28 Nov, 2025 - 12:49

Natale a Umbertide: al via il calendario ufficiale con presepe d'autore, mercatini, musica e festa fino all'Epifania

Natale a Umbertide: al via il calendario ufficiale con presepe d'autore, mercatini, musica e festa fino all'Epifania

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, Umbertide si prepara a trasformarsi in un palcoscenico diffuso di iniziative, animando per oltre un mese il centro storico, le piazze, le frazioni e i luoghi più rappresentativi del territorio. È stato presentato nei giorni scorsi il calendario ufficiale degli eventi che accompagnerà la comunità dal 29 novembre al 6 gennaio: un programma articolato e trasversale, capace di intrecciare tradizione, cultura, intrattenimento e un forte senso di comunità.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, il sindaco Luca Carizia ha sottolineato il valore corale del percorso che ha portato alla realizzazione del cartellone: 

"Tutto nasce da un lavoro intenso e profondamente collaborativo, che coinvolge l’intera comunità. È bello vedere come associazioni, commercianti, volontari e tante energie del territorio abbiano scelto di mettersi in gioco insieme, per offrire alla città un Natale all’insegna dell’unione, della tradizione e della partecipazione".

Inaugurazione del presepe e accensione delle luminarie

Le celebrazioni si apriranno sabato 29 novembre con una tombola di beneficenza, in programma alle ore 21.00 presso il centro “Le Fonti”: un appuntamento che inaugura simbolicamente il calendario natalizio sotto il segno della solidarietà.

Il giorno successivo, domenica 30 novembre, alle ore 16.00 verrà inaugurato il presepe d’autore realizzato da Franca Fodaroni, uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dagli appassionati di arte presepiale. L’opera resterà visitabile fino al mese di gennaio. Alle 16.30, invece, il centro storico si illuminerà con la cerimonia ufficiale di accensione delle luminarie, momento che segna l’ingresso definitivo nella magica atmosfera del Natale.

Laboratori, escursioni e spettacoli: un calendario trasversale per tutte le età

Il mese di dicembre si annuncia denso di attività.

Sabato 6 dicembre alle 15.30 il CVA di Pierantonio e Calzolaro ospiterà il laboratorio creativo “Magie del Natale”, seguito il giorno dopo, 7 dicembre, dall’escursione “In the dark” sul Monte Acuto, con partenza alle ore 9.00 da via Venanzio Ganriotti 14.

L’8 dicembre, in occasione della Festa dell’Immacolata, la città vivrà uno dei momenti centrali del programma natalizio, con un pomeriggio animato da più appuntamenti:

  • ore 14.00 spettacolo della E-Motion Dance School

  • ore 16.30 coro di Natale della scuola primaria “Garibaldi”

  • ore 16.45 accensione dell’albero di Natale

  • ore 18.00 concerto della banda “Città di Umbertide”

A seguire, l’accensione dell’albero AVIS e del presepe in piazza Matteotti.

Il centro si veste di meraviglia: la Casa di Babbo Natale e le animazioni natalizie

Il fine settimana del 13 e 14 dicembre sarà dedicato alle famiglie.

Sabato 13 dicembre, alle ore 15.00, verrà inaugurata alla Rocca la Casa di Babbo Natale. A seguire, alle 15.30, il CVA di Fontanelle ospiterà un nuovo laboratorio creativo “Magie di Natale”, pensato per coinvolgere i più piccoli tra fantasia e manualità. Dalle ore 16.00, Babbo Natale e i suoi elfi animeranno le vie del centro con un percorso itinerante di incontri, giochi e sorprese, regalando momenti di allegria a bambini e famiglie. In serata, alle ore 21.00, la musica chiuderà la giornata con il tradizionale concerto natalizio della scuola di musica “I Concertisti”.

Domenica 14 dicembre, a partire dalle ore 8.00, piazza Caduti del Lavoro e piazza del Mercato ospiteranno il mercato straordinario, richiamando cittadini e visitatori tra bancarelle e atmosfera festiva. Nel pomeriggio riaprirà la Casa di Babbo Natale, accompagnata da nuovi laboratori e animazioni itineranti.

Musica, tradizioni e sport: gli eventi del 20-22 dicembre

Sabato 20 dicembre doppio appuntamento:

  • ore 16.00 letture di Natale in piattaforma

  • a seguire, nuovo passaggio di Babbo Natale e concerto della banda cittadina
    In serata, al palazzetto dello sport, evento organizzato dal Basket Club Fratta.

Domenica 21 dicembre, ancora attività alla Rocca e al teatro dei Riuniti, dove alle ore 17.00 andrà in scena lo spettacolo “Canto di Natale - Auguri dell’Accademia”.

Lunedì 22 dicembre, alle 21.00, la chiesa di San Francesco ospiterà l’atteso concerto di Natale della banda cittadina con la partecipazione dei cori delle scuole del territorio.

Verso la fine dell’anno: concerti, Capodanno e Befana

Il programma prosegue il 26 dicembre, alle ore 17.00, con il concerto di Natale diretto dal maestro Paolo Fiorucci nella chiesa di San Francesco.

La notte di San Silvestro porterà in piazza Matteotti il grande party “Capodanno safari”, dalle 21.00, con dj Mara e spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte.

Il nuovo anno si aprirà con eventi dedicati ai bambini e alle famiglie:

  • 4 gennaio, ore 16.00: “Letture della Befana”

  • 5 gennaio, ore 21.00: 39ª tombola della Befana al centro Le Fonti

  • 6 gennaio, dalle 15.00: festa con la Befana e animazione Quasar in piazza Matteotti; alle 18.00 “Befane fra i vicoli” per le vie del centro

Un Natale diffuso che valorizza territorio e comunità

Il ricco cartellone degli eventi conferma la volontà dell’amministrazione di offrire un Natale diffuso, inclusivo e profondamente radicato nell’identità del territorio. Un programma pensato per valorizzare luoghi, tradizioni e realtà associative, sostenendo al tempo stesso il commercio locale e favorendo nuove occasioni di incontro tra cittadini e visitatori. L’obiettivo è quello di rafforzare il senso di appartenenza e mantenere vive le consuetudini che da sempre accompagnano uno dei periodi più sentiti dell’anno.

Umbertide si prepara così a vivere un Natale di luci, musica e partecipazione: oltre un mese di appuntamenti dedicati a famiglie, bambini, residenti e visitatori, in un clima di collaborazione e condivisione che abbraccia l’intera comunità.

AUTORE
foto autore
Francesco Mastrodicasa
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE