Un incendio è divampato ieri sera a Narni, lungo strada Calvese. Ad essere completamente divorata dalle fiamme è stata un'autovettura parcheggiata all'interno di un area privata.
La chiamata è arrivata poco prima delle 21.30 di ieri, lunedì 19 gennaio. Subito si sono attivati i caschi rossi che sono giunti sul luogo dell'incendio con una squadra e due mezzi. A prendere fuoco per cause al momento ancora in corso di accertamento è stata una Mini. Fortunatamente non risultano persone coinvolte né si sono registrati feriti e le fiamme sono state completamente domate.
Appena una decina di giorni fa un episodio simile era accaduto a Gualdo Tadino, in provincia di Perugia. In piena notte, poco dopo le 2, avevano preso fuoco quattro auto parcheggiate in via Angelo Pennoni.
L'incendio ha coinvolto più autovetture, interessando inizialmente una sola auto che era parcheggiata all’esterno e da cui le fiamme si sono successivamente propagate a due veicoli adiacenti. Una quarta auto non è andata distrutta ma ha comunque riportato danni significativi alla carrozzeria a causa dell’intenso calore sprigionato. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Gaifana hanno domato le fiamme scongiurando il peggio, provvedendo allo spegnimento dell’incendio e alla messa in sicurezza dell’area. Anche in questo caso non si sono registrati né feriti né intossicati.
Recentemente anche a Pantalla, frazione del Comune di Todi, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per estinguere l'incendio di un rimorchio cassonato che aveva preso fuoco all'interno di un’azienda. Il rogo si era sviluppato in mattina ed è stato subito lanciato l'allarme con i caschi rossi che sono intervenuti con prontezza per domare le fiamme.
Sul posto hanno operato una squadra del distaccamento di Todi e una della sede centrale di Perugia. Le operazioni si sono concluse con successo e l'incendio è stato subito spento, senza provocare danni e feriti.
Lo scorso dicembre, stavolta alle porte di Collescipoli, a Terni aveva preso fuoco un'autorimessa privata. A bruciare anche in quel frangente un'autovettura oltre ad altri materiali combustibili conservati all'interno del locale, completamente divorati dalle fiamme.
Sul posto si erano portate due squadre dei Vigili del Fuoco della centrale di Terni con sei mezzi che hanno circoscritto le fiamme. Era intervenuta anche la Polizia Locale per regolare la viabilità dal momento che l'autorimessa si trova proprio nei pressi della strada. L'incendio era stato spento e circoscritto nel giro di poco, evitando che si propagasse fuori dal garage e coinvolgesse anche il resto dell'abitazione. Per fortuna, grazie alla rapidità dell'intervento, non si erano registrati feriti né intossicati.
Auto, moto, motorini, tir, trattori e tutti i mezzi a motore, come dimostrano anche i fatti di cui sopra, sono altamente infiammabili e a volte, basta pochissimo per innescare le fiamme. Se purtroppo dove c'è dolo, poco si può fare, in tutti gli altri casi la corretta manutenzione del mezzo è indispensabile per evitare che si verifichino situazioni in grado di facilitare l'innesco delle fiamme.
A volte basta poco come una perdita occulta di carburante o di olio, oppure un guasto elettrico o un malfunzionamento del sistema di raffreddamento del motore e può partire un incendio. La manutenzione in tutti i casi è sempre essenziale e costituisce un fattore fondamentale di prevenzione. Componenti vecchi, guarnizioni secche, tubi rotti o crepati aumentano il rischio. Check e i tagliandi periodici dei mezzi sono indispensabili anche per scongiurare situazioni di questo tipo.