17 Dec, 2025 - 20:31

Mondiale per club, Sir d'acciaio: Osaka piegata solo al tie-break dopo una battaglia infinita

Mondiale per club, Sir d'acciaio: Osaka piegata solo al tie-break dopo una battaglia infinita

Soffertissimo, ma vincente. La Sir Sicoma Monini Perugia compie un passo fondamentale nel suo cammino al Mondiale per Club 2025. Nel secondo match del Girone B, i "Block Devils" hanno ottenuto infatti una vittoria preziosissima contro i giapponesi dell'Osaka Bluteon, piegati solo al termine di una vera e propria maratona sportiva conclusasi al tie-break. (Foto di copertina profilo X Sir Sicoma Monini Perugia)

La sfida si è rivelata una battaglia di nervi e tecnica. Dopo un avvio contratto che ha visto i giapponesi aggiudicarsi il primo set (23-25), gli uomini di Angelo Lorenzetti hanno reagito con veemenza, dominando quindi la seconda frazione (25-16) e portandosi avanti nel terzo parziale (25-22). Tuttavia, l’Osaka Bluteon, galvanizzato dal precedente successo netto contro i campioni in carica del Sada Cruzeiro e trascinato dalle invenzioni di Brizzard in cabina di regia, non ha mai mollato, strappando il quarto set (23-25) e trascinando la contesa a un quinto set vietato ai deboli di cuore.

 

 

Che lotta al tie-break!

Il tie-break è stato un inseguimento infinito, terminato con l’incredibile punteggio di 23-21 in favore dei bianconeri. Perugia ha dimostrato la compattezza della grande squadra, resistendo ai colpi degli avversari e trovando nei momenti chiave la lucidità necessaria per chiudere la pratica. Tra le fila umbre sono spiccate le prestazioni individuali di Semeniuk e Ben Tara, micidiali in fase offensiva, supportate dalla consueta regia magistrale di capitan Giannelli e dalla solidità a muro di Loser. È stato però il collettivo a fare la differenza, con ogni elemento chiamato in causa capace di dare un contributo decisivo.

Grazie a questo successo, che segue la vittoria d’esordio contro i libici dello Swehly, la qualificazione alle semifinali è ormai a un passo. L’ultimo ostacolo della fase a gironi è rappresentato dalla sfida contro i padroni di casa del Sada Cruzeiro, in programma domani alle 14 (ora italiana). Un match che si preannuncia infuocato, dove la Sir Sicoma Monini cercherà di blindare il primato nel raggruppamento per continuare a inseguire con determinazione il sogno del tetto del mondo, anche se come accaduto oggi, non sarà proprio una passeggiata, visto che i brasiliani sono i detentori del Mondiale per Club 2024. E allora servirà un grande sforzo mentale e fisico, essere praticamente perfetti, perchè non saranno ammessi cali di concentrazione. Questo è poco, ma sicuro!

 

 

Mondiale per club di volley maschile 2025: il format e il regolamento del torneo

Format della competizione

La rassegna inizia con una fase a gironi (due pool da quattro squadre ciascuno) con match di sola andata. Le prime due classificate di ogni gruppo si qualificano per le semifinali.

Le prime classificate si incrociano al turno successivo con le seconde dell'altro raggruppamento. Le terze e quarte vengono eliminate dalla competizione.

La fase a eliminazione diretta prevede sfide in gara unica.

Regolamento per l'ordine della classifica

Se il risultato finale è di 3-0 o 3-1, vengono attribuiti tre punti alla squadra vincente e 0 a quella sconfitta.

Se il punteggio è di 3-2, vengono invece assegnati 2 punti alla vincente e uno alla perdente.

Il posizionamento in classifica è dettato dai seguenti criteri in ordine di importanza:

-Partite vinte

-Punti realizzati

-Differenza set vinti/persi

-Differenza punti realizzati/subiti

-Risultati scontri diretti

Mondiale per Club, le partite di domani

18 dicembre

Vôlei Renata vs Praia Clube: ore 00.30

Sada Cruzeiro vs Sir Sicoma Monini Perugia: ore 14

Swehly Sports Club vs Osaka Bluteon: ore 17.30

Praia Clube vs Aluron CMC Warta Zawiercie: ore 21

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE