11 Jan, 2026 - 11:20

Perugia-Bra, le probabili formazioni: spazio a Joselito a centrocampo?

Perugia-Bra, le probabili formazioni: spazio a Joselito a centrocampo?

Alle ore 17:30, presso lo stadio Renato Curi, va in scena Perugia-Bra, una sfida che ha già il sapore di spareggio salvezza anticipato. I biancorossi si presentano all’appuntamento da quartultimi in classifica con 18 punti, due in più rispetto ai piemontesi, terzultimi a quota 16. Una forbice minima, che rende il confronto diretto ancora più carico di tensione e significati.

Per il Grifo, la posta in palio è altissima: una vittoria permetterebbe non solo di staccare il Bra, ma anche di guardare con rinnovata fiducia alla zona franca. In contemporanea, infatti, a Sambenedetto del Tronto si gioca Sambenedettese-Gubbio, con entrambe le squadre appaiate a 19 punti, appena una lunghezza sopra il Perugia. Un incastro di risultati che può ridisegnare la classifica in modo significativo.

Il momento sembra sorridere agli uomini di Giovanni Tedesco, reduci da tre punti pesantissimi conquistati sul difficile campo del Guidonia. Il Bra, invece, arriva al Curi dopo il pareggio contro la Sambenedettese, risultato utile ma che non ha risolto le difficoltà di una squadra chiamata ora a fare punti anche lontano da casa.

La partita contro il Bra rappresenta uno snodo chiave nella stagione del Perugia, che davanti al proprio pubblico è chiamato a dare continuità ai segnali positivi visti nelle ultime settimane. Il fattore Curi può diventare determinante in una gara dove nervi, intensità e gestione dei momenti saranno decisivi almeno quanto la qualità tecnica.

Perugia-Bra, le probabili formazioni: Tedesco conferma il 4-3-1-2, Bra col 3-5-2

Mister Giovanni Tedesco dovrebbe affidarsi ancora una volta al suo ormai collaudato 4-3-1-2, modulo che garantisce equilibrio e consente di valorizzare al meglio le caratteristiche dei singoli. Tra i pali ci sarà Gemello, chiamato a dare sicurezza a un reparto arretrato che nelle ultime uscite ha mostrato segnali di crescita.

La difesa a quattro vedrà Calapai sulla corsia destra, elemento di spinta ma anche affidabile in fase di copertura, con Tozzuolo e Riccardi a comporre la coppia centrale. A sinistra agirà Dell’Orco, giocatore esperto, fondamentale per letture difensive e gestione dei momenti caldi del match.

A centrocampo, il perno sarà Bartolomei, vero metronomo della squadra, incaricato di dettare i tempi e garantire ordine in fase di possesso. Ai suoi lati spazio a Joselito, tecnico e aggressivo, e a Megeleaitis, chiamato a garantire equilibrio e inserimenti senza palla. 

Sulla trequarti agirà Manzari, uno dei più in forma del momento, capace di accendere la manovra e creare superiorità numerica tra le linee. In attacco, fiducia alla coppia Montevago-Bacchin, complementare per caratteristiche: più fisico e di manovra il primo, rapido e mobile il secondo. Dalla panchina partirà Alessio Nepi, nuovo acquisto annunciato dallo stesso Tedesco in conferenza stampa, pronto a dare il suo contributo a gara in corso.

Il Bra dovrebbe rispondere con il consueto 3-5-2 disegnato da mister Nisticò. In porta Renzetti, mentre la linea difensiva sarà guidata da De Santis al centro, con Sganzerla sul centro-sinistra e Fiordaliso sul centro-destra. Una retroguardia chiamata a reggere l’urto offensivo del Perugia.

A centrocampo, spazio alla qualità e al dinamismo di La Marca, Lionetti e Tuzza, con Maressa sulla corsia destra e Rottensteiner a sinistra, quest’ultimo reduce dal gol nell’ultimo turno. In avanti, la coppia offensiva sarà composta da Sinani e Baldini, con quest’ultimo particolarmente temibile dopo la rete segnata contro la Sambenedettese.

PERUGIA (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Tozzuolo, Riccardi, Dell’Orco; Bartolomei, Joselito, Megeleaitis; Manzari; Montevago, Bacchin. Allenatore: Tedesco

BRA (3-5-2): Renzetti; Fiordaliso, De Santis, Sganzerla; Maressa, Tuzza, La Marca, Lionetti, Rottensteiner; Sinani, Baldini. Allenatore: Nisticò

Arbitro e direzione di gara

A dirigere Perugia–Bra sarà Alessandro Pizzi della sezione di Bergamo, coadiuvato dagli assistenti Alfonso Rocco Rosania di Finale Emilia e Kevin Turra di Milano. Quarto ufficiale Leonardo Leorsini di Terni. Operatore Fvs Matteo Lauri di Gubbio.

Al Curi è tutto pronto: novanta minuti che possono pesare come un’intera stagione.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE