Il Capodanno di Roma parla anche di Umbria. Stasera sul palco del Circo Massimo di fronte a decine di migliaia di persone ad aprire i festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno, sarà il corcianese Nicolò Filippucci. L'esibizione è in programma alle 21, una sorta di preludio all'Ariston dove Nicolò ha conquistato il suo posto nella categoria 'Nuove Proposte' convicendo tutti al talent 'Sanremo Giovani'.
Durante il percorso di 'Sanremo Giovani' Nicolò ha presentato il brano 'Laguna', una ballad malinconica che parla della fine di una storia d'amore e della forza necessaria per affrontare la chiusura, con lucidità e consapevolezza. Classe 2006, nonostante non abbia neanche vent'anni Nicolò è già un volto noto al grande pubblico. Prima l'avventura ad 'Amici di Maria De Filippi' dove si era fermato alla semifinale e poi la Rai con la trasmissione condotta da Gianluca Gazzoli che gli ha fatto guadagnare Sanremo.
Nel mezzo un'intensa stagione estiva di live e il boom di ascolti con 'Laguna' che nel giro di poco ha superato il mezzo milione di streaming diventando il primo tra i pezzi proposti a Sanremo Giovani a raggiungere questo risultato.
In uno degli scenari più unici del mondo, Nicolò stasera sarà in compagnia di alcuni degli artisti di punta della scena musicale italiana. Sul palco si esibiranno infatti Alessandra Amoroso, Fabri Fibra e Tananai con i loro più grandi successi. L'evento sarà condotto dalle voci di Radio Dimensione Suono Roma, Francesca Romana D'Andrea e Filippo Ferraro che accompagneranno il pubblico fino al countdown e poi a seguire ci sarà il dj set. La serata avrà inizio alle 21 con l'opening act di Nicolò Filuppucci e sarà completamente gratuita.
Il prossimo Festival di Sanremo prenderà piede nella città ligure dal 24 al 28 febbraio 2026 con la direzione artistica e la conduzione di Carlo Conti. I 30 'Big' hanno rivelato i titoli delle loro canzoni proprio nel corso della serata conclusiva di 'Sarà Sanremo' che ha visto la vittoria di Nicolò.
Insieme a lui dal talent Rai l'altra 'Nuova Proposta' decretata dalla giuria è stata Angelica Bove con il brano 'Mattone' cui si sono aggiunti le due proposte da 'Area Sanremo': Mazzariello con 'Manifestazione d'amore' e Blind, El Ma & Soniko con 'Nei miei DM'.
Alla serata conclusiva di 'Sanremo Giovani', lo scorso 14 dicembre, hanno sfilato tutti gli artisti che compongono il cast del prossimo Festival ufficializzando i titoli delle canzoni che presenteranno in gara. Tra grandi ritorni, volti nuovi e prime volte la manifestazione riseverà non poche sorprese. Di seguito tutte le proposte:
Arisa, 'Magica favola'; Bambole Di Pezza, 'Resta Con Me'; Chiello, 'Ti penso sempre'; Dargen D'Amico, 'AI AI'; Ditonellapiaga, 'Che fastidio!'; Eddie Brock, 'Avvoltoi'; Elettra Lamborghini, 'Voilà'; Enrico Nigiotti, 'Ogni volta che non so volare'; Ermal Meta, 'Stella stellina'; Fedez & Masini, 'Male necessario'; Francesco Renga, 'Il meglio di me'; Fulminacci, 'Stupida sfortuna'; J-AX, 'Italia Starter Pack'; LDA & AKA 7even, 'Poesie clandestine'; Leo Gassmann, 'Naturale'; Levante, 'Sei tu'; Luchè, 'Labirinto'; Malika Ayane, 'Animali notturni'; Mara Sattei, 'Le cose che non sai di me'; Maria Antonietta & Colombre, 'La felicità e basta'; Michele Bravi, 'Prima o poi'; Nayt, 'Prima che'; Patty Pravo, 'Opera'; Raf, 'Ora e per sempre'; Sal Da Vinci, 'Per sempre sì'; Samurai Jay, 'Ossessione'; Sayf, 'Tu mi piaci tanto'; Serena Brancale, 'Qui con me'; Tommaso Paradiso, 'I romantici' e Tredici Pietro con 'Uomo che cade'.