27 Jan, 2026 - 13:00

Norcia, si ribalta con l'auto e finisce in una scarpata. Rischio incendio scongiurato dai Vigili del Fuoco

Norcia, si ribalta con l'auto e finisce in una scarpata. Rischio incendio scongiurato dai Vigili del Fuoco

Tragedia sfiorata stamattina a Norcia dove intorno alle 7 e mezzo un uomo ha avuto un incidente stradale. Con l'auto, per motivi ancora da chiarire, ha sbandato ed è finito in una scarpata. L'impatto con il suolo ha determinato una consistente fuoriuscita di carburante che avrebbe potuto facilmente incendiarsi. L'uomo è riuscito a portarsi fuori dall'abitacolo autonomamente e per fortuna il rapido intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato il peggio.

Si ribalta e finisce in una scarpata. Al vaglio la dinamica dell'incidente

Il sinistro si è verificato in prossimità di via circonvallazione nei pressi della cittadina umbra. I caschi rossi intervenuti sul luogo dell'incidente hanno trovato l'auto ribaltata in una piccola scarpata al lato della strada. 

I Vigili del Fuoco del comando di Norcia hanno dovuto crearsi un varco tra i rovi e la vegetazione per raggiungere il malcapitato e hanno quindi provveduto a mettere in sicurezza l'auto da cui continuava ad uscire il carburante. Il conducente, uscito autonomamente dalla vettura, un piccolo fuoristrada, è stato affidato ai sanitari per tutti i controlli del caso.

Un secondo intervento dei Vigili del Fuoco per un'auto che ha preso fuoco a Sigillo

Mattinata intensa quella odierna per i Vigili del Fuoco che hanno operato un secondo intervento nel Comune di Sigillo. Mezzi e uomini del comando di Gaifana sono intervenuti intorno alle 8:30 per l'incendio di una autovettura. Non si è registrato nessun ferito.

L'auto era in sosta nei pressi di una casa e sul posto si sono portati anche Vigili urbani di Sigillo per regolare la viabilità.

A Norcia qualche giorno fa l'episodio del furgone sfrenato

Nella mattinata di giovedì scorso sempre a Norcia, in viale Umbria, un furgone si era sfrenato ed era finito fuori dalla sede stradale. Sul luogo erano arrivati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Norcia per recuperare il mezzo da cantiere che, dopo essersi sfrenato, si era andato ad incastrare su una cunetta.

Oltre alla squadra di Norcia, erano intervenuti anche i Carabinieri di Monteleone di Spoleto, la Polizia Locale e il personale della Provincia. Per il recupero del veicolo è stato necessario l'impiego dell'autogru portata dalla sede Centrale di Perugia. Nell'incidente non sono stati fortunatamente coinvolti né altri mezzi né persone.

La scorsa settimana un'altra auto aveva preso fuoco a Narni

Nella serata di lunedì 19 gennaio un'auto aveva preso fuoco anche a Narni. La vettura, una Mini, era parcheggiata lungo Strada Calvese ed è stata completamente divorata dalle fiamme. 

Immeditato l'intervento dei caschi rossi giunti sul luogo dell'incendio con una squadra e due mezzi. Fortunatamente anche in quel caso non sono state coinvolte né persone coinvolte né si sono registrati feriti.

Attenzione alle manutenzioni dei mezzi a motore

Tutti gli episodi riportati sopra evidenziano quanto, a volte, per i mezzi a motore possa essere facile prendere fuoco. Che si tratti di un'auto, una moto, un motorino, un tir, un furgone, sono tutti mezzi facilmente infiammabili per il loro stesso funzionamento e, soprattutto quando si verificano incidenti, basta veramente poco per innescare le fiamme. Eppure può capitare anche che a condurre alla combusitone sia una scorretta manutenzione del mezzo.

Perdite occulte di carburante o di olio, guasti elettrici o ancora un malfunzionamento del sistema di raffreddamento del motore, sono evenienze che facilmente possono determinare un innesco. La manutenzione in tutti i casi è sempre essenziale e costituisce un fattore fondamentale di prevenzione, sia in termini di sicurezza personale che pubblica. Componenti vecchi, guarnizioni secche e tubi rotti aumentano il rischio. Check e i tagliandi periodici dei mezzi sono indispensabili anche per scongiurare situazioni di questo tipo che possono accadere tanto alla guida quanto quando si parcheggia.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE