07 Feb, 2026 - 17:00

Napoli-Ternana Women, mister Ardizzone: "Il gruppo è in salute, affronteremo una squadra tosta"

Napoli-Ternana Women, mister Ardizzone: "Il gruppo è in salute, affronteremo una squadra tosta"

La Ternana Women è pronta a rimettersi in marcia. Domani pomeriggio le rossoverdi scenderanno in campo in terra campana per affrontare il Napoli, una delle rivelazioni più interessanti di questa stagione di Serie A femminile. Una trasferta complicata, contro una squadra in salute e con entusiasmo, ma anche un’occasione preziosa per dare continuità a quanto di buono visto nell’ultima uscita contro l’Inter, nonostante il risultato finale non abbia sorriso alle Fere.

La sconfitta interna di misura contro le nerazzurre, seconde della classe, ha infatti lasciato sensazioni contrastanti. Il punteggio finale è apparso bugiardo rispetto all’andamento complessivo del match, diviso nettamente in due fasi. Nel primo tempo l’Inter ha imposto ritmo e qualità, trovando il gol del vantaggio e costruendo diverse occasioni. Nella ripresa, però, la Ternana Women ha cambiato passo, premendo con decisione sull’acceleratore, sfiorando a più riprese il pareggio e mettendo in seria difficoltà una squadra costruita per stare ai vertici. Da quell’atteggiamento, da quella personalità, le rossoverdi dovranno ripartire contro il Napoli.

Classifica e momento: salvezza apertissima, Napoli rivelazione del campionato

Il quadro della classifica rende il confronto ancora più significativo. La Ternana Women si trova appaiata a quota sette punti con il Genoa, che al momento è salvo grazie a una migliore differenza reti.  Il Parma e il Sassuolo si sono affrontate oggi in uno scontro diretto terminato 1-0 in favore delle rossoverdi emiliane, che così salgono a quota 12, staccando proprio le ducali, ferme a nove punti. Il Genoa, invece, è incappato in una pesante sconfitta interna per 5-2 contro la Lazio, un risultato che rimescola ulteriormente le carte.

In questo scenario, la lotta salvezza è più aperta che mai e ogni punto può pesare come oro. La Ternana Women è chiamata a muovere la classifica, consapevole che il calendario propone ora un mini ciclo decisivo per il proprio cammino.

Di fronte ci sarà un Napoli sorprendente, vera e propria rivelazione della stagione. Le partenopee occupano il sesto posto con 20 punti dopo 12 giornate, frutto di sei vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, con 16 gol segnati e 14 subiti, per una differenza reti positiva. Numeri importanti, certificati anche dalle due vittorie consecutive ottenute negli ultimi turni contro Sassuolo e Fiorentina, risultati che hanno rafforzato fiducia e consapevolezza in un gruppo giovane ma ben organizzato.

Ardizzone: “Napoli squadra forte, ma arriviamo con buone sensazioni”

Alla vigilia della trasferta in terra campana, mister Ardizzone ha analizzato il momento della Ternana Women e le insidie della sfida contro il Napoli, squadra che sta sorprendendo per continuità e qualità di gioco. Il tecnico rossoverde ha riconosciuto i meriti delle partenopee, sottolineando come i numeri e le prestazioni abbiano certificato il valore dell’avversario.

“È una bella sorpresa. Hanno un allenatore molto preparato e una squadra forte. Sta giocando un buon calcio facendo anche dei buoni punti. Come diciamo sempre, per noi tutte le partite sono toste. Ci aspetta una squadra che arriva da risultati positivi, da una vittoria importante a Firenze e quindi sarà sicuramente molto carica”.

Il match di Napoli rappresenta inoltre l’inizio di un mini ciclo cruciale in chiave salvezza, con la Ternana Women attesa da impegni ravvicinati e dal peso specifico elevato. Ardizzone non nasconde l’importanza di questo snodo stagionale, consapevole che le prime giornate del girone di ritorno possono indirizzare il finale di campionato.

“Non neghiamo che sono partite importanti perché andiamo a fare una trasferta a Napoli poi avremo in casa il Genoa e la Juventus. Tra l’altro sono le prime del girone di ritorno e quindi daranno un segnale su come sarà l'andamento del finale di stagione”.

Dal punto di vista mentale e fisico, il gruppo rossoverde arriva all’appuntamento con sensazioni complessivamente positive. Nonostante il rammarico per la sconfitta contro l’Inter, la prestazione offerta nella ripresa ha lasciato segnali incoraggianti, che lo staff tecnico vuole trasformare in fiducia e convinzione.

“La squadra arriva bene. Abbiamo fatto una bella rifinitura. Il gruppo è in salute. Siamo un po' rammaricati per la partita di domenica, però dall'altra parte siamo anche contenti per il secondo tempo fatto che ci deve dare la spinta per andare a Napoli con maggiori certezze e sicurezze”.

Infine, Ardizzone ha voluto sottolineare anche il valore del sostegno dei tifosi, che non fanno mai mancare la propria vicinanza nemmeno lontano da Terni.

“Quando ci sono tifosi a vedere queste partite noi siamo i primi ovviamente ad essere molto felici e contenti”.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE