21 Jan, 2026 - 16:15

Perugia, per la fascia destra piace Kirwan ma bisogna battere la concorrenza

Perugia, per la fascia destra piace Kirwan ma bisogna battere la concorrenza

Il Perugia è alla ricerca di rinforzi in vista di questa seconda parte di stagione che si preannuncia difficile e imprevedibile. Il mirino in questo momento, dopo aver regalato a Giovanni Tedesco un attaccante e un difensore centrale, è la fascia destra. L’obiettivo biancorosso si chiama Niko Kirwan, trentenne neozelandese con passaporto italiano. Il calciatore, è un profilo estremamente versatile: la sua impostazione naturale è quella di terzino in una difesa a quattro, ma la sua esperienza gli permette di agire efficacemente anche come quinto di centrocampo. 

Concorrenza agguerrita per Kirwan

Se il Grifo riesce a portarsi a casa Kirwan, farebbe un gran colpo, perchè rappresenterebbe un innesto di assoluto spessore. Arrivato in Italia nel 2018, l'ex Padova ha costruito una carriera solida militando in club come Mestre, Reggina e Reggiana. Il suo biglietto da visita più prestigioso è però il recente passato con la maglia dei patavini, dove ha indossato la fascia da capitano e ha contribuito in modo determinante alla promozione in Serie B ottenuta nella passata stagione, mentre in questa in corso, difende i colori del Trapani, nel girone C della Serie C. Tuttavia, l'operazione di mercato non si preannuncia affatto semplice. Su di lui è forte l'interesse di altre piazze ambiziose come Potenza e Foggia e che per il Grifo rappresentano una concorrenza molto agguerrita.

 

 

Chi è Niko Kirwan

Niko Marco Patrick Kirwan, nato ad Auckland, Nuova Zelanda, il 4 Settembre 1995, è un calciatore professionista che ricopre il ruolo di centrocampista-esterno destro. Alto 186 cm per 76 Kg, possiede sia la cittadinanza neozelandese che quella italiana.

La sua carriera ha inizio nelle giovanili del Treviso, all'età di nove anni, prima di fare ritorno in Nuova Zelanda e crescere nell'Auckland City. Dopo aver vinto il campionato con il Team Wellington, nel 2017 approda in Italia al Mestre, in Serie C, collezionando 21 presenze. In seguito al fallimento del club veneto, si trasferisce alla Reggina, con cui vince il campionato di Serie C (33 presenze, 1 gol). Nell'agosto 2019 passa alla Reggiana, dove conquista una seconda promozione consecutiva in Serie B tramite playoff. Rimane in Serie B con la Reggiana, disputando 27 partite. Quindi tre stagioni al Padova e dall’estate 2025 Trapani.

Curiosità:
Niko Kirwan, è il figlio dell'ex stella del rugby neozelandese John Kirwan. La sua cittadinanza italiana deriva dalle origini della madre. Ha ricevuto la sua prima convocazione con la nazionale maggiore della Nuova Zelanda nel marzo 2018.

Ascoli-Perugia, gli ultras biancorossi non ci saranno

Tramite una nota diffusa sui social gli ultras del Perugia hanno reso noto che non prenderanno parte alla trasferta del “Del Duca” visti gli appena 350 biglietti messi a disposizione. “Apprendiamo che il Gos per la partita Ascoli-Perugia ha deciso di limitare a 350 i tifosi perugini ammessi nel settore ospiti del Del Duca. Una scelta assurda e ingiustificata, presa senza alcuna motivazione valida, visto che all’andata non è stata applicata nessuna restrizione e che nelle ultime sfide non si è verificato alcun problema di ordine pubblico – viene precisato -. Questa decisione serve solo a creare caos, alimentando una vergognosa corsa al biglietto e penalizzando soprattutto i gruppi più numerosi. L’ennesima imposizione che colpisce chi vive il calcio con passione, sacrifici e presenza costante. Per questi motivi – prosegue la nota -, nonostante l’importanza della partita, la rivalità e la vicinanza, rinunciamo volontariamente alla nostra quota di biglietti, invitando chiunque condivida questa battaglia a fare lo stesso. Non accettiamo compromessi né imposizioni da questi incompetenti. L’unica risposta possibile a certe forme di repressione è non piegare la testa e rifiutare decisioni che calpestano, senza motivo, la passione della gente. Trasferte libere”.

7

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE