È ufficiale: il corcianese Nicolò Filippucci si è guadagnato il palco dell'Ariston. Il giovane artista umbro ha trionfato ieri sera alla finalissima di 'Sarà Sanremo' in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò della città ligure. Con il suo brano 'Laguna' e la sua esibizione intensa non ha lasciato spazio a dubbi e ora entra di diritto nel cast della 76esima edizione del Festival che si terrà dal 24 al 28 febbraio prossimi.
Il percorso di 'Sanremo Giovani' era partito il mese scorso. Nella trasmissione condotta da Gianluca Gazzoli in ogni puntata si sono sfidati i giovani interpreti per arrivare alla rosa dei sei finalisti di ieri sera a 'Sarà Sanremo'. Il livello di tutti era altissimo e in più di qualche occasione, hanno affermato i giurati, la scelta è stata ardua.
A decretare i due vincitori che ora fanno parte della lineup del prossimo Festival, dopo l'esibizione dal vivo, la Commissione musicale presieduta da Carlo Conti, direttore artistico del Festival e composta da Manola Moslehi, Ema Stokholma, Carolina Rey, Daniele Battaglia ed Enrico Cremonesi, insieme al giurato dietro le quinte Claudio Fasulo, vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time.
Ora il cast artistico di Sanremo 2026 è al completo. Oltre a Nicolò dal talent di 'Sanremo Giovani' per le Nuove Proposte c'è anche Angelica Bove con il brano 'Mattone', che è stata con lui fin dalla prima puntata. Due 'Nuove Proposte' arrivano invece da 'Area Sanremo' e sono Blind, El Ma & Soniko e Mazzariello che si erano già aggiudicati il posto.
Già nell'ultimo mese Billboard aveva fatto sapere che proprio Nicolò Filippucci è stato l'artista di 'Sanremo Giovani' più ascoltato sulle piattafrome digitali. 'Laguna', uscito per Warner Records Italy, nel giro di poco ha superato il mezzo milione di stream confermando l'apprezzamento e l'affetto del pubblico.
E così dopo l'uscita di scena ad 'Amici di Maria De Filippi' in semifinale a maggio di quest'anno e dopo un'estate di grandi impegni sui palchi dei maggiori festival italiani, Nicolò adesso porterà, a neanche vent'anni, l'Umbria a Sanremo.
In totale per Sanremo 2026 saranno in gara 30 'Big' cui si aggiungo le quattro 'Nuove Proposte' appena completate. Ieri sera accanto alla sfida dei sei giovani c'è stata anche la passerella dei 'Big' che hanno svelato i titoli delle canzoni che presenteranno al pubblico. Eccole di seguito:
Arisa, 'Magica favola'; Bambole Di Pezza, 'Resta Con Me'; Chiello, 'Ti penso sempre'; Dargen D'Amico, 'AI AI'; Ditonellapiaga, 'Che fastidio!'; Eddie Brock, 'Avvoltoi'; Elettra Lamborghini, 'Voilà'; Enrico Nigiotti, 'Ogni volta che non so volare'; Ermal Meta, 'Stella stellina'; Fedez & Masini, 'Male necessario'; Francesco Renga, 'Il meglio di me'; Fulminacci, 'Stupida sfortuna'; J-AX, 'Italia Starter Pack'; LDA & AKA 7even, 'Poesie clandestine'; Leo Gassmann, 'Naturale'; Levante, 'Sei tu'; Luchè, 'Labirinto'; Malika Ayane, 'Animali notturni'; Mara Sattei, 'Le cose che non sai di me'; Maria Antonietta & Colombre, 'La felicità e basta'; Michele Bravi, 'Prima o poi'; Nayt, 'Prima che'; Patty Pravo, 'Opera'; Raf, 'Ora e per sempre'; Sal Da Vinci, 'Per sempre sì'; Samurai Jay, 'Ossessione'; Sayf, 'Tu mi piaci tanto'; Serena Brancale, 'Qui con me'; Tommaso Paradiso, 'I romantici' e Tredici Pietro con 'Uomo che cade'.
L'Umbria al prossimo Festival sarà ben rappresentata. Oltre a Nicolò Filippucci nelle 'Nuove Proposte' tra i 'Big' ci sarà il tifernate Michele Bravi per la terza volta all'Ariston. Con cinque dischi di platino alle spalle, ieri Bravi ha svelato qualcosa in più sul brano che porterà e che sarà "uno sguardo dolce sugli inadeguati, suelle persone che si sentono fuori posto".