Nel pieno delle festività e con l'anno nuovo alle porte, in molti naturalmente si staranno chiedendo che tempo farà. Mentre le piazze delle città umbre si preparano ad accogliere i festeggiamenti, questi i giorni che precedono il Capodanno sembra proprio che si manterranno all'insegna dell'alta pressione e del tempo stabile, spiegano dal Centro Funzionale della Protezione Civile regionale.
Raffrontando i bollettini di diversi siti di informazione meteo, tutti sono concordi che nell'ultimissima parte di dicembre ci sarà un bel sole con temperature anche al di sopra delle medie stagionali. In particolare si farà sentire una netta inversione termica, con caldo in montagna e gelate a valle. Il freddo invernale dovrebbe tornare a farsi sentire proprio al principio del 2026, tra primo e 2 gennaio.
Guardano alla situazione generale sul Centro Italia, da 3B Meteo prevedono una "situazione in miglioramento" su Toscana, Umbria e Lazio. Da oggi, sabato 27 dicembre è possibile "qualche nebbia a valle in formazione nelle ore più fredde". Si cambia tra primo e 2 gennaio quando "aria più fredda dall'Est Europa si avvicinerà alla Penisola determinando un calo termico più marcato e neve in Appennino" anche se, specificano, l'evoluzione rimane "comunque da delineare meglio nei prossimi giorni". La tendenza in linea di massima, spiegano ancora dal Centro Funzionale regionale, sarà "variabile il 30 con qualche fenomeno ridosso dell'Appennino orientale".
Michele Cavallucci di Perugia Meteo parla per la giornata di oggi, di una "serenità totale anche se resiste ancora un po' di grecale che ha disturbato il calo delle minime, che si sono portate sotto lo zero solo nelle zone sottovento o negli altopiani appenninici". Fino al 30 dicembre aggiunge la caratteristica principale sarà "l'inversione termica e la susseguente differenza di temperature notturne tra le pianure e la collina/montagna". Che cosa significa?
Che si "invertiranno" le temperature tipiche tra montagna e valli. Si verificherà cioè "una bolla d'aria calda in quota, con zero termico sopra i 3000 metri, roba da mese di maggio, anche se siamo in inverno e questo porterà alla formazione di brinate e gelate in pianura, con temperature notturne e al primo mattino anche di alcuni gradi sotto lo zero, a partire dalla prossima notte, ma in modo più accentuato lunedì mattina, con valori che potrebbero raggiungere diffusamente i -3/-4°C, assolutamente normali per il periodo".
Una situazione tendenzialmente asciutta e senza precipitazioni confermata anche da Umbria Meteo che si manterrà "fino almeno al 30 dicembre, con un po' di vento da nord, aria secca e temperature massime miti".
Da 3B Meteo per l'ultimo giorno del 2025 prevedono sereno con temperature comprese fra i -1 di Norcia e dei Sibillini al mattino fino ai +10 dello Spoletino e del Ternano durante la giornata. Capodanno si dovrebbe mantenere il sole ma con temperature in calo anche fino a diversi gradi sotto lo zero con -7 previsti a Norcia al mattino. Dal pomeriggio dovrebbero arrivare le prime nubi con nuove precipitazioni dalla sera che andranno avanti ancora per la giornata di giovedì 2 gennaio.
Cavallucci aggiuge che "al momento resta assolutamente nebulosa la previsione per l'inizio del prossimo anno, come resta assolutamente flebile, oramai, la possibilità di una intensa ondata di freddo che, man mano che passano i giorni, si è ridotta ad una "ventata" di 24 ore". Insomma sarà una fine 2025 tendenzialmente soleggiata e, a quanto pare, si potrà dare il benvenuto al 2026 anche in piazza perché, anche se in alcune città sarà più freddo, comunque non pioverà.