08 Dec, 2025 - 14:15

Ad Orvieto Susanna Tamaro dedica un messaggio di pace a tutti i bambini del mondo

Ad Orvieto Susanna Tamaro dedica un messaggio di pace a tutti i bambini del mondo

La scrittrice Susanna Tamaro ha un legame speciale con l'Umrbia e con Orvieto in particolare. Ritiratasi a Porano, nella campagna orvietana, la celebre autrice dello straordinario successo editoriale 'Và dove ti porta il cuore' quest'anno per Natale ha fatto un dono speciale alla Città della Rupe. È sua la firma del messaggio di pace rivolto ai bambini di tutto il mondo che in questi giorni di festa campeggia nelle proiezioni luminose sulla facciata della chiesa di Sant'Andrea.

virgolette
La pace è la strada che devi percorrere nel tuo cuore per incontrare quel fuoco che sempre arde e ti parla di amore. 

Il Natale di Orvieto reca un messaggio di pace

Il Natale di Orvieto quest'anno ha reso protagonisti i bambini e le bambine delle scuole primarie: i disegni del videomapping sui palazzi di Piazza della Repubblica sono i loro. La frase di Susanna Tamaro apre infatti la lunga sequenza dei circa 400 disegni dei piccoli studenti che durante le feste animano le proiezioni sulla Torre di Sant'Andrea, sul Palazzo comunale e sul Palazzo dell'Istituto Piccolomini-Febei, realizzate da Play Marche e curate da Michele Spagnuolo e dall'artista genovese Davide Sinapsi. 

Il ringraziamento del sindaco all'autrice

"Ringrazio di cuore Susanna Tamaro - ha affermato il sindaco Roberta Tardani - per aver accolto il nostro invito e per questo significativo dono che ha voluto fare alla nostra città. Le sue parole, semplici e profonde, accompagneranno il Natale di Orvieto con un messaggio universale di pace, senza paletti e distinzioni, che parla a grandi e piccoli. È un pensiero che valorizza e impreziosisce il lavoro dei bambini delle nostre scuole a cui rinnovo il ringraziamento per aver colorato la città in questi giorni di festa con la loro fantasia e creatività".  

'Palazzi Magici', questo il titolo del videomapping, vede all'opera una vasta sinergia ed è stato realizzato grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Orvieto-Gruppo Medio Credito Centrale, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Ceprini Costruzioni e IPC-Impresa Petrangeli Costruzioni.

Si accende il Natale di Orvieto

Fino al 6 gennaio 2026 Orvieto sarà un tripudio di luci, mercatini, iniziative culturali, musica - dal 30 dicembre al 3 gennaio torna l'immancabile Umbria Jazz Winter - teatro, presepi, enogastronomia e attività per famiglie e bambini. Il ricco programma della nona edizione di 'A Natale regalati Orvieto' è pensato per animare durante le festività sia il centro che le frazioni del territorio e soddisfare ogni esigenza. Per agevolare l'accesso alla città, i parcheggi sulle strisce blu del centro storico tutti i giorni dalle 16 alle 20 saranno gratuiti fino al 24 dicembre.

Dai laboratori nei luoghi iconici all'Orvieto Christmas Tour: il Natale per i più piccoli

Il Natale è la festa dei più piccoli e proprio a loro è rivolta un'attenzione particolare con numerose attività diffuse alla scoperta dei luoghi più belli della città e un calendario apposito. Si parte il 10 dicembre con la visita teatralizzata al Mancinelli; il 15 ci sarà quella alla Torre del Moro a cura della cooperativa L’Orologio mentre il 20 dicembre e il 2 gennaio si terranno i laboratori di scrittura etrusca alla Necropoli del Tufo. Immancabile il Pozzo di San Patrizio con le attività del 22 dicembre cui il 27 seguirà la 'Caccia all’elfo'  tra Pozzo, Tempio del Belvedere e Fortezza Albornoz a cura di CoopCulture.

Ancora sabato 20 dicembre, si accenderà 'Il villaggio di Babbo Natale' in Piazza degli Aceri a cura dall’associazione Ciconia W. Chiusura il 6 gennaio con la tradizionale Befana dei Vigili del Fuoco in Piazza del Popolo. Infine l’Orvieto Christmas Tour con una speciale audioguida per i più piccoli sul minibus elettrico che toccherà le principali vie, vicoli e piazze della città.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE