Gubbio e Perugia, o se preferite Perugia e Gubbio. Due compagini che alla fine del girone d’andata non hanno rispettato le aspettative che tutti gli addetti ai lavori e i rispettivi tifosi si attendevano nel girone B della Serie C. Inutile nascondersi dietro un dito, perché uno dei tanti problemi di entrambe, è stata la mancata concretezza sottoporta. Tanto per fare un esempio, la squadra di Di Carlo è il terzo peggior attacco del girone con 15 gol segnati, dietro solamente a Torres (9) e Pontedera (14). Ok gli infortuni da una parte e dall’altra che hanno condizionato il percorso, ma il tempo stringe e urge una svolta.
Il Perugia prosegue dritto per la sua strada nonostante le voci legate alla vicenda Faroni. Le operazioni messe in cantiere e approvate proprio dal numero 1 del club biancorosso in occasione della sua recente visita perugina, non subiranno battute d'arresto. Nei piani di Riccardo Gaucci c’è la volontà precisa di mettere a disposizione di mister Giovanni Tedesco un nuovo attaccante già a partire dalla prossima settimana e precisamente subito dopo l'impegno esterno contro il Guidonia di domenica.
C'è grande fermento attorno a un nome specifico, con un accordo che appare ormai dietro l’angolo: Alessio Nepi, promettente centravanti 25enne del Giugliano, con quest'ultimo che ha già messo a segno 6 reti in campionato (più 2 in Coppa Italia) nel Girone C della Serie C, con Gaucci e Novellino convinti che abbia le caratteristiche perfette per completare il reparto offensivo al fianco di Montevago. L'operazione potrebbe prevedere un trasferimento a titolo definitivo dal club campano, con il giocatore che porterebbe con sé grande entusiasmo. E non è tutto, il mercato biancorosso potrebbe riservare ulteriori sorprese. Proprio così, perché nel mirino c’è anche Manuel Fischnaller, esperto attaccante attualmente in forza al Trapani. Tutto ruota però attorno alla cessione di Giovanni Giunti al Padova. Se l’operazione andrà in porto, il Grifo avrà la possibilità di concludere l’operazione con il club siciliano e allo stesso tempo, di pensare a qualche altro obiettivo in altre zone del campo.
Sauro Notari saprà come muoversi. Ha le idee chiare e ha già pronta la strategia per il mercato di gennaio per far uscire dalla crisi il suo Gubbio. Prima di tutto vorrebbe alleggerire il monte ingaggi e lasciar andare coloro che per diversi motivi non hanno convinto e reso secondo le aspettative. Secondo, ovviamente, mettere le pedine giuste. Ci saranno da fare però diversi ragionamenti, perché le vie del mercato sono infinite e questa seconda sessione non è affatto semplice e scontata. Negli ultimi giorni è stato accostato al Gubbio il centrocampista esperto ex Perugia e Ternana, Gregorio Luperini, fuori lista a Catania (Serie C girone C) e quindi con zero presenze fin qui, che ha pure un contratto abbastanza oneroso e che rende quindi tutto molto complesso. Si sta pensando anche al reparto d’attacco, con qualche idea specie per qualche esterno che già c’è e con i soliti Spina e Tommasini (il Ravenna è tornato alla carica, dopo averlo cercato in estate) sotto la lente di diversi club di terza serie.
Sabato 3 gennaio: Juventus NG-Carpi 14.30; Pianese-Ascoli 14.30; Pontedera-Torres 14.30; Forlì-Arezzo 17.30; Vis Pesaro-Pineto 20.30; Domenica 4 gennaio: Campobasso-Ravenna 14.30; Guidonia Montecelio-Perugia 17.30; Bra-Sambenedettese 17.30; Ternana-Livorno 20.30. Riposa: Gubbio.
Classifica: Ravenna 41; Arezzo 40; Ascoli 34; Pineto 28; Guidonia M. e Vis Pesaro 27; Carpi 26; Forlì 24; Ternana 23 (-5), Campobasso 23 (-2) e Pianese 23; Juventus NG 21; Gubbio e Livorno 19; Sambenedettese 18; Perugia e Bra 15; Pontedera 14; Torres 11. *Rimini escluso dal campionato
Marcatori - 9 reti: E. Pattarello (4 rig.) (Arezzo); G. Bruzzaniti (3 rig.) (Pineto); 7 reti: M. Cortesi (1 rig.) (AC Carpi); S. D’Uffizi (Ascoli); A. Bifulco (1 rig.) (Campobasso); L. Bellini (Pianese); C. Spini (2 rig.) (Ravenna); 6 reti: P. Cianci (1 rig.) (Arezzo); G. Gori (3 rig.) (Ascoli); E. Petrelli (2 rig.) (Forlì); J. Tenkorang (Ravenna); 5 reti: M. Ravasio (2 rig.), C. Tavernelli (Arezzo); V. Leonetti (1 rig.) (Campobasso); S. Di Carmine (3 rig.), F. Dionisi (2 rig.) (Livorno); P. Luciani (1 rig.) (Ravenna); U. Eusepi (1 rig.) (Sambenedettese); E. Dubickas (Ternana); D. Stabile (Vis Pesaro).