30 Jan, 2026 - 09:35

Narni, caduti massi a Nera Montoro. Il sindaco Lucarelli rassicura: "Area messa in sicurezza"

Narni, caduti massi a Nera Montoro. Il sindaco Lucarelli rassicura: "Area messa in sicurezza"

Ancora danni dovuti al maltempo sulle strade dell'Umbria. Nella serata di ieri, giovedì 29 gennaio, intorno alle 22 è stata segnalata la caduta di alcuni massi sulla strada che conduce a Nera Montoro. La frana si è verificata all'altezza del semaforo, nei pressi del bivio dove si svolta per raggiungere il centro abitato. 

Il sindaco Lucarelli: "Non è minacciato il transito sulla Provinciale"

Il sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli, ha immediatamente messo in moto la macchina della sicurezza. Nel giro di un'ora è stato effettuato il sopralluogo con i tecnici che ad una prima valutazione hanno appurato che i blocchi sono di pietra calcarea e terreno. L'area é stata messa in sicurezza e non é minacciato il transito sulla Strada Provinciale. Una via molto trafficata dal momento che in tanti la percorrono per imboccare la vicina E45. Da oggi, spiega il primo cittadino, si provvederà ad una ispezione geologica più approfondita che darà contezza dell'entità dell'accaduto e orienterà sugli interventi da mettere in atto.

 

Maltempo: numerosi disagi nell'Orvietano. Chiusa la SP Borgorose

Le piogge intense di questi giorni hanno provocato frane in diverse località della provincia Ternana. Ad essere più colpito è stato il territorio dell'Orvietano dove si è dovuti intervenire per rimuovere piante e detriti. La circolazione, inevitabilmente, ne ha risentito.

Attualmente è in vigore la chiusura di un lungo tratto - quasi tre chilometri e mezzo - della Strada Provinciale Borgorose che collega Orvieto a Bagnoregio, dal km 1+500 a km 4+920, per via di un'ampia frana che con le piogge si è estesa ulteriormente. La viabilità è stata deviata su percorsi alternativi, nel frattempo, i geogologi sono al lavoro. La riapertura è prevista per il 4 febbraio.

Sulla Strada Comunale di Sugano nei pressi del bivio di Canonica, si è invece reso necessario il senso unico alternato a causa del cedimento di una pianta. Disagi anche sulla Strada Provinciale 46 Tordimonte dove, analogamente, si è verificata la caduta di un albero che si è parzialmente riversato sulla pavimentazione stradale. Anche in questo caso sono stati attivati operatori e tecnici della Provincia di Terni per le operazioni di rimozione e ripristino della viabilità.

La frana sulla Flaminia fra Terni e Spoleto. Strada ancora chiusa

Nel pomeriggio di mercoledì 28 gennaio altra frana, stavolta sulla Flaminia tra Terni e Spoleto, all'altezza di Strettura, al km 112. Fango e detriti hanno invaso entrambe le carreggiate rendendo impraticabile il transito che è rimasto off limits per tutta la giornata di ieri con deviazioni sulle strade secondarie della Valnerina. Sul posto sono intervenuti anche i rocciatori che hanno provveduto a una prima ripulitura ma dai riscontri e dai rilievi sembra che a monte ci sia un grosso masso pericolante che deve essere demolito.

L'Umbria, un territorio fragile. La Regione al lavoro con investimenti strutturali

L'Umbria caratterizzata per la presenza di ampie superfici boschive e collinari è anche un territorio fragile. Il maltempo di questi giorni con piogge che in alcune aree hanno superato i 40 millimetri in poche ore, sta mettendo in luce una diffusa vulnerabilità.

Un aspetto di sicurezza pubblica di fronte al quale dal governo regionale puntano a cambiare completamente approccio con massicci investimenti nella prevenzione. È in questa direzione che va il piano da quasi 12 milioni e mezzo di euro, approvato lo scorso novembre, per la mitigazione del rischio idrogeologico e idraulico. Un'ampia strategia di pianificazione e coordinamento delle opere pubbliche in materia di difesa del suolo che metterà in campo una serie di interventi mirati soprattutto alle zone valutate di maggior rischio. Investimenti strutturali che pongono al centro la prevenzione e che sul lungo periodo, questo l'obiettivo, consentirà di far diminuire sensibilmente gli interventi in urgenza.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE