Con un accorato messaggio affidato ai propri canali social, Luca Gemello ha salutato ufficialmente il Perugia e i suoi tifosi. Si conclude così un'avventura intensa, vissuta sempre in prima linea e caratterizzata da un profondo legame emotivo con la piazza biancorossa. L'ormai ex portiere del Grifo ha scelto come detto, le piattaforme social per esprimere la propria gratitudine verso una città e una tifoseria che, nonostante le difficoltà iniziali, lo ha adottato e protetto.
Il percorso dell'estremo difensore cresciuto nel Torino non è stato privo di ostacoli. Arrivato con grandi aspettative, Gemello ha dovuto fare i conti con l'esigente piazza perugina, affrontando momenti di appannamento e subendo critiche talvolta feroci. Tuttavia, la sua avventura al Curi si è rivelata una storia di riscatto sportivo e umano. Con il lavoro quotidiano, la resilienza e prestazioni via via più solide, il calciatore ha saputo ribaltare lo scetticismo iniziale, trasformando i fischi in applausi.
Col passare dei mesi, Gemello è diventato un vero e proprio punto di riferimento dentro e fuori dal campo per tutto il popolo del Grifo, dimostrando attaccamento alla maglia e leadership nei momenti complessi della stagione. Per lui adesso si aprono ufficialmente le porte della Serie B: lo attende infatti una nuova stimolante sfida professionale con la maglia del Mantova. Il club lombardo si assicura un portiere maturato, temprato dalle pressioni e pronto a dimostrare il proprio valore nella categoria superiore, lasciando a Perugia il ricordo di un atleta che non si è mai arreso.
Ha scelto il suo profilo Instagram, Luca Gemello, per salutare il club biancorosso: “Grazie Perugia, è stato un viaggio intenso. Mi hai dato l’occasione di rimettermi in gioco, di crescere, di gioire, di cadere e di rialzarmi. Grazie alla società, allo staff tecnico e ai compagni che mi hanno accompagnato in queste stagioni. Grazie a voi tifosi, mi avete reso onorato di vestire la maglia del Grifo. E grazie ad ogni perugino incontrato lungo il cammino con il quale ho stretto legami veri. Che il futuro vi regali le soddisfazioni che meritate, forza Grifo sempre”.
“Mantova 1911 annuncia l’ingaggio a titolo definitivo del portiere Luca Gemello che ha sottoscritto con il club di viale Te un contratto di durata biennale, con scadenza fissata al 30.06.2028.
Gemello, classe 2000, è nato in provincia di Cuneo e ha iniziato la sua carriera "tra i grandi" nel Torino Primavera, arrivando ad esordire poi in Serie A (2021/2022) dopo le parentesi in Lega Pro con Fermana e Renate. Nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Perugia, sempre in Lega Pro, in ben 38 occasioni”.
L’ex portiere del Grifo, dopo la firma col Mantova, si è raccontato ai microfoni del giornale La Fedeltà. Così sull’esperienza al Perugia: “Posso dire la verità, ho avuto due stagioni complicatissime -ha ammesso Gemello-. Il primo anno non abbiamo raggiunto i playoff e c'era tensione nell'aria, poi non ci aspettavamo il cambio di società ed è stato complicato da gestire. Quest'anno, invece, davvero male: ci siamo salvati all'ultima giornata. Da un lato, dopo le otto sconfitte consecutive, è stato praticamente miracolo perché, guardando i precedenti, nessuna squadra si era mai salvata dopo aver fatto così pochi punti dopo dieci o quindici giornate.
È stata sicuramente anche colpa nostra, questo sì, ma quando pensavamo che una piazza come Perugia potesse retrocedere abbiamo tirato fuori gli attributi e siamo riusciti a portare la nave in porto. Da un lato c'è amarezza, perché quando ho firmato con il Perugia non pensavo di vivere due stagioni così complicate, mi aspettavo sicuramente un'esperienza diversa ma, dall'altro lato, non ti dico la gioia, ma almeno un po' di senso di responsabilità per aver aiutato la squadra ad arrivare alla salvezza in momenti. E va bene così, così è la vita e così è il calcio”.