11 Jan, 2026 - 20:45

Perugia-Bra 1-1, mister Tedesco: "Punto guadagnato, nel primo tempo siamo stati lenti nel giro palla"

Perugia-Bra 1-1, mister Tedesco: "Punto guadagnato, nel primo tempo siamo stati lenti nel giro palla"

Una serata carica di tensione e sofferenza quella vissuta dal Perugia, che al “Curi” non va oltre l’1-1 nello scontro salvezza contro il Bra. Un pareggio arrivato solo nei minuti di recupero e che racconta di una gara complicata, nervosa e ricca di episodi, nella quale il Grifo ha rischiato seriamente di uscire con una sconfitta pesantissima in chiave classifica. La partita si mette subito sui binari più difficili per i biancorossi. Il Bra, ordinato e aggressivo, trova infatti il gol del vantaggio grazie a Lionetti, bravo a inserirsi in area e a colpire di testa anticipando l’uscita di Gemello. Una rete che gela il pubblico perugino e che certifica le difficoltà di una squadra apparsa contratta e poco lucida nella prima parte di gara, incapace di trovare ritmo e continuità nella manovra.

Nella ripresa il Perugia prova a cambiare volto alla partita. Il Grifo alza il baricentro, spinge con maggiore convinzione e costringe i giallorossi piemontesi a difendersi stabilmente nella propria metà campo. Le occasioni però faticano ad arrivare, tra imprecisioni, scelte sbagliate negli ultimi metri e una difesa ospite compatta che concede pochissimi spazi. Il tempo scorre e la sensazione è quella di una serata stregata.

Quando il match sembra ormai destinato a chiudersi con una sconfitta, arriva invece il lampo nel recupero. Al 92’ è il neoacquisto Nepi a trovare la rete dell’1-1, sfruttando una situazione favorevole in area di rigore e battendo il portiere avversario. Un gol che fa esplodere il “Curi” e che evita al Perugia un ko che avrebbe avuto conseguenze pesantissime.

Il pareggio consente al Grifo di uscire, almeno momentaneamente, dalla zona playout per la prima volta dall’inizio del campionato. I biancorossi salgono a quota 19 punti, gli stessi del Livorno che scivola al sedicesimo posto. Una classifica cortissima, che resta però estremamente fragile e aperta a ogni scenario.

Ora all’orizzonte c’è una sfida che vale ben più di tre punti. Domenica prossima andrà in scena il derby contro il Gubbio, fermo a quota venti punti Una gara di vitale importanza per entrambe le squadre, chiamate a dare risposte decisive nella corsa salvezza.

Perugia-Bra 1-1, mister Tedesco: "Ora penso solo alla salvezza diretta"

Al termine del match, ai microfoni di Umbria Tv,  mister Giovanni Tedesco analizza con lucidità una partita dai due volti, interrogandosi sul reale valore del punto conquistato.

"È una cosa che mi chiedo anche io dopo la partita. Molto probabilmente è un punto guadagnato per come si era messa la gara, vedendo anche la classifica. Questo è un punto importante. La gestione della palla era fatta troppo lentamente nel primo tempo, facevamo sempre un passaggio in più. Il Bra, su trenta gol subiti, ne ha presi venticinque su cross: avevo chiesto alla squadra di portare la palla fuori per poi metterla dentro, ma eravamo troppo lenti. A livello di atteggiamento abbiamo sempre tenuto il campo, a parte due occasioni alla fine quando spingevamo per trovare il pari. Sotto l’aspetto dell’ardore e della voglia non posso rimproverare nulla alla mia squadra".

Il tecnico entra poi nel dettaglio della prestazione, sottolineando le difficoltà contro un avversario chiuso e compatto:
"Bisogna valutare l’avversario. Contro il Forlì giocavano più alti, il Bra oggi si ricompattava. Non siamo stati bravi quando abbiamo recuperato palla, sbagliavamo l’ultimo passaggio. Siamo stati lenti nel giro palla, nel primo tempo non abbiamo sfruttato ciò che il Bra ci ha concesso".

Tedesco: autostima ritrovata, focus sulla salvezza diretta

L’uscita dalla zona playout rappresenta un primo bilancio positivo dall’arrivo di Tedesco sulla panchina biancorossa, soprattutto dal punto di vista mentale:
"Dentro lo spogliatoio, quando sento parlare tra i ragazzi, capisco che la squadra ha trovato autostima e coraggio. In generale sono soddisfatto, mi rimprovero quelle tre sconfitte di fila, anche se abbiamo perso due partite con un solo tiro in porta e una contro la Ternana, contro una squadra importante. La squadra non è mai stata in balia degli avversari, se l’è giocata con tutti. Oggi, nell’intervallo, parlavano tra di loro e volevano riprenderla: sono aspetti importanti. Sono felice soprattutto per loro, perché non si sono arresi. Questo ci dà autostima".

Sulle condizioni di Montevago, uscito dolorante:
"Conoscendolo è uno che non si tira mai fuori. Se ha chiesto il cambio vuol dire che ha sentito fastidio al ginocchio. Bisogna valutare le condizioni tra uno o due giorni".

Tedesco si sofferma anche sull’errore di Gemello:
"Il gol di Guidonia non è colpa sua. Oggi ha fatto un errore di valutazione, ma in undici partite ha fatto solo quell’errore. Tutti i ragazzi lo hanno abbracciato. Gli ho detto di alzare la testa: sbagliano anche i migliori, ho fiducia in lui".

Sul rigore reclamato nel finale:
"Quello che abbiamo chiesto è che il giocatore del Bra tocca leggermente il pallone con la testa e poi va sul braccio. In panchina vedevamo le immagini in contemporanea: la tocca leggermente sulla fronte ed è per questo che l’arbitro non ha fischiato il rigore".

Sul rientro di Francesco Lisi:
"Sono felice per Ciccio. È un ragazzo positivo, durante gli allenamenti sembra un ventenne, fa gruppo e mette grande spirito in campo. Appena sono arrivato ho fatto richiesta di rimetterlo in lista, ma non si poteva perché era chiusa. È un giocatore importante, ha la giocata che ti può aiutare. Peccato per il tiro al novantacinquesimo, dove il portiere ha fatto una grande parata".

Infine, sugli obiettivi:
"Io penso solo alla salvezza diretta: prima riusciamo a ottenerla, meglio è. Non voglio commettere gli errori delle tre gare perse consecutive. Dobbiamo migliorare sotto tutti i punti di vista. L’obiettivo è la salvezza, poi, se la società lo riterrà opportuno, dovremo progettare la prossima stagione, come ha fatto ad esempio l’Arezzo nello scorso campionato".

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE