Il paese di Lugnano in Teverina, in provincia di Terni, torna a festeggiare la Notte Romantica, un evento promosso dal network de 'I Borghi più belli d'Italia' in programma per sabato 21 giugno. Un inno al romanticismo declinato tra arte, sport ed enogastronomia declinato nel segno dell'amore per gli animali alla scoperta del territorio.
A raccontare nei dettagli l'evento è il sindaco di Lugnano in Teverina, Alessandro Dimiziani che è anche al suo secondo mandato alla presidenza dell'associazione 'I Borghi più belli d'Italia'.
La Notte Romantica prenderà piede nei borghi che fanno parte della rete che "si illumineranno simultaneamente di luci, fiaccole e candele e saranno avvolti dalla inconfondibile atmosfera della Notte Romantica, dal tramonto all’alba, per l’evento nazionale più atteso dell’anno dedicato all’amore e al romanticismo" ha detto.
"L’invito dell’associazione – ha spiegato Dimiziani - è di trascorrere una serata romantica immersi nella bellezza di questi incantevoli borghi, custodi della storia, delle tradizioni e del sistema sociale in cui l’Italia eccelle".
A Lugnano la Notte Romantica è organizzata in collaborazione con le attività e le associazioni locali. Nel borgo del ternano ci sono tante iniziative in programma con un'attenzione particolare agli amici animali.
Si parte già dalla sera di venerdì 20 giugno alle 18 con il saggio della Scuola di Musica della Banda della Teverina in Piazza Umberto I per la 'Giornata Europea della Musica'. Sabato 21 giugno si parte, letteralmente, in compagnia di otto caprette per un trekking romantico sui Monti Amerini. Il ritrovo è alle 7 a vocabolo Vallenera 26/a presso “La Casa delle Caprette” di Gian Paolo Pezzettoni con partenza alle 7:15. È previsto un percorso ad anello fino ai Ruderi della Chiesa di S. Biagio con aperitivo alle 12 al Parco della Pietraia di Alviano. Per info e prenotazioni vanno contattati i numeri 338.1113227 – 349.6602285 entro venerdì 20 giugno alle12. Raccomandate le scarpe da trekking.
Dal pomeriggio si anima il centro. Alle 17:30 a piazza Santa Maria è prevista l'inaugurazione della mostra fotografica diffusa con le foto di Valentina Ruco 'Lugnano in Teverina. Vita nel borgo'.
Alle 18:30, sempre in piazza Santa Maria, seguirà l'apertura del contest fotografico dedicato alle rondini di Lugnano. Dalle 19 a piazza della Rocca sarà possibile fare un giro in carrozza, evento a pagamento.
Alle 20 ci sarà l'immancabile cena romantica nei bar e ristoranti del paese che prepareranno un apposito menù, accompagnati dalla musica live in piazza Marconi con i Mastersound.
Alle 22 in piazza Santa Maria, largo allo sport con la 'Romantic Exhibition dello Sport Lugnanese' con le esibizioni della scuola di ballo di Fabiana Petrucci e della scuola di Ju Jitsu di Sara Rapone. Alle 23:30 avrà luogo la 'Promessa d'amore' con un matrimonio che immergerà il pubblico nelle atmosfere del '500. A seguire a mezzanotte, il lancio dei palloncini. Chiusura in bellezza con il bacio di mezzanotte.
La 'Notte Romantica' di Lugnano in Teverina sarà l'occasione anche per collegarsi con il Corpus Domini che quest'anno cade, appunto, domenica 22 giugno. La notte infatti proseguirà con la preparazione dell'infiorata per il giorno dopo, una tradizione molto sentita in Umbria a cui prendono parte tante persone che per tutta la notte e il primo mattino, si adoperano ad abbellire le vie e le strade dei propri paesei.
L'estate a Lugnano si prospetta all'insegna di un fitto calendario di eventi. Tra quelli imminenti, segnaliamo per sabato 28 giugno la premiazione del prestigioso Premio Letterario che porta il nome del paese e che nel 2025 festeggia la sua undicesima edizione.