Perugia si prepara a celebrare San Valentino e a trasformarsi, per un giorno, nella città degli innamorati grazie alla quarta edizione dell’evento ‘A san Valentino… Rosso priori, rosso amore’, promosso dall’associazione Priori aps con il patrocinio del Comune di Perugia. Sabato 14 febbraio via dei Priori, una delle arterie più suggestive e identitarie del centro storico, che ospita la Chiesa dei santi Stefano e Valentino, sarà il fulcro di una giornata dedicata all’amore, alla cultura e alla socialità, con allestimenti tematici, iniziative diffuse e il coinvolgimento diretto delle attività commerciali.
Il programma prevede l’apertura straordinaria e gratuita della Torre degli Sciri, visitabile dalle 11 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, da cui sarà possibile godere di un panorama unico con vista privilegiata su Perugia. Un’occasione pensata per offrire ai visitatori un’esperienza emozionale e simbolica, in cui il paesaggio urbano diventa parte integrante della narrazione della festa.
Oltre a questa, la visita alla Chiesa dei santi Stefano e Valentino, in programma dalle 17 alle 19.30, anch’essa gratuita e senza necessità di prenotazione. Grazie alla collaborazione con l’associazione Centro culturale Leone XIII, la Pastorale familiare dell’Arcidiocesi di Perugia - Città della Pieve e l’Associazione italiana cultura e sport, le coppie saranno accompagnate nella scoperta della chiesetta da una guida appassionata, potranno ricevere la benedizione di coppia e vivere momenti di raccoglimento e condivisione.
Ad arricchire l’esperienza, le note dei giovani musicisti del Conservatorio di Perugia Francesco Morlacchi, che accompagneranno le visite con interventi musicali pensati per la ricorrenza. La musica diventa così elemento narrativo e simbolico, capace di rafforzare l’atmosfera romantica e il carattere identitario dell’iniziativa.
Via dei Priori si trasformerà in un vero e proprio percorso urbano tematico: vetrine allestite a tema, bar, locali e ristoranti proporranno aperitivi, pranzi e cene speciali, con degustazioni dedicate a San Valentino. Oltre alle proposte gastronomiche, spazio a sconti e offerte nei negozi, laboratori di ceramica per coppie, realizzazione di biglietti d’amore artigianali e iniziative creative che coinvolgono botteghe, artigiani e commercianti.
“Siamo felici di poter ormai considerare la festa di San Valentino un appuntamento ricorrente - ha dichiarato Maria Antonietta Taticchi, presidente dell’associazione Priori - e di poter offrire alle coppie un luogo speciale nel cuore della città dove scambiarsi una promessa d’amore. Quest’anno siamo riusciti a coinvolgere tutte le attività della via, artigiani, commercianti, ristoratori e bar, che per la Festa di San Valentino si sono vestiti a festa e hanno allestito le vetrine a tema, proponendo eventi e mettendo in campo tanta creatività, passione e impegno per poter offrire le più varie e originali idee per festeggiare la festa dell’amore, anche con leggerezza e allegria. Così non solo la festa, ma anche l’offerta di esperienze di laboratori artigianali per la realizzazione di ceramiche e biglietti d’amore, le degustazioni, gli aperitivi e menù a tema, gli sconti e le offerte del cuore, dolci e gastronomia d’amore, in una via dei Priori sempre viva e accogliente”.
“Come amministrazione - ha affermato Andrea Stafisso, assessore a Commercio e Artigianato del Comune di Perugia - siamo molto contenti di poter contare su un tessuto associativo, imprese commerciali e di artigianato che animano queste vie valorizzando quelle che sono le nostre identità storico culturali. Come la Chiesa dei santi Stefano e Valentino, una ‘chicca’ nel nostro centro storico poco conosciuta dagli stessi perugini; a partire dalla nostra tradizione e identità, il commercio e l’artigianato si confermano una grande leva per valorizzare gli spazi del nostro centro storico, per recuperare attrattività. Il settore del commercio e dell’artigianato però dimostra una grande capacità di fare rete, fare squadra”.
“Quella della Festa di San Valentino è una tradizione antica – hanno dichiarato i coniugi Convito Luca e Roberta, direttori Ufficio pastorale della famiglia -, ma a Perugia è la quarta edizione. Fin dal 2023, tutti coloro che hanno partecipato hanno mostrato di gradire molto l’iniziativa. I perugini sono affezionati a questa chiesa e desiderano trovarla aperta, per i turisti invece è stata una piacevole sorpresa, essere invitati a sostare e prendersi un po’ di tempo per la coppia”.
Per dettagli, aggiornamenti sulle iniziative e sulle offerte delle attività aderenti è possibile consultare i profili Facebook (Via dei Priori Perugia) e Instagram (viadeipriori), oppure contattare l’associazione Priori aps al numero 393.5145793.
‘A san Valentino… Rosso priori, rosso amore’ si conferma così non solo come evento celebrativo, ma come progetto culturale e urbano capace di coniugare tradizione, valorizzazione del patrimonio, coesione sociale e sviluppo economico locale, trasformando Via dei Priori in uno spazio simbolico dell’amore e dell’identità cittadina, nel segno di una Perugia sempre più viva, accogliente e partecipata.