02 Dec, 2025 - 15:00

Milano-Cortina 2026, Città di Castello pronta ad accogliere la Fiamma Olimpica

Milano-Cortina 2026, Città di Castello pronta ad accogliere la Fiamma Olimpica

L'atmosfera olimpica inizia a scaldarsi: mancano poco più di 60 giorni all'inizio dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, ma l'emozione è già palpabile in Umbria! La regione si prepara ad accogliere uno dei simboli più potenti dello sport mondiale: la Fiamma Olimpica.

Un fuoco antico, un viaggio moderno

Il "sacro fuoco" è stato acceso nella storica Olimpia, in Grecia, il 26 novembre, dando il via a un percorso che ha toccato sette regioni greche in nove giorni. Il testimone passerà ufficialmente all'Italia ad Atene il 4 dicembre, prima che il grande Viaggio italiano parta da Roma il 6 dicembre.

 

 

Città di Castello si prepara ad accogliere la Fiamma Olimpica

La Fondazione “Milano Cortina 2026” ha confermato che la fiamma olimpica, simbolo dei XXV giochi olimpici invernali, attraverserà il comune di Città di Castello mercoledì 10 dicembre. L'evento segna una tappa fondamentale del suo viaggio attraverso l'Italia, celebrando i valori olimpici e comunicando le eccellenze del territorio. Città di Castello è stata designata come comune di passaggio per il sacro fuoco di Olimpia. Nella giornata del 10 dicembre, i tedofori, fra cui atleti tifernati e alto tiberini, partiranno da Perugia e porteranno la fiamma a Città di Castello, prima di proseguire il proprio percorso nella vicina toscana. Il passaggio della fiamma olimpica è previsto nella fascia oraria dalle ore 10,40 alle ore 11,30, con partenza da Via A. Bologni. L'amministrazione comunale, in base alla convenzione sottoscritta con la Fondazione Milano Cortina 2026, si sta adoperando per garantire il successo dell'evento attraverso un'organizzazione attenta e inclusiva. Saranno garantiti l'ordine pubblico, l'idonea regolamentazione del traffico con  la presenza dei necessari presidi tramite la polizia locale e i volontari della protezione civile. È stato messo a disposizione il palazzetto dello sport "A. Joan" di via Engels quale Collection Point a supporto dell’organizzazione. Il comune sta attivando i canali di informazione di competenza territoriale, in particolare coinvolgendo le scuole, le associazioni sportive e le associazioni di persone con disabilità, per assicurare la massima partecipazione della cittadinanza. “L'amministrazione comunale -hanno precisato il sindaco Luca Secondi e l’assessore allo sport, Riccardo Carletti- supporta la promozione dei simboli e valori del movimento olimpico, contribuendo alla creazione della Legacy dei giochi. Invitiamo tutti i cittadini, le associazioni e gli studenti a partecipare a questo storico evento per celebrare insieme i valori dello sport e della comunità”.

Tre Giorni di Magia in Umbria

L'Umbria non sarà solo uno sfondo, ma un palcoscenico vibrante per tre giorni di celebrazioni, unendo borghi medievali, paesaggi mozzafiato e simboli industriali. La staffetta dei tedofori attraverserà la regione dall'8 al 10 dicembre 2025, in un itinerario che tocca tutte le sue anime. Lunedì 8 dicembre, si parte da Orvieto, per poi scendere a Narni. La fiamma illuminerà quindi le spettacolari Cascate delle Marmore e le Gole del Nera, prima di arrivare a Terni, la storica "Città dell'Acciaio".

Martedì 9 dicembre: Il Cuore Spirituale e Artistico

-Il viaggio prosegue verso le bellezze di Todi, Spoleto, Trevi, Foligno, e Spello.
-Momento clou sarà il passaggio ad Assisi, dove il fuoco olimpico si unirà alla spiritualità della Basilica di San Francesco, simbolo universale di pace, un valore fondamentale delle Olimpiadi.
-La giornata si chiuderà a Perugia, il capoluogo umbro.

 Il 10 dicembre infine, la Torcia olimpica toccherà Gubbio, Castiglione del Lago sul Lago Trasimeno e Città di Castello.

Fiamma Olimpica, un viaggio lungo 63 giorni

Il viaggio della Fiamma Olimpica si estende per 63 giorni, coprendo 12.000 chilometri e toccando tutte le 110 province della penisola. Il sacro fuoco è stato acceso a Olimpia il 26 novembre 2025 ed arriverà in Italia, a Roma, il 4 dicembre, da dove inizierà ufficialmente il suo percorso il 6 dicembre. L'itinerario è studiato per rendere omaggio al grande patrimonio storico-culturale del Paese, illuminando molti dei 60 siti italiani iscritti nella lista dei patrimoni dell'umanità Unesco. Il tragitto prevede tappe iconiche, tra cui Napoli a Natale e Bari per capodanno. Il 26 gennaio, la fiamma tornerà a Cortina d’Ampezzo, a 70 anni esatti dalla cerimonia d’apertura del 1956, per concludere il suo percorso a Milano con l'ingresso allo stadio San Siro la sera di venerdì 6 febbraio 2026.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE