Terni è pronta a vivere uno dei suoi appuntamenti sportivi più iconici. Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Terni, è stata presentata ufficialmente la Maratona di San Valentino, manifestazione podistica internazionale che negli anni ha conosciuto una crescita costante, diventando un punto di riferimento non solo per l’Umbria ma per l’intero panorama nazionale. Un evento capace di unire sport, turismo e identità territoriale, richiamando atleti da tutta Italia e dall’estero nel nome del patrono degli innamorati.
L’organizzazione è curata dall’Amatori Podistica Terni, in collaborazione con la Diocesi di Terni-Narni-Amelia, i Comuni, gli Enti e le Associazioni Pro Loco di Terni, Ferentillo, Arrone, Montefranco, Collestatte e Narni, con il patrocinio della Fondazione Carit, della Camera di Commercio di Terni, della Regione Umbria e della Provincia di Terni, oltre al supporto dei gruppi podistici del territorio.
La XIV edizione propone un programma articolato e inclusivo: Maratona 42,195 km, Mezza Maratona 21,097 km, gare non competitive, Maratona a Coppie, Family Run di 8 km e Dog Run di 2 km.
Nel corso della presentazione è intervenuto il vicesindaco di Terni, Riccardo Corridore, che ha sottolineato il valore strategico dell’evento per la città:
“Voglio ringraziare l’Amatori Podistica: è arrivata alla decima edizione ed è un momento importante. Va a toccare molti aspetti, da quello sportivo a quello turistico, inerente anche la partecipazione delle scuole. Portiamo al di fuori del nostro territorio il significato della città di San Valentino, della città dell’amore”.
Il vicesindaco ha poi posto l’accento sull’importanza del brand cittadino:
“Abbiamo un patrimonio con questo brand che non abbiamo ancora esaltato al massimo. È per questo che ci stiamo spendendo a livello di marketing territoriale. Ci sono tante persone che vengono da fuori, il ringraziamento va all’associazione Amatori Podistica”.
La Maratona di San Valentino si conferma così uno strumento di promozione territoriale capace di unire sport, cultura e turismo, rafforzando l’immagine di Terni come città dell’amore e dello sport.
Grande entusiasmo anche nelle parole del presidente dell’Amatori Podistica Terni, Alessio Schiavo, che ha annunciato dati da record per l’edizione 2026:
“Sarà un’edizione record. Abbiamo più di 2mila iscritti e trecento squadre, in più aspetteremo tanti podisti della Family Run. Il percorso è sempre lo stesso, la gente ci ha dato sempre più fiducia”.
Fondamentale il ruolo dei volontari, vero motore dell’evento:
“Abbiamo più di 4.500 volontari che garantiranno la sicurezza e la riuscita di questa manifestazione. Una risposta grandissima, siamo tutti pronti e attendiamo questo evento con gioia”.
Un’organizzazione capillare che permette di gestire un evento complesso, capace di coinvolgere migliaia di persone e attraversare alcuni dei tratti più suggestivi della Valnerina.
La Maratona si svilupperà su un percorso omologato di 42,195 km: Terni–Arrone–Ferentillo–Terni, con partenza alle 9:30 e ritrovo fissato alle 8:00 in piazza della Repubblica. Previsti ristori regolamentari FIDAL, assistenza medica, servizio radio della Protezione Civile e cronometraggio con chip elettronico.
Per garantire lo svolgimento della manifestazione, il Comune di Terni ha emanato un’ordinanza riportata integralmente:
“Il giorno 15.02.2026 dalle ore 9:30 alle ore 15:30, e comunque sino al termine della manifestazione, sia vietata la circolazione stradale a tutti i veicoli, nelle vie del percorso sottoelencato e nelle immissioni laterali, onde consentire lo svolgimento della manifestazione sportiva competitiva denominata ‘XV Edizione Maratona di San Valentino’:
ANDATA: Corso del Popolo – rotatoria Obelisco Lancia di Luce – Corso del Popolo – Lungonera Savoia – via XX Settembre – via Pastrengo – via Di Vittorio – via Turati – via Serrati – via San Valentino – via Papa Zaccaria – via Turati – via Di Vittorio – via Martin Luther King – viale Centurini – viale Brin – via Cervara fino al limite del centro abitato del Comune di Terni – abitato Papigno – abitato Collestatte Piano;
RITORNO: abitato Collestatte Piano – abitato Papigno – inizio centro abitato Terni via Cervara – viale Brin – piazza Buozzi – via Mazzini – piazza Tacito – corso Tacito – piazza della Repubblica.
In pari tempo siano inoltre istituiti per tutti i veicoli i seguenti provvedimenti di disciplina della circolazione in concomitanza del passaggio dei partecipanti”.
La Maratona di San Valentino si conferma così un grande evento sportivo e collettivo, capace di mettere in movimento l’intera città nel segno dello sport, dell’amore e della partecipazione.