08 Jan, 2026 - 17:05

Narnia Festival, a Narni le selezioni nazionali dal vivo di sanremoJunior: audizioni il 18 gennaio, iscrizioni entro il 16

Narnia Festival, a Narni le selezioni nazionali dal vivo di sanremoJunior: audizioni il 18 gennaio, iscrizioni entro il 16

Si rinnova anche quest’anno il sodalizio tra il Narnia Festival e il concorso internazionale di canto sanremoJunior. Sarà la kermesse artistica a ospitare a Narni, in esclusiva nazionale (ad eccezione della Sicilia), le selezioni dal vivo della competizione rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 15 anni. Un incarico confermato per il quinto anno consecutivo all’organizzazione del Festival diretto dalla pianista di fama internazionale Cristiana Pegoraro e dal direttore d’orchestra e medagliato olimpico Lorenzo Porzio. Le audizioni sono in programma domenica 18 gennaio nel complesso monumentale di San Domenico - Auditorium Bortolotti; la chiusura delle iscrizioni è fissata a venerdì 16 gennaio.

Iscrizioni, repertorio e modalità

Alle selezioni possono partecipare giovani cantanti italiani e stranieri residenti in Italia. È richiesta la presentazione di un brano per concorrente nei generi pop, rock, jazz, folk e rap, in lingua italiana, straniera o dialettale. Le audizioni si svolgeranno in un’unica sessione: a partire dalle ore 11 sono previste le prove tecniche per tutti i partecipanti, seguite dalle selezioni vere e proprie, aperte al pubblico.

Per iscriversi: selezionisanremojunior@gmail.com. Informazioni: www.narniafestival.com/selezioni-sanremo-junior.

Premi e sbocchi per i migliori

I giovani che si distingueranno durante la giornata di Narni potranno accedere a borse di studio, ottenere una performance nel cartellone del Narnia Festival 2026, la realizzazione di un servizio televisivo e la consegna di strumenti musicali. I selezionati passeranno alla finale nazionale del concorso, che si terrà al Teatro del Casinò di Sanremo. Le selezioni di sanremoJunior sono in corso anche in altri Paesi: la finale mondiale è in calendario il 14 aprile al Teatro Ariston di Sanremo, palcoscenico simbolo della musica italiana.

La giuria: competenze artistiche e management

A valutare i concorrenti e a scegliere i talenti destinati alla fase successiva sarà una giuria composta da figure di alto profilo artistico, istituzionale e del management internazionale. Tra i componenti: Enzo De Carlo (patron del Cantagiro), Gianni Neri (vocal coach), Anna Crecco (autrice), oltre a Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio.

Dall’Umbria al mondo: il coordinamento delle selezioni negli Stati Uniti d'America

L'impegno del Narnia Festival all’interno del progetto sanremoJunior si colloca in una dimensione ormai compiutamente internazionale. Cristiana Pegoraro è stata infatti confermata anche per il 2026 nel ruolo di responsabile delle audizioni nazionali negli Stati Uniti d’America, un incarico che consolida il collegamento tra la piattaforma italiana del concorso e le sue diramazioni oltreconfine.

Le parole degli organizzatori

"Sono felicissima di proseguire in questa esperienza - ha commentato Cristiana Pegoraro - , non solo una bellissima fucina artistica ma anche un’ottima occasione di promozione per il nostro territorio. I giovani concorrenti, infatti, soggiorneranno a Narni con le loro famiglie e avranno modo di apprezzare le bellezze storiche, culturali e paesaggistiche che i nostri luoghi sanno offrire. Sono anche orgogliosa del ruolo che mi è stato affidato negli Stati Uniti”.

"Il concorso - ha concluso il maestro Lorenzo Porzio - è un’opportunità per i giovani cantanti di fare un’esperienza di livello, di farsi conoscere su un palcoscenico importante come quello dell’Ariston, passando prima per la città di Narni che da anni si occupa di formazione artistica di musicisti e artisti grazie al Narnia Festival”.

Un volano per il territorio e per la formazione

Oltre al profilo artistico, l’iniziativa assume una rilevanza turistica e culturale per la città di Narni e per l’Umbria: l’arrivo dei concorrenti con le famiglie favorisce la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico, consolidando il ruolo del Festival come motore di promozione del territorio. La giornata di selezioni, inoltre, si inserisce nella più ampia mission del Narnia Festival, da anni impegnato nella formazione di musicisti e artisti attraverso masterclass, workshop e progetti di alto profilo.

Patrocinio e calendario

L'evento delle selezioni di sanremoJunior a Narni è patrocinato dal Comune di Narni. Dopo la tappa umbra, i migliori concorrenti voleranno alla finale nazionale di Sanremo e, per chi supererà anche quell’ultimo step, all’appuntamento mondiale del 14 aprile all’Ariston. Un percorso che, partendo dalla città ternana, può condurre i giovanissimi interpreti su uno dei palcoscenici più prestigiosi del panorama musicale nazionale e internazionale.

AUTORE
foto autore
Francesco Mastrodicasa
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE