Nell’ambito dell’operazione “Natale sicuro”, i funzionari dell’Ufficio Antifrode Umbria dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno effettuato un maxi sequestro in quattro esercizi della provincia di Perugia. I titolari delle attività sono stati sanzionati per circa 20.000 euro.
Sono stati posti sotto sequestro presepi di grandi dimensioni, personaggi natalizi elettrici, giocattoli ed elettronica tra cui radiotrasmittenti, smart camera, fornelli scalda-cera e tagliacapelli.
Il bilancio si inserisce nell'ambito delle attività a tutela dei consumatori e del rispetto della legalità nei traffici commerciali dei prodotti provenienti da fuori Unione Europea.
L’intervento più rilevante, da parte dei funzionari dell'Ufficio Antifrode Umbria dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli, tra i quattro esercizi interessati, è avvenuto a Corciano.
Tra gli altri prodotti, sono stati rinvenuti presepi e personaggi natalizi dotati di motorini elettrici e cavi di alimentazione sprovvisti di confezione e del marchio "CE". Alcuni degli scenari per presepi potevano raggiungere il costo di circa 1.500 euro ciascuno, tanto erano importanti le dimensioni.
Un secondo sequestro di merce non in regola con le vigenti normative è stato effettuato in autonomia dall'Ufficio Antifrode presso un esercizio del capoluogo. Interventi analoghi hanno riguardato due negozi di un Comune limitrofo a Perugia.
La merce sequestrata risultava priva delle certificazioni UE, dei fascicoli tecnici o delle istruzioni in lingua italiana. Tra i prodotti non a norma anche giocattoli e materiali elettrici, ritenuti potenzialmente pericolosi per i consumatori.
I titolari dei negozi sono stati segnalati alla Camera di Commercio dell’Umbria. Le sanzioni amministrative ammontano complessivamente a circa 20.000 euro.