14 Feb, 2026 - 15:30

Incidente nei pressi della galleria a Perugia. Auto incendiata, salvo il conducente

Incidente nei pressi della galleria a Perugia. Auto incendiata, salvo il conducente

Attimi di paura oggi a Perugia dove si è verificato un incidente stradale con l'auto che ha preso fuoco. Erano le 7.50 di stamattina, sabato 14 febbraio, quando il conducente ne ha perso il controllo ed è finito fuori strada sul Raccordo Autostradale 6, nei pressi della galleria dei Volumni, in direzione del capoluogo.

Il conducente è riuscito a mettersi in salvo da solo

Nel giro di pochissimo sono intervenuti sul posto i Vigili del Fuoco. Il veicolo, dopo l’impatto, è stato interessato da un incendio prontamente estinto dalla squadra operativa intervenuta con un’APS (Autopompa Serbatoio). Il conducente, fortunatamente, è riuscito a mettersi in salvo autonomamente. Nel sinistro, che ha coinvolto la sola autovettura, è stato danneggiato anche un idrante che ha provocato una perdita d’acqua sulla carreggiata. Per le operazioni di recupero del mezzo incidentato è stato inoltre necessario l'impiego dell'autogrù dei caschi rossi. Ancora da chiarire le cause dell'incidente.

L'auto finita in una scarpata a Norcia. Incendio scongiurato per un soffio

Quando si verifica un sinistro, il materiale - olio, carburante - che può fuoriuscire dal mezzo nell'impatto è altamente infiammabile e, proprio come accaduto oggi a Perugia, può innescare un incendio. Alla fine di gennaio, a Norcia, un'auto si era ribaltata finendo in una scarpata determinando una consistente fuoriuscita di carburante. Il conducente era riuscito a portarsi fuori dall'abitacolo autonomamente e per fortuna il rapido intervento dei Vigili del Fuoco aveva evitato le fiamme.

La Mini parcheggiata che aveva preso fuoco a Narni

Se è vero che negli incidenti è più facile che si inneschi un incendio, è accaduto in più occasioni, come abbiamo riportato anche da queste stesse pagine, che le fiamme interessassero anche auto parcheggiate. Così è avvenuto meno di un mese fa a Narni, lungo Strada Calvese, dove una Mini aveva preso fuoco. Subito si erano attivati i caschi rossi, giunti sul luogo con una squadra e due mezzi riuscendo a domare le fiamme nel giro di poco. Fortunatamente non erano state coinvolte persone né si erano registrati feriti.

A Gualdo Tadino avevano preso fuoco diverse auto in una sola notte

All'inizio di gennaio a Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, nel pieno della notte, poco dopo le 2, avevano preso fuoco quattro auto parcheggiate in via Angelo Pennoni. 

L'incendio aveva coinvolto più autovetture, interessando inizialmente una sola auto parcheggiata all’esterno e da cui le fiamme si sono successivamente propagate a due veicoli adiacenti. Una quarta auto non è andata distrutta ma aveva comunque riportato danni significativi alla carrozzeria a causa dell’intenso calore sprigionato. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Gaifana avevano rapidamente domato le fiamme, provvedendo allo spegnimento dell’incendio e alla messa in sicurezza dell’area.

Auto incendiata: attenzione alle manutenzioni

Tutti i mezzi a motore sono facilmente infiammabili per il loro stesso funzionamento e, soprattutto quando si verificano incidenti, basta veramente poco per innescare le fiamme. Eppure può capitare anche che a condurre alla combusitone sia anche una scorretta manutenzione del mezzo.

Possono infatti verificarsi perdite occulte di carburante o di olio, guasti elettrici o ancora un malfunzionamento del sistema di raffreddamento del motore, tutte circostanze che possono facilmente dare luogo ad un innesco. La manutenzione in tutti i casi è sempre fondamentale per la prevenzione, sia in termini di sicurezza personale che pubblica. Bisogna sempre prestare attenzione ai componenti vecchi, alle guarnizioni secche o ai tubi rotti che aumentano il rischio di incendio. In questo senso, controlli e i tagliandi periodici, sono essenziali per scongiurare potenziali situazioni di pericolo che potrebbero capitare tanto alla guida quanto quando si parcheggia.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE