Un sinistro in cui fortunatamente non si sono registrati né danni né feriti ma che, date le circostanze, avrebbe potuto determinare conseguenze ben diverse. È accaduto a Norcia, in viale Umbria, dove stamattina, per cause ancora da chiarire, un furgone si è sfrenato ed è finito fuori dalla sede stradale.
Sul luogo si sono prontamente portati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Norcia per recuperare il furgone da cantiere che, dopo essersi sfrenato, si è andato ad incastrare su una cunetta.
Oltre alla squadra di Norcia, sono intervenuti anche i Carabinieri di Monteleone di Spoleto, la Polizia Locale e il personale della Provincia. Per il recupero del veicolo è stato necessario l'intervento dell'autogru portata dalla sede Centrale di Perugia. Nell'incidente non sono stati coinvolti né altri mezzi né persone.
Purtroppo può capitare, anche se è abbastanza raro, che si sganci il freno anche ai mezzi in sosta. Anche ad Assisi, lo scorso ottobre, un altro furgone si era sfrenato centrando in pieno due auto parcheggiate. Il fatto si era verificato in centro storico; il mezzo aveva percorso da solo una ventina di metri all’indietro urtando anche contro una ringhiera, per poi fermarsi contro le due auto. Anche in quel caso, fortunatamente non si erano registrati feriti ma solo tanta paura.
Gli incidenti purtroppo sono uno dei fatti che più spesso vengono riportati dalle cronache. Nella serata di ieri anche il breve tratto umbro dell'A1 ha registrato un grave incidente stradale che ha coinvolto due camion in un violento impatto.
Secondo la ricostruzione intorno a mezzanotte e un quarto, poco oltre l’area di servizio Fabro Est, in direzione Firenze, un furgone che procedeva in direzione nord ha impattato contro lo spigolo di un camion fermo. L’evento, probabilmente, è stato causato dalla coda formatasi in precedenza. A bordo del mezzo, secondo quanto riferito dalla Polizia Stradale di Orvieto, viaggiavano due persone. Una, il passeggero, è rimasta ferita in modo grave. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso Nibbio per il trasporto urgente all’ospedale di Perugia in codice rosso. L'autista, meno grave, ha necessitato invece di cure dal personale sanitario sul posto.
I numeri degli incidenti stradali in Umbria mostrano una situazione allarmante. Secondo l'ultima indagine Istat relativa al 2024 e pubblicata lo scorso dicembre, sulle strade umbre si sono verificati complessivamente 2.448 incidenti stradali. Sinistri che hanno provocato la morte di 62 persone e il ferimento di altre 3.403. Un dato che marca un peggioramento rispetto all’anno precedente e che colloca la regione in una posizione più critica rispetto alla media nazionale.
Il confronto con il 2023 mette in luce un aumento significativo sia del numero degli incidenti, cresciuti del 7,4%, sia dei feriti, saliti dell’8,5%. Il numero più alto in assoluto riguarda purtroppo l’incremento delle vittime: +37,8%. Un dato che va in netta controtendenza rispetto al quadro italiano, dove si registra invece un lieve calo dello 0,3%.
Le statistiche mostrano inoltre come con maggiore frequenza le vittime degli incidenti stradali siano le cosiddette categorie vulnerabili: bambini, giovani e anziani. Nel 2024, in Umbria, oltre la metà delle vittime della strada rientra in queste categorie con una percentuale che raggiunge il 54,8%, nettamente superiore alla media italiana, che invece si attesta quasi dieci punti sotto, al 45,5%. La nota positiva che invece emerge dall'indagine riguarda i pedoni. Dal 2019 al 2024, il nuemro di pedoni deceduti in incidenti stradali in Umbria è sensibilmente diminuito passando dal 15,7% all’11,3%