Dramma, per fortuna, sfiorato a Perugia, quando un incidente stradale autonomo si è verificato nella mattinata di lunedì 2 febbraio. Un'auto, con a bordo due donne di mezza età, è precipitata dalla carreggiata finendo nel cortile di un’abitazione privata. Le due persone all'interno del mezzo sono rimaste ferite.
Altro incidente autonomo nel giro di pochi giorni. Il sinistro si è verificato, nella giornata odierna, poco dopo le 10, bloccando via Fonti Coperte a Perugia, non distante dal centro storico.
Un’auto fuori controllo, con a bordo due donne, ha travolto la ringhiera di una strada finendo nel cortile di un palazzo. Le due persone a bordo si sono ferite in modo lieve e sono state trasportate in ospedale dal 118.
Alla guida si trovava una donna, mentre sul sedile del passeggero era presente un’altra occupante. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i vigili del fuoco di Perugia, per la messa in sicurezza l’area e per estrarre le due donne ferite dall’abitacolo.
La polizia locale ha gestito la viabilità e avviato i rilievi per ricostruire la dinamica, ancora in fase di approfondimento e due ambulanze del 118.
Gli agenti della Polizia sono al lavoro per capire la dinamica dell'incidente. L'auto ha sfondato la ringhiera e travolto l’aiuola e finendo per ribaltarsi. Le forze dell'ordine potranno formulare delle ipotesi dopo un’analisi completa dei rilievi e delle testimonianze raccolte.
Dopo una prima chiusura, la circolazione è stata ripristinata, mentre i tecnici hanno verificato i danni alla ringhiera e al cortile esterno dell'abitazione coinvolto. Di certo, l'impatto ha scosso le due donne protagoniste del sinistro ma anche i passanti e i residenti.
A proposito di incidenti, vale la pena riproporre i numeri diffusi dall’Istat, a fine 2025, riferiti all’anno precedente: un quadro complesso e per certi versi allarmante.
Nel corso del 2024, in peggioramento rispetto all'anno precedente, sulle strade umbre si sono verificati complessivamente 2.448 incidenti stradali. Sinistri che hanno provocato la morte di 62 persone e il ferimento di altre 3.403.
Il confronto con il 2023 evidenzia un aumento significativo sia del numero degli incidenti, aumentati del 7,4%, sia dei feriti, saliti dell’8,5%. A preoccupare, inoltre, è il l'aumento del 37,8% del numero delle vittime.