolineato come il passaggio della Fiamma rappresenti un momento di grande unità. Nel dettaglio, le sue parole: "Accogliere la Fiamma Olimpica è per Perugia un grande onore e un’emozione profonda. È un momento che unisce la città attorno ai valori più alti dello sport: passione, sacrificio, inclusione e rispetto. Ringraziamo gli atleti che prenderanno parte a questo evento e invitiamo tutta la cittadinanza a vivere insieme una giornata che entrerà nella storia della nostra comunità".
Il tragitto cittadino di Perugia sarà particolarmente significativo e coinvolgerà luoghi iconici della città:
Via della Pallotta (nei pressi del Dipartimento di Scienze Motorie)
Fontivegge
Via Mario Angeloni
Via XX Settembre
Ingresso allo Stadio Santa Giuliana
Uscita su via Cacciatori delle Alpi
Via Indipendenza
Piazza Italia
Corso Vannucci (lato destro)
Arrivo in Piazza IV Novembre, con accensione del braciere.
Ci sarà spazio anche per le istituzioni (opre 17.30/18) con gli interventi del sindaco Vittoria Ferdinandi, dell'assessore allo Sport Pierluigi Vossi e quelle di Claudio Sparnaccini (Coni Umbria). Quindi sarà la volta dei partner ufficiali ENI e Coca-Cola; mentre alle 19 ci sarà il collegamento live per l’arrivo dell’ultimo tedoforo in Piazza IV Novembre. All 19.30, andrà in scena la cerimonia di accensione del braciere olimpico.
“In occasione del passaggio della Fiamma Olimpica che si svolgerà oggi, martedì 9 dicembre 2025, sono state adottate alcune misure di sicurezza valide dalle ore 17:00 alle ore 20:00, nella sola area di Piazza IV Novembre:
1) il divieto di introdurre e detenere oggetti potenzialmente pericolosi come contenitori di vetro; droni, giocattoli e apparecchi a controllo remoto; artifizi pirotecnici; spray al peperoncino e altre sostanze urticanti; qualsiasi altro oggetto ingombrante o pericoloso.
2) il divieto per i titolari delle attività commerciali che si affacciano su Piazza IV Novembre di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro.
Con l'occasione, invitiamo nuovamente tutti i cittadini a partecipare all'evento: vi aspettiamo dalle ore 17 in Piazza IV Novembre per celebrare lo sport e i suoi valori di inclusione, impegno, lealtà e condivisione".