Un uomo di 44 anni è accusato di maltrattamenti, dopo aver scoperto che la moglie lo tradiva mentre la 46enne è accusata di tentato omicidio. Una complessa storia è finita al centro dell'attenzione per via dei due processi paralleli che interessano i coniugi.
Una vicenda simile a quella che ha portato a una condanna negli scorsi giorni. La vicenda è stata raccontata in prima battuta da Perugiatoday.it. Giuseppe Sorrentino, 44enne di origini campane è accusato dalla moglie, una perugina di 46 anni, di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate. A sua volta, però, Manila Dolciami, insieme al suo nuovo compagno egiziano e altri connazionali, è accusata di tentato omicidio aggravato.
Secondo la ricostruzione del pm Annamaria Greco, i maltrattamenti da parte dell'uomo sarebbero iniziati nel marzo 2023. L'ex marito avrebbe scoperto che la donna lo tradiva con un altro uomo e, da quel momento, sarebbe iniziato un quadro di violenza psicologica, offese ripetute e minacce continue.
La 46enne avrebbe denunciato anche casi di violenza fisica, tra cui diverse aggressioni con pugni e schiaffi in faccia. La donna aveva riportato traumi cranici, documentati dai referti del Pronto soccorso di Castiglione del Lago del 29 marzo e del 4 maggio 2023.
A dicembre 2023, però, tre persone (tra cui la 46enne perugina) vennero accusate del tentato omicidio di due pizzaioli (l'ex marito Giuseppe Sorrentino e il fratello) avvenuto in un locale di San Feliciano (Magione).
Bishou Milad Zaki Bebawi (egiziano di 21 anni), Moamen Alaa Eid Okasha (egiziano di 26 anni) e Manila Dolciami (perugina di 46 anni) sono stati accusati di tentato omicidio, mentre per il nuovo compagno di lei, Elsayed Salah Kamal Soliman Mohammed, è stata accolta la richiesta di patteggiamento a quattro anni di carcere.
Dopo il tentato omicidio (avvenuto il 12 dicembre 2023) l’uomo e il fratello erano finiti in terapia intensiva, mentre anche la madre e la sorella avevano riportato ferite.
Nella giornata di ieri, davanti al tribunale di Perugia, si è aperta l’istruttoria dibattimentale per le accuse di maltrattamenti: Giuseppe Sorrentino viene accusato di aver ingiuriato e picchiato la moglie da marzo a dicembre 2023. Il giudice per le indagini preliminari aveva applicato all’uomo il divieto di avvicinamento alla casa familiare e all'ex moglie, misura confermata poi dal Tribunale di Riesame nonostante il ricorso della difesa. La 46enne, invece, a differenza dalla dell'ex marito, dopo soli tre giorni di arresti domiciliari, era stata liberata con il solo obbligo di firma.
L'avvocato Giusy De Donno, difensore dell’uomo, aveva sostenuto la mancanza dei gravi indizi per i maltrattamenti, ritenendo le accuse strumentali alla causa di separazione ma il Tribunale di Riesame ha però rigettato tutte queste tesi, definendo "infondati" i motivi dell'appello e confermando la pericolosità della situazione.
Manila Dolciami, invece, assistita dai legali Claudio Cimato e Francesca Caroselli, è stata sentita dalla giudice Emma Avella del tribunale, come parte offesa nel processo per le accuse di maltrattamenti. Il secondo processo (riguardante l'accusa di tentato omicidio), invece, ha visto finora diversi rinvii di udienza. La storia giudiziaria di questa coppia, quindi, è ancora lontana dal vedere la parola fine.