L'Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) lancerà dal 19 al 21 settembre 2025 a Perugia la prima festa regionale denominata Terra! presso il centro polifunzionale La Coccinella di Santa Sabina.
La manifestazione offrirà tre giorni di dibattiti, musica, cultura e convivialità sui temi dei diritti, dell'ambiente e del lavoro. L'obiettivo dell'evento è, spiegano i promotori, quello di rafforzare il legame tra persone e territori e immaginare insieme un'Umbria "più giusta, solidale e verde".
Venerdì 19 settembre: presentazione del libro di Caterina Venturini Il vostro silenzio non vi proteggerà e dibattito su diritti civili e politiche locali, con ospiti tra cui il sindaco di Riace Mimmo Lucano e amministratori locali impegnati in esperienze virtuose.
Sabato 20 settembre: tre tavoli tematici dedicati alle comunità energetiche rinnovabili, allo sport come bene comune e alle politiche di sviluppo regionale; tra gli ospiti la deputata AVS Elisabetta Piccolotti.
Domenica 21 settembre: iniziative dedicate al sociale con la presentazione del libro di Laura Santi Una fame disperata di vita, quindi comizio conclusivo con Nicola Fratoianni (segretario nazionale di Sinistra Italiana) e Fiorella Zabatta (co-portavoce di Europa Verde).
Ogni sera: musica dal vivo, stand gastronomici con prodotti locali e area giochi per bambini.
Durante le tre giornate, il programma prevede interventi di amministratori e militanti dell'AVS sia umbri sia nazionali. All'evento prenderanno parte rappresentanti locali del movimento e personalità di spicco come Mimmo Lucano, Nicola Fratoianni e Fiorella Zabatta, che proporranno esperienze e buone pratiche sia del territorio umbro sia dell’intero paese.
La manifestazione Terra! si presenta come un'occasione di dibattito e solidarietà sui grandi temi sociali. Secondo gli organizzatori, l'evento è un momento di riflessione collettiva per immaginare un'Umbria "più giusta, solidale e verde". Nei dibattiti e nei workshop saranno affrontate questioni come le comunità energetiche cittadine, la promozione dello sport come bene comune, i diritti dei lavoratori e delle giovani generazioni, con un confronto tra politiche locali e nazionali sul futuro sostenibile.
Tra i protagonisti del programma figurano amministratori umbri come l’assessore del Comune di Perugia Pierluigi Vossi, il capogruppo di Avs in consiglio comunale Lorenzo Falistocco, l’assessore regionale Fabio Barcaioli e il capogruppo in consiglio regionale Fabrizio Ricci. Dal panorama nazionale arriveranno, oltre a Mimmo Lucano, anche Nicola Fratoianni, Fiorella Zabatta, Francesco Alemanni, Marilena Grassadonia ed Elisabetta Piccolotti. L’intento è quello di "collegare esperienze locali e iniziative nazionali".
Nata due anni fa come festa nazionale, Terra! viene presentata dagli organizzatori come "laboratorio politico e culturale". La scelta di Perugia per ospitare la prima edizione regionale in Umbria risponde alla volontà di trasformare il capoluogo in un punto di riferimento per le tematiche ambientali e sociali. La festa vuole diventare "un momento collettivo per interrogarsi su quanto si sta facendo e su quanto resta da fare per rendere i territori più accoglienti e giusti".
Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) è un raggruppamento politico nato nel 2022 dalla collaborazione di Europa Verde e Sinistra Italiana, collocato nell’area del centrosinistra ecologista. In Umbria, AVS ha partecipato attivamente alla scena politica locale: alle elezioni regionali del 2024 ha sostenuto la coalizione guidata da Stefania Proietti, ottenendo un consigliere regionale in quota Sinistra Italiana. Sul territorio, l’alleanza promuove iniziative coerenti con i suoi valori: nel maggio 2025, ad esempio, a Perugia ha promosso un incontro pubblico legato a una manifestazione nazionale per la pace a Gaza, con la partecipazione del deputato Nicola Fratoianni.