Quest'anno le festività natalizie a Marmore raccontano storie di comunità e vicinanza, proprio come nel più autentico spirito del Natale. L'attivissima Pro Loco promuove numerosi eventi tra dicembre e gennaio che hanno la volontà di riunire abitanti e visitatori. "Appuntamenti impegnativi - spiega la presidente Manola Conti - pur nella loro semplicità, che scaldano il cuore facendoci riflettere e ci avvicinano alla comunità e ai turisti che, come ogni anno, vorranno farci compagnia".
Il riferimento, che è anche un invito, è a Papa Francesco: "Dopo molti Natali festeggiati tra addobbi e regali, dopo tanto consumismo che ha avvolto il mistero che celebriamo, c'è un rischio: sappiamo tante cose sul Natale, ma ne scordiamo il significato".
A dare il via al calendario natalizio saranno le luci con le luminarie, offerte dall’Amministrazione Comunale, che percorreranno tutto il paese. Come in ogni stagione si rinnova anche per le feste la tradizione dei contest con quello dedicato al migliore addobbo finalizzato ad abbellire spazi privati, visibili dall’esterno, con l'obiettivo di creare un’atmosfera natalizia accogliente che sia espressione della vivace creatività del territorio. La partecipazione è gratuita e sono previsti premi.
Per i più piccoli ci sarà poi la possibilità di imbucare la propria raccontando il proprio desiderio più grande, dalla Bottega di Silvia Lanari e tutti riceveranno subito un dono. Il giorno dell'Epifania si leggeranno tutte letterine e sarà pubblicamente premiato il vincitore.
Dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 ad accompagnare le festività ci sarà anche il Presepe artistico in ferro battuto ad opera del fabbro Dino D’Ascenzo di Marmore. Un maestro, conosciuto a livello nazionale, che ha lavorato per anni al fianco dello scultore Gianni Manzini. Dall'arte alla letteratura con i racconti natalizi "insoliti" di Francesco Franceschini, venerdì 12 dicembre alle 18 in Sala Montesi.
In programma anche quattro iniziative che rientrano nell'ambito dei patti di collaborazione con il Comune di Terni, tutte in Sala Montesi. La prima, domenica 14 dicembre è il pranzo con ospiti d'onore gli over 80, che a Marmore sono appunto 80. "Un'opportunità per offrire un pasto speciale e un momento di convivialità, rivivendo momenti intensi da loro vissuti, ci faremo raccontare storia e storie, canteremo insieme una vecchia canzone favorendo così la socializzazione, e stimolando la memoria attraverso i ricordi legati al cibo. Abbiamo già consegnato di persona gli inviti, uno ad uno" spiega Manola Conti.
Mercoledì 17 alle 10 ci sarà anche la recita della scuola dell'infanzia di Marmore. "Chiameremo a dare supporto e condivisione tutti i genitori e la comunità che vorrà essere vicino a questi favolosi bambini e alle loro magnifiche insegnanti - aggiunge Conti -. Sarà un evento unico ed encomiabile perché coinvolgerà tutti i partecipanti e confermerà la volontà di rafforzare il valore della famiglia, della comunità, l'importanza dell'unione, del sostegno reciproco e della collaborazione, creando un senso di appartenenza, accoglienza e rispetto".
Venerdì 19 dicembre alle 18 largo alla musica con 'I Narrautori' (Francesco Franceschini, Alessandro Cavalieri ed Emanuele Desantis) con lo spettacolo 'Canti di Natale: Il tempo della festa nella letteratura e nella canzone d'autore'. Sabato 20 alle 15.30 arriverà una Cascata di musica e doni con la distribuzione da Babbo Natale a tutti i bambini e ragazzi.
Il pranzo di Natale è in programma per domenica 21 dicembre presso l'Azienda Agricola Chiarucci in Marmore mentre lunedì 29, al Break Bar di Marmore alle 21, si disputerà l'attesissima gara del pampepato. Un’apposita giuria decreterà il vincitore che passerà di diritto alla gara finale del 'Miglior Pampepato Città di Terni' in programma al M.E.T. di Terni.
Lunedì 5 gennaio alle 21 torna anche la tombola di beneficenza il cui ricavato sarà destinato all’autofinanziamento dell’evento annuale 'Rievocazione storica della Passione di nostro Signore Gesù Cristo'.
La chiusura del calendario sabato 17 gennaio alle 16.30, con un evento per la 'Giornata Nazionale del Dialetto' dove si parlerà di 'Cuginanza dei dialetti: piedilucano e ternano a confronto'. Interverranno gli esperti: Mario Menghini, Maria Armeni, don Claudio Bosi, Domenico Cialfi e Miro Virili. Prenotazione obbligatoria.