10 Jan, 2026 - 15:00

Perugia, disordini e violenze in un locale a via Campo di Marte. Disposta chiusura per 15 giorni

Perugia, disordini e violenze in un locale a via Campo di Marte. Disposta chiusura per 15 giorni

Due anni di disordini oltre a numerose irregolarità amministrative. Queste le motivazioni alla base del decreto del Questore di Perugia, Dario Sallustio, che hanno portato alla chiusura e alla sospensione di un esercizio pubblico situato nel capoluogo, a via Campo di Marte, per un periodo di 15 giorni, ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S. il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

In più occasioni erano dovute intervenire le forze dell'ordine

Il provvedimento è stato adottato a seguito dell’accertamento negli ultimi due anni, di irregolarità amministrative e di numerosi episodi di disordini che avevano coinvolto alcuni avventori del locale. In più occasioni si erano resi necessari gli interventi da parte delle forze dell’ordine per episodi violenti, alcuni dei quali avevano visto coinvolto anche l’allora titolare del locale.

Riscontrate anche irregolarità sul fronte di pulizia e sanificazione

Ma non c'era "solo" questo. Lo scorso settembre infatti la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale e il personale della A.S.L., a seguito di una verifica all’interno del locale, avevano riscontrato delle violazioni connesse alle condizioni strutturali delle attrezzature, di pulizia e sanificazione e al controllo degli animali infestanti. Era stata inoltre omessa la predisposizione di procedure di autocontrollo. Irregolarità già sanzionate che avevano comportato la contestazione di illeciti amministrativi con una multa da duemila euro che comunque non ha scoraggiato l'insorgere di ulteriori episodi violenti.

Una misura per garantire sicurezza e mantenimento dell'ordine

Tra liti, disordini e mancati adempimenti, sia di natura amministrativa che igienica, e considerato il pericolo per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, è stata così disposta l’immediata chiusura del pubblico esercizio per un periodo di 15 giorni. Una misura intervenuta per tutelare tutti coloro che sono soliti frequentare quei luoghi ed evitare che possano diventare teatro di nuovi episodi analoghi. A dare esecuzione al decreto del Questore è stato il personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale che ha provveduto alla notifica degli atti ed alla chiusura dell’attività.

Chiuso un bar anche a Fontivegge ma i motivi sono ben diversi

Che bar, pub e locali vengano chiusi quando si superino i limiti della civile convivenza, non è una novità: le cronache sono piene di episodi simili a questo di via Campo di Marte.

Ben diverso è il caso di un bar di Fontivegge di cui si è resa necessaria la chiusura a seguito di un furto avvenuto neanche due settimane fa. I proprietari del bar Nicolini di via Mario Angeloni hanno dovuto infatti sospendere momentaneamente l'attività per motivi di igiene a seguito dell'irruzione dei ladri che per rubare, dopo aver spaccato la vetrina del locale, si erano feriti. I malviventi, che avevano sottratto molte bottiglie di ma avevano lasciato anche numerose macchie di sangue, riscontrate sia all'interno che all'estero del bar. Insomma oltre al danno anche la beffa.

A novembre chiuso un locale di Terni: era diventato il ritrovo abituale di pregiudicati

Un caso per certi versi simile a quello di via Campo di Marte è avvenuto invece a novembre a Terni. Il Questore Michele Abenante aveva infatti disposto la chiusura per una settimana di un locale di via Alfonsine che era diventato il ritrovo abituale di pregiudicati. In più occasioni i Carabinieri della Compagnia di Terni avevano infatti identificato soggetti con precedenti penali per reati contro il patrimonio, la persona, in materia di droga e sicurezza pubblica. L’esercizio, gestito da una cittadina italiana, era diventato il luogo d'incontro di persone ritenute pericolose, con conseguenze importanti sull’ordine pubblico e sulla percezione di sicurezza dei residenti. Così era arrivata la chiusura diposta nell’ambito dell’operazione 'Alto Impatto' che da tempo mette in campo controlli interforze straordinari sul terriorio per contrastare degrado urbanoillegalità diffusa e immigrazione irregolare

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE