07 Jan, 2026 - 07:00

Neve in Umbria, scuole chiuse il 7 gennaio in numerosi Comuni: allerta gialla per neve, gelo e rischio idrogeologico

Neve in Umbria, scuole chiuse il 7 gennaio in numerosi Comuni: allerta gialla per neve, gelo e rischio idrogeologico

La nuova ondata di maltempo che sta interessando l’Umbria, con nevicate anche a bassa quota, temperature in calo e forti raffiche di vento, ha spinto numerose amministrazioni comunali ad adottare provvedimenti straordinari per la tutela della sicurezza pubblica. In vista della ripresa delle attività scolastiche dopo la pausa natalizia, diversi sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata di mercoledì 7 gennaio 2026, motivando le ordinanze con il rischio legato alla viabilità, alle gelate notturne e alla possibile intensificazione delle precipitazioni.

La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo di colore giallo, valida a partire dalla mezzanotte del 7 gennaio. L’allerta segnala rischio idrogeologico e per ghiaccio su tutto il territorio, mentre il fenomeno neve riguarda in particolare le aree dell’Alto Tevere, del Chiascio/Topino e del Nera/Corno.

Le ordinanze: scuole chiuse in diversi Comuni

L'elenco dei Comuni che hanno già ufficializzato la sospensione delle lezioni è in aggiornamento. Di seguito le decisioni comunicate nelle ultime ore.

Città della Pieve (Perugia)

Con apposita ordinanza sindacale è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nido incluso, per mercoledì 7 gennaio 2026. Nel provvedimento si legge: “A causa delle avverse condizioni meteo e delle possibili criticità legate alla viabilità e agli spostamenti nelle prime ore del mattino, in via precauzionale e al fine di garantire la sicurezza degli studenti, delle famiglie e del personale scolastico, con apposita ordinanza sindacale è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nido incluso, per la giornata di domani, mercoledì 7 gennaio 2026. Si invita la cittadinanza a prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e alle eventuali comunicazioni ufficiali, adottando comportamenti prudenti nel corso dell’intera giornata”.

San Venanzo (Terni)

Anche il Comune di San Venanzo ha comunicato la sospensione delle attività didattiche:
“Si avvisa la cittadinanza che a causa delle avverse condizioni meteo e della neve che inizia a cadere in queste ore, in via precauzionale, con apposita ordinanza sindacale, è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, mercoledì 7 gennaio 2026”.

Pietralunga (Perugia)

Nel territorio montano dell’Appennino umbro la situazione resta particolarmente delicata:
“A causa delle avverse condizioni meteorologiche tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Pietralunga resteranno chiuse per l'intera giornata di mercoledì 7 gennaio 2026. La situazione meteo sarà costantemente monitorata”.

Scheggia Pascelupo (Perugia)

Il Comune di Scheggia Pascelupo ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per mercoledì 7 gennaio, motivando la decisione con le nevicate in corso e le gelate previste durante la notte: “A causa della forte nevicata che ha interessato il nostro territorio nella giornata di oggi 6 gennaio e delle previste intense gelate notturne, al fine di garantire la sicurezza di studenti, famiglie e personale scolastico, si dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, mercoledì 7 gennaio. La situazione continuerà ad essere monitorata costantemente. Seguiranno eventuali aggiornamenti attraverso i canali ufficiali del Comune. Si invita la cittadinanza alla massima prudenza negli spostamenti. Grazie per la collaborazione”.

Fossato di Vico (Perugia)

In questo caso la misura riguarda una singola struttura scolastica: “A causa dell’abbondante nevicata del pomeriggio di oggi 06/01/2026 e dell’allerta gialla diramata dalla Protezione Civile Regionale per neve, gelo e rischio idrogeologico per la giornata di domani 07/01/2026, persistono criticità alla circolazione stradale su tutto il territorio comunale. Nonostante siano in corso le operazioni di controllo e pulizia delle strade, le basse temperature e il rischio gelo e di nuove precipitazioni nevose rendono necessarie ulteriori misure di sicurezza. Con Ordinanza Sindacale n. 2 del 06/01/2026 è stata disposta la chiusura della Scuola dell’Infanzia ‘Il Piccolo Principe’ solo per la giornata di mercoledì 07 gennaio 2026”.

Costacciaro (Perugia)

Anche a Costacciaro la decisione è stata assunta in via precauzionale: “Si comunica che, data la condizione meteorologica attuale, con neve presente sulle strade di tutto il Comune e le previsioni che, al momento, mettono nevicate fino alle 24.00 e possibili gelate notturne, nella giornata di domani, mercoledì 7 gennaio 2026, tutte le scuole del Comune rimarranno chiuse. Si raccomanda a tutti la massima cautela”.

Cerreto di Spoleto (Perugia)

Il Comune ha disposto la sospensione delle attività didattiche e dei servizi connessi: “Si informa la cittadinanza che a causa dell'ondata di neve e gelo, con ordinanza sindacale viene disposta per il giorno 07/01/2026 la chiusura delle Scuole e delle relative attività scolastiche di ogni ordine e grado nel territorio comunale, in via precauzionale, per garantire la sicurezza di studenti, famiglie e personale scolastico. È sospeso anche il servizio di trasporto scolastico per le coincidenze con le scuole superiori”.

Perugia, nessuna chiusura: scuole regolarmente aperte nonostante la neve

Diversa la valutazione effettuata dal Comune di Perugia, che ha scelto di mantenere regolarmente aperti gli istituti scolastici. In una nota ufficiale l’amministrazione spiega:
“Il Comune di Perugia informa che, alla luce del miglioramento delle condizioni meteorologiche e dell’andamento della situazione sul territorio comunale, non sussistono allo stato attuale condizioni tali da richiedere la chiusura delle scuole, che rimarranno regolarmente aperte. Nella maggior parte del territorio comunale si sono infatti registrate prevalentemente piogge, mentre nell’area dell’acropoli le squadre operative stanno garantendo la pulizia delle strade e lo spargimento del sale. Le previsioni meteo indicano inoltre un progressivo miglioramento delle condizioni nella giornata di domani”.

Allerta gialla e raccomandazioni alla popolazione

Secondo la Protezione Civile, il rischio maggiore nelle prossime ore è rappresentato dalla formazione di ghiaccio sulle strade, dalle nevicate localizzate lungo la dorsale appenninica e dal possibile aggravarsi delle condizioni nelle aree interne e montane.

Le autorità invitano cittadini e automobilisti alla massima prudenza negli spostamenti, soprattutto nelle prime ore del mattino, e a seguire esclusivamente le comunicazioni ufficiali diffuse dai Comuni e dagli enti competenti.

AUTORE
foto autore
Francesco Mastrodicasa
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE