Nuovo incidente sulle strade dell'Umbria. Un ragazzo di 16 anni è stato investito nella giornata di ieri mentre era sulle strisce pedonali per raggiungere la fermata del bus per andare a scuola. Il minorenne è ricoverato all'ospedale di Perugia in prognosi riservata.
Un altro pedone investito sulle strisce in poche settimane. L'incidente si è verificato nella prima mattinata del 27 gennaio, in via Settevalli, a Perugia. Il sedicenne stava raggiungendo la scuola quando è stato travolto da uno scooter condotto da un uomo di 43 anni, diretto al lavoro.
Anche il conducente dello scooter è rimasto ferito ma in modo lieve: dopo l’urto, l’uomo avrebbe rotolato per diversi metri sull’asfalto, riportando lesioni che hanno reso necessario il trasporto in ospedale.
Il 16enne stava andando a prendere il pullman per andare a scuola. Subito soccorso dagli operatori del 118 e trasportato in "codice rosso" al "Santa Maria" dove si trova ricoverato in prognosi riservata.
Il giovane è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per le lesioni e le fratture riportate. Oltre agli operatori del 118, sul posto si è recata la Polizia locale di Perugia per i rilievi: si indaga per capire la dinamica del sinistro.
Gli accertamenti hanno confermato che l’investimento è avvenuto mentre il sedicenne stava attraversando regolarmente sulle strisce pedonali.
Altro grave incidente stradale con un minorenne investito: una ragazzina di 15 anni era stata investita nel primo pomeriggio di mercoledì 14 gennaio, in via Gramsci. La giovane non sarebbe grave ma è stata soccorsa e trasportata al Pronto Soccorso del "Santa Maria".
La ragazza di 15 anni è stata investita da un’autovettura Citroen C3 condotta da una donna ternana di 64 anni. Il sinistro è avvenuto in via Gramsci, lungo le strisce pedonali antistanti l’Ipercoop.
La giovanissima era in compagnia di un amico che si trovava poco dietro e che è riuscito ad evitare l’impatto spostandosi all’ultimo momento.
Non accennano a diminuire gli incidenti che si verificano lungo le strade. Per provare a diminuire il numero dei sinistri stradali, come riportano gli esperti, serve partire dal comportamento di ogni conducente. La prevenzione è fondamentale e la maggior parte dei sinistri stradali, secondo le statistiche, deriverebbe da errori umani evitabili.
La maggior parte degli incidenti avviene per distrazione. Altra condizione che porta a un sinistro è l’eccesso di velocità come amplificatore di un possibile errore alla guida. Anche la mancata osservanza della distanza di sicurezza può essere un deterrente.
Le condizioni meteorologiche avverse, infine, sono da considerare con grande attenzione, visto che richiedono una guida più attenta e velocità ridotte.