La chiamata era partita alla fine di dicembre e l'adesione, fa sapere il Comune di Orvieto, è stata massiccia. Al centro c'è la calza della Befana e un problema che affligge purtroppo non poche famiglie: come riempirla quando si sta attraversando un momento di difficoltà? La risposta è arrivata dalla generosità della comunità orvietana da cui si è levata un'ondata di solidarietà che oggi, per l'Epifania, consentirà a tanti bambini e bambine di sorridere.
L'iniziativa 'Un sorriso in Comune' è stata promossa dall'ufficio di presidenza del Consiglio comunale di Orvieto che ha lanciato la raccolta di beneficienza destinata alle famiglie che vivono situazioni di difficoltà. I giochi donati dai cittadini e dalle associazioni hanno letteralmente invaso la stanza del presidente del Consiglio comunale che dal 29 dicembre al 5 gennaio, ha accolto una costante e continua ondata di solidarietà.
In città la calza della Befana ha così fatto il pieno di solidarietà, nonostante, a causa del maltempo siano stati annullati gli appuntamenti di "A Natale regalati Orvieto" previsti per la giornata di oggi, martedi 6 gennaio (sia la Befana dei Vigili del Fuoco in Piazza del Popolo che il Presepe vivente nell'Orto di San Giovenale).
Stefano Olimpieri presidente del Consiglio comunale di Orvieto ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta. "La grande partecipazione - ha affermato - dimostra ancora una volta il senso di comunità di Orvieto. Sono stati raccolti tanti giocattoli che abbiamo consegnato alle parrocchie della città affinché possano essere distribuiti alle bambine e ai bambini nel giorno della Befana. Da parte mia e dei colleghi dell'ufficio di presidenza Federico Fontanieri e Mauro Caiello un ringraziamento sincero a tutti coloro che hanno contribuito, ai parroci per la collaborazione e agli uffici comunali che hanno reso possibile l’iniziativa. Un risultato semplice ma significativo che in questo giorno di festa restituisce il valore più profondo al gesto di donare".
Anche se, come accaduto anche ad Orvieto, molte delle tradizionali feste in piazza per l'Epifania sono state annullate, la solidarietà non si ferma. Anche al Cospea Village di Terni oggi pomeriggio si terrà la Festa della Befana, organizzata dalla San Vincenzo de' Paoli di Terni e giunta alla sua diciottesima edizione.
Per la San Vincenzo de' Paoli di Terni quello dell'Epifania è l'appuntamento di inizio anno che offre un'occasione di festa e d’incontro per molte famiglie che vivono situazioni di disagio economico. Una iniziativa che ha coinvolto il Comune di Terni, la San Martino impresa sociale, la Cosp tecnoservice e la Confcommercio nel progetto del "regalo sospeso" attivata durante le feste nei negozi della città. Alla festa di oggi parteciperanno bambini e bambine di nazionalità e culture differenti che saranno coinvolti in un pomeriggio di divertimento e spensieratezza. A chiusura del pomeriggio di giochi, l’atteso e immancabile arrivo della Befana che distribuirà calze con dolci e giochi a tutti i bimbi presenti.
Parallelamente procede l'impegno settimanale dell'associazione di volontariato con la distribuzione di generi di prima necessità ed aiuti finanziari oltre che presso l'Emporio dei Bimbi che, aperto sette anni fa, ha aiutato finora 1200 bambini di 36 nazionalità differenti.
"Con questa festa e con altre iniziative insieme all’aiuto di tanti volontari - ha spiegato il presidente dell’associazione San Vincenzo de' Paoli di Terni -, cerchiamo di abbattere i muri delle divisioni che, purtroppo, portano poi alle guerre. Per noi vedere bambini così diversi stare insieme nel gioco e nelle attività è un piccolo successo per gettare semi di Speranza e di Pace".