Diventare volontario di Protezione Civile significa mettersi al servizio della comunità nei momenti di maggiore bisogno. Un impegno che si concretizza sia di fronte alle emergeze sia sul piano della prevenzione e della sensibilizzazione. Le competenze dei volontari infatti permettono di salvare vite favorendo la crescita umana, lo spirito di squadra e il senso civico.
In questo senso i corsi che la Protezione Civile organizza periodicamente per formare i nuovi volontari rappresentano occasioni preziose per tutti i cittadini che condividono il desiderio di impegnarsi attivamente nella tutela e nella salvaguardia del territorio. Dal prossimo mese di febbraio in Umbria ne partiranno due, uno a Perugia e l'altro a Gubbio. Le iscrizioni sono aperte.
I corsi sono completamente gratuiti, gestiti dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile del territorio regionale e si svolgeranno nelle loro sedi operative, con il supporto di docenti del Servizio regionale di Protezione Civile e di istruttori specializzati.
Gli aspiranti volontari faranno lezioni sia teoriche che pratiche, con esercitazioni dedicate a passaggi cruciali come il montaggio tende, la gestione delle comunicazioni radio, le nozioni di primo soccorso e le procedure d'intervento in caso di calamità naturali, come eventi sismici e fenomeni idrogeologici. A conclusione è prevista una prova finale presso il Centro regionale di Protezione Civile di Foligno, dove sarà rilasciata la qualifica di volontario operativo.
Tra gli obiettivi del corso ci sono il raggiungimento di competenze di base uniformi per intervenire efficacemente nelle emergenze e la valorizzare il ruolo dei volontari nella gestione del territorio oltre alla promozione della cultura della prevenzione e della solidarietà.
I corsi si rivolgono a tutti coloro che vogliano diventare Volontari di Protezione Civile e prevedono un totale di otto lezioni da due ore ore ciascuna più la prova montaggio tende. La giornata finale del corso sarà suddivisa in una parte valutativa ed una esercitativa presso il Centro Regionale Protezione Civile a Foligno.
A Gubbio il corso partirà il 5 febbraio ed è organizzato dall'Associazione Volontari Protezione Civile "Città di Gubbio". Per le iscrizioni si possono contattare: info@protezionecivilegubbio.it o 333 5049063
A Perugia invece il corso partirà dal 16 febbraio a cura del'Associazione Volontari Carabinieri in Congedo di Perugia. Per iscriversi i recapiti sono: avccgpc.perugia@libero.it o 3406939166
La presidente dalla Regione Umbria, Stefania Proietti ha sottolineato l'importanza che rivestono i volontari. "Diventare volontario di Protezione Civile significa investire sulla sicurezza del proprio territorio e acquisire competenze utili anche nella vita quotidiana. Invitiamo tutti i cittadini, in particolare i più giovani, a cogliere questa occasione per mettersi al servizio della comunità".
L'impegno della Protezione Civile si rivolge anche ai più giovani. Nei mesi estivi infatti sull'intero territorio nazionale prendono il via i campus di 'Anch'io sono la Protezione Civile' a cui partecipano con entusiasmo tanti giovani e giovanissimi che possono fare esperienza "sul campo".
Il progetto è nato per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dei rischi e della sicurezza, focalizzandosi sull'importanza della prevenzione, con l'obiettivo di crescere cittadini consapevoli, in grado di comprendere e affrontare le emergenze. Un'iniziativa che negli anni ha sempre riscontrato grande partecipazione. Ragazzi e ragazze ai campus hanno l'opportunità di apprendere i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza partecipando ad attività pratiche nell'ottica del rispetto per l'ambiente e il territorio con particolare riguardo alla tutela del patrimonio boschivo e naturalistico. Un'opportunità che oltre a fornire le nozioni di base di protezione civile, contribuisce a formare la coscienza dei giovani cittadini.