25 Jan, 2026 - 15:53

Milan-Ternana Women 3-0, mister Ardizzone: "Non abbiamo mai mollato, dobbiamo migliorare su diversi aspetti"

Milan-Ternana Women 3-0, mister Ardizzone: "Non abbiamo mai mollato, dobbiamo migliorare su diversi aspetti"

Allo stadio Attilio Pavesi il Milan Women supera la Ternana Women con un netto 3-0, ma il risultato finale racconta solo in parte quanto visto in campo. Le rossonere si impongono grazie a una doppietta di Van Dooren e alla rete di Kyvag, ma fino all’80’ le rossoverdi sono rimaste pienamente in partita, sotto di una sola rete e con la sensazione di poter tenere aperto il match. Proprio negli ultimi dieci minuti, però, la maggiore qualità e profondità della rosa milanista ha fatto la differenza, trasformando una gara equilibrata in un passivo pesante per le Fere.

Una sconfitta che, paradossalmente, non modifica la situazione di classifica della Ternana Women. Grazie alla vittoria della Roma sul Genoa, le rossoverdi restano a quota sette punti, appaiate proprio alle liguri, mantenendo invariata la distanza nella corsa salvezza. Il campionato entra ora in una fase decisiva: con la gara di oggi si chiude ufficialmente il girone d’andata e da qui in avanti ogni punto avrà un peso specifico enorme. A partire già dalla prossima sfida, quando la Ternana affronterà l’Inter tra le mura amiche del Moreno Gubbiotti.

Milan-Ternana Women 3-0, Ardizzone: “Siamo rimaste in partita, ma dobbiamo lavorare sulle distanze”

Nel post partita, il tecnico rossoverde Mauro Ardizzone ha analizzato con lucidità la prestazione delle sue ragazze, riconoscendo i meriti dell’avversario ma sottolineando anche gli aspetti su cui intervenire.
“Siamo state in partita, abbiamo avuto anche un’occasione all’inizio. Devo fare i complimenti al Milan, che ha fatto una grande partita. Dobbiamo lavorare ancora tanto su diverse situazioni, sulle distanze, sui reparti. Abbiamo lottato, ma siamo mancate proprio sulle distanze: il campo era duro ed è stato difficile. Dobbiamo lavorare su questi aspetti”.

Parole che fotografano una Ternana combattiva, capace di reggere l’urto contro una delle squadre più attrezzate del campionato per lunghi tratti, ma ancora bisognosa di crescere sotto il profilo dell’organizzazione e della gestione dei momenti chiave. 

Ardizzone ha poi spiegato le difficoltà legate alle condizioni fisiche di alcune calciatrici, che lo hanno costretto a rivedere i piani già durante l’intervallo.
“È stato un grosso problema. Abbiamo dovuto rivedere tutto il centrocampo. Dall’inizio della gara avevamo due giocatrici non al top, volevamo giocare con il centrocampo della scorsa partita. Si è fatta male anche Breitner alla caviglia, abbiamo fatto tre cambi: non ci ha aiutato di certo, ma non deve essere un alibi”.

Una gestione complicata, che ha inciso sugli equilibri della squadra proprio nella fase in cui il Milan ha alzato i ritmi, sfruttando al massimo la propria freschezza e qualità tecnica.

“L’obiettivo resta la salvezza”: testa già alle due sfide con l’Inter

Lo sguardo del tecnico rossoverde è però già proiettato al futuro immediato, che propone un doppio confronto ravvicinato contro l’Inter, prima in Coppa Italia e poi in campionato.
“Abbiamo due partite con l’Inter, una squadra molto forte. Adesso torniamo a Terni e facciamo il punto della situazione, sia sulla partita sia sulle calciatrici che hanno avuto problemi. Prepareremo al meglio queste due gare, sia di Coppa sia di campionato”.

Ardizzone ha voluto anche evidenziare l’aspetto positivo emerso dal match di Pavesi, nonostante il risultato finale.
“Fino alla fine le ragazze non hanno mollato, abbiamo continuato a lottare e a spingere. Ripartiamo da questo aspetto: dobbiamo continuare a lavorare. L’obiettivo rimane la salvezza”.

Un messaggio chiaro, che tiene insieme realismo e fiducia, elementi fondamentali in una stagione che si preannuncia lunga e combattuta fino all’ultimo.

Sulla stessa linea anche Adriana Gomes, che nel post gara ha sottolineato le difficoltà ambientali e la forza dell’avversario, senza però perdere di vista il percorso di crescita della squadra.
“Il campo oggi non era al meglio, si scivolava tanto. Il Milan ha fatto di più rispetto a noi, sono state brave, hanno avuto più occasioni di noi: complimenti a loro. In settimana, con lo staff e il mister, vediamo cosa possiamo migliorare. Mercoledì abbiamo la Coppa Italia e poi iniziamo a pensare alla gara di campionato”.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE