10 Dec, 2025 - 12:32

Perugia al bivio salvezza: vincere a Campobasso per non sprofondare

Perugia al bivio salvezza: vincere a Campobasso per non sprofondare

Il Perugia è a un bivio: deve tornare a vincere perchè la classifica è molto brutta e recita terz'ultimo posto a quota 12 punti, dopo 17 turni di campionato, con due sconfitte di fila sul groppone contro Juventus Next Gen e Ternana. Due ko che hanno fatto molto male e che hanno ricacciato il Grifo in fondo alla graduatoria, dopo cinque risultati utili di fila. Il momento è delicato e complicato, la squadra di Giovanni Tedesco non può permettersi altri passi falsi e deve rialzare subito la testa, per non sprofondare nelle sabbie mobili del girone B di Serie C.

Grifo, c'è anche il tabù trasferta da sfatare

Come se non bastassero i tanti problemi esistenti, c'è pure quello delle vittorie in esterna da sfatare. Il Grifo non vince addirittura dallo scorso campionato e precisamente dal 19 ottobre 2024, 1-0 al Del Duca di Ascoli. Un trend decisamente negativo e ovviamente da rompere il prima possibile. Nel frattempo, Giovanni Tedesco ha pianificato sessioni di allenamento pomeridiane fino a venerdì mattina, giorno in cui il Perugia svolgerà la rifinitura finale prima di mettersi in viaggio per il Molise. Durante la seduta di ieri pomeriggio, Bartolomei, Angella e Kanoute non hanno preso parte all'attività in campo, ma solo per ragioni precauzionali. Si prevede che i tre si uniranno nuovamente al gruppo già a partire da oggi. Insomma sarà un'altra settimana cruciale per il Grifo, ma questa volta l'imperativo saranno i tre punti, altrimenti sarà davvero dura uscire da questo loop di risultati altalenanti.

 

 

A Campobasso dirige Pacella di Roma 2

Campobasso-Perugia, sarà diretta da Fabrizio Pacella della sezione  di Roma 2, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Mastrosimone di Riminbi e Scardovi di Imola. Quarto ufficiale sarà  Liotta di Castellammare di Stabia, mentre all'FVS ci sarà Valcaccia di Castellammare di Stabia. Pacella, è un arbitro al quarto anno di Lega Pro e non ha precedenti con Campobasso e Perugia. 

Grifo, solo una vittoria nei precedenti in terra molisana

Analizzando dati e statistiche, emerge che il Grifo nella sua storia ha vinto solo una volta a Campobasso. Nei sette precedenti totali (quattro in Serie B, uno in C1, uno in Seconda Divisione e uno nella C unica), la squadra biancorossa è riuscita a imporsi come detto, soltanto in un'occasione. Se l'ultimo precedente con vittoria molisana risale al 5 marzo 1989 (1-0 firmato da Mandressi), l'unica vittoria del Perugia risale alla stagione 2011-2012 in Seconda Divisione: un 2-1 in rimonta firmato dalla coppia Clemente-Gucci. L'anno scorso terminò invece 2-1 per i lupi rossoblù. Uno scivolone che per il Grifo sancì definitivamente l'addio al treno playoff.

 

STAGIONE E CATEGORIA

PARTITA

1982-1983 Serie B

Campobasso-Perugia 0-0

1983-1984 Serie B

Campobasso-Perugia 0-0

1984-1985 Serie B

Campobasso-Perugia 1-1

1985-1986 Serie B

Campobasso-Perugia 2-1

1988-1989 serie C1 girone B

Campobasso-Perugia 1-0

2011-2012 Lega Pro Seconda Divisione girone B

Campobasso-Perugia 1-2

2024/2025 Serie C girone B

Campobasso-Perugia 2-1

 

Il Campobasso di Luciano Zauri

Undicesima posizione e 19 punti: questa la situazione attuale del Campobasso, che deve fare i conti anche con i 2 punti di penalizzazione inflitti dalla Lega per problemi finanziari. Sotto la guida dell'ex difensore della Lazio Luciano Zauri, la squadra si è affidata ai gol dei suoi finalizzatori migliori: Bifulco (6) e Leonetti (5). L'aria si è fatta pesante dopo la sconfitta per 2-0 contro il Bra e adesso i molisani vogliono il pronto riscatto contro il Perugia di Giovanni Tedesco.

Il Perugia ha partecipato alla festa per l'arrivo della Fiamma Olimpica

"Perugia ha vissuto un pomeriggio di festa e di esaltazione dei valori più alti dello sport quando la Fiamma Olimpica è arrivata nel capoluogo umbro, nel suo viaggio verso le Olimpiadi Invernali Milano–Cortina 2026. Ad accendere il braciere olimpico l’ultimo tedoforo, l’inossidabile portiere di calcio Lamberto Boranga.

Sul palco di piazza IV Novembre, insieme alla sindaca Vittoria Ferdinandi e alle altre autorità istituzionali (il sottosegretario di Stato Emanuele Prisco, l’assessore comunale allo Sport Pierluigi Vossi, il prefetto Francesco Zito, il questore Dario Sallustio, Roberto Sparniccini CONI Umbria, Marco Pecciarolo CUP Umbria) atleti e rappresentanti dei club professionistici perugini e delle società sportive delle varie discipline.

A guidare la delegazione dell’A. C. Perugia in questa giornata di festa dello sport, un’istituzione del calcio perugino, Walter Alfredo Novellino, consulente del presidente Faroni, insieme al team manager della Primavera Stefano Ricci, con alcuni atleti delle formazioni giovanili. Una presenza che testimonia come l’A. C. Perugia faccia propri i valori olimpici: l’impegno sportivo e personale, l’amicizia e l’inclusione, il rispetto e la lealtà".

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE