Il comune di Montecastrilli è pronto alla nuova edizione di "Umbria outdoor experience", l’evento dedicato al turismo lento. Il programma dell'iniziativa si svilupperà nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 aprile.
A Montecastrilli, in provincia di Terni, si torna a valorizzare lo slow tourism. In questo weekend, l’area Fiere di Montecastrilli sarà la base di partenza del ricco programma outdoor all’avventura e alla riscoperta del territorio, con tantissime attività: trekking guidati, escursioni in bici lungo la Big Bench Route, giochi tradizionali, arrampicata, tiro con l’arco, laboratori per bambini e molto altro.
"Umbria outdoor experience - evidenzia il sindaco di Montecastrilli, Fabio Angelucci - nasce per valorizzare il territorio con proposte che uniscono la bellezza paesaggistica, la cultura del cammino e lo stare insieme, invitando a riscoprire il senso dell’esperienza e della relazione".
Oltre le escurisioni, durante i due giorni, ci sarà la possibilità di sbizzarirsi tra il tiro con l’arco, la parete di arrampicata, giochi tradizionali e attività per i più piccoli, oltre che trovare ristoro nell'area food e aree per bambini con gonfiabili
Sarà l’escursione "Big Bench Route: sulla via dei Colori", realizzata in collaborazione con Cammini d’Italia, a dare il via del programma sabato 12. L’escursione, ad anello, si svilupperà per 7,5 km lungo paesaggi primaverili, toccando la Bb 344 gialla di Quadrelli e la Bb 345 arancio di Casteltodino. La partenza è fissata alle ore 10 dall’Area Fiere, con ritrovo ore 9.30.
Un'ora più tardi (ore 11) presso il Centro Fiere, si terrà il convegno "Roberto Chiappa: un sogno in bicicletta", con l’ex pistard, campione del mondo nel tandem e nativo di Casteltodino, e la testimonianza di Omar Al-khatib, atleta paralimpico della Nazionale Italiana di Paraclimbing e campione italiano 2022.
Ore 15, previsto il convegno "La nuova legge sul turismo e lo status dei Cammini e del Turismo Lento in Umbria" con la partecipazione di Sara Zanni, consulente del Ministero del Turismo per i cammini che parlerà del nuovo Ddl Cammini, Antonella Tiranti, dirigente Turismo Regione Umbria che parlerà della nuova legge sul turismo, Gigi Bettin, esperto di Cammini di Sviluppumbria con cui si parlerà dello status dei cammini in questa parte di Umbria, Davide Nanna, Cammini d’Italia, con cui dibattere sulla Big Bench Route, Daniele Parrettini, Fish Umbria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap); Avi Umbria e Capabilis, con cui si affronterà il tema dell’accessibilità e sul futuro del turismo lento in Umbria.
Partenza, sempre alle 15, del Transameria Bike Tour: previsti 25 km di pedalata tra le campagne umbre, con soste degustative presso aziende locali, l’ingresso alla Foresta Fossile di Dunarobba e possibilità di noleggio bici. Alle 16, invece, spazio alla Passeggiata a 6 Zampe nel centro storico del borgo. A concludere la giornata di sabato l'appuntamento è alle 21.00 con la Blond Disco Experience: vinili anni ’70, ’80, ’90 selezionati da Dj Blond, in uno spettacolo musicale per tutte le età.
Il programma della domenica 13 aprile partirà con la camminata lungo la Big Bench Route: in quest'occasione il percorso sarà di circa 12,5 km che toccherà la Bb 346 verde di Farnetta e di nuovo la Bb 345 arancio di Casteltodino. Sarà un’escursione più lunga ma con vista panoramica: partenza alle ore 9 (ritrovo ore 8.30).
Alle 10.30, invece, verrà riproposta la Bike Xperience: visite guidate in bici e in e-bike lungo il percorso della Big Bench Route, affiancata dal GiocoCiclismo per bambini, dalla passeggiata a cavallo, e dal torneo giovanile di calcio in collaborazione con le società sportive del territorio.
Nel pomeriggio, tra le 15 e le 16, ci sarà la dimostrazione di Tiro alla Fune a cura di FIGeST, e alle 17, lo show di mountain bike freestyle con evoluzioni mozzafiato a cura di Gallo Bikepark. Per l’intera giornata, adulti e bambini potranno provare gratuitamente le attività sportive sopracitate. Un weekend da non perdere tra attività sportiva e valorizzazione del territorio.