Perugia e Gubbio sono pronte a sfidarsi allo stadio “Renato Curi” (ore 14.30), in un derby che mette in palio punti pesanti in ottica salvezza. Biancorossi reduci da tre risultati utili di fila (due vittorie e un pareggio), rossoblù in crisi di risultati, con sette pareggi e due sconfitte nelle ultime nove partite e a secco di gol da cinque. L’ultima vittoria della squadra di Di Carlo è datata infatti 25 ottobre 2025: 3-0 sul campo del Carpi.
Il Gubbio nella storia non ha mai centrato il colpo esterno nel derby contro il Perugia. Analizzando i 16 precedenti totali disputati in terra perugina, emerge un dominio schiacciante dei padroni di casa: il bilancio attuale pende nettamente a favore dei biancorossi con 10 vittorie e 6 pareggi. Anche il computo delle reti evidenzia un divario profondo, con 26 gol realizzati dai "Grifoni" a fronte dei soli 6 messi a segno dai rossoblù. Scendendo nel dettaglio delle categorie, la supremazia dei locali si conferma costante. In Serie C, su 7 incontri, il Perugia ha trionfato 4 volte, concedendo 3 pareggi. In Coppa Italia di Serie C, il trend non cambia: 3 successi perugini e 2 segni "X" in 5 sfide. Persino nei dilettanti, su 3 partite giocate, si registrano 2 vittorie biancorosse e un unico pareggio eugubino. Questi numeri cristallizzano una superiorità storica che il Gubbio, nel prossimo futuro, cercherà ancora una volta di ribaltare per scrivere una nuova pagina del calcio umbro.
Perugia-Gubbio sarà diretta da Alessandro Silvestri della sezione di Roma 1. Il fischietto romano, sarà supportato dagli assistenti Vincenzo Andreano (Foggia) e Gianmarco Macripò (Siena), mentre il ruolo di quarto ufficiale è stato affidato a Erminio Cerbasi della sezione di Arezzo. Completa la squadra l'operatore FVS Sebastian Petrov, anch'egli di Roma 1. Per Silvestri si tratta di un esordio assoluto con il Perugia, non avendo mai diretto i biancorossi in carriera. Al contrario, il direttore di gara vanta già due precedenti con il Gubbio, entrambi conclusi con risultati positivi per i rossoblù: il pareggio casalingo per 1-1 contro il Pineto nel settembre 2023 e la vittoria per 3-2 contro il Milan Futuro, risalente allo scorso 23 aprile 2025.
QUI PERUGIA: In assenza di Calapai, il ruolo di terzino destro sarà affidato probabilmente all'ex Megelaitis. Al centro della difesa, Tozzuolo, anch'egli un ex, ha recuperato e affiancherà Riccardi. Per quanto riguarda il centrocampo, l'unico nodo da sciogliere riguarda Joselito e Giunti, con il primo che sembra favorito per una maglia da titolare. In attacco, l'indisponibilità di Montevago dal primo minuto vedrà la conferma della coppia Nepi-Bacchin, supportati da Manzari, reduci dalla buona prestazione contro il Bra.
QUI GUBBIO: Di Carlo sembra intenzionato a schierare la sua squadra a specchio optando per il 4-3-1-2. Tra i pali, la scelta ricadrà su Krapikas. La linea difensiva a quattro vedrà protagonisti Zallu, Signorini, Di Bitonto e Bruscagin. A centrocampo, Carraro agirà in cabina di regia, affiancato dalle mezzali Rosaia e Costa, con quest'ultimo in leggero vantaggio nel ballottaggio con Djankpata. Sulla trequarti, Saber avrà il compito di innescare il tandem d'attacco formato da La Mantia e Tommasini. Non convocato Spina che resta ai box per infortunio.
Perugia-Gubbio, stadio Renato Curi ore 14.30
Perugia (4-3-1-2): Gemello; Megelaitis, Riccardi, Tozzuolo, Dell’Orco; Joselito, Bartolomei, Tumbarello; Manzari; Nepi, Bacchin. A disposizione: Moro, Vinti, Stramaccioni, Rondolini, Angella, Lisi, Dottori, Perugini, Terrnava, Torrasi, Giunti, Giardino, Matos, Montevago. Allenatore: Tedesco.
Gubbio (4-3-1-2): Krapikas; Zallu, Signorini, Di Bitonto, Bruscagin; Rosaia, Carraro, Costa; Saber; La Mantia, Tommasini. A disposizione: Bagnolini, Tomasella, Baroncelli, Fazzi, Murru, Podda, Tentardini, Conti, Djankpata, Niang, Di Massimo, Ghirardello, Minta. Allenatore: Di Carlo.
Arbitro: Silvestri di Roma 1 (assistenti Andreano di Foggia-Macripò di Siena)
IV ufficiale: Cerbasi di Arezzo.
Operatore FVS: Petrov di Roma 1.