02 Dec, 2025 - 14:30

È Mannarino il primo super ospite di Suoni Controvento 2026

È Mannarino il primo super ospite di Suoni Controvento 2026

Da Suoni Controvento sono al lavoro da tempo per l'edizione 2026 e da poco è arrivato il primo grande nome. Si tratta di Mannarino che sarà in concerto sabato primo agosto alla suggestiva Rocca Maggiore di Assisi. I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 14 di mercoledì 3 dicembre online su TicketOne e Ticket Italia e da lunedì 8 dicembre alle 11 nei punti vendita autorizzati.

Il nuovo album e il tour estivo

Alessandro Mannarino è un cantautore romano classe 1979 ormai noto al grande pubblico. Ha esordito nel 2001 con live in cui alternava djing e set acustici. Il primo disco 'Bar della rabbia' è del 2009 che l'ha portato fin da subito a distinguersi come una delle voci più influenti ed espressive del nuovo cantautorato italiano, con ottimi riscontri sia da parte della critica che dal pubblico. Con quest'album ha ottenuto il prestigioso Premio Giorgio Gaber a Viareggio ed è stato finalista per la Targa Tenco nella categoria emergenti. Il brano 'Me so' mbriacato' è ancora oggi tra le sue canzoni più amate in assoluto.

A questo lavoro ne sono seguiti altri cinque in studio più una raccolta live e un'intensa attività dal vivo che l'ha anche portato, a maggio dello scorso anno, a a conquistare tutta l'Europa. Da sempre fortemente impegnato anche sul fronte civile, in molte sue canzoni ha parlato del ruolo della donna e affrontato il tema della mascolinità tossica.

Il potere della musica e il nuovo tour italiano nei principali festival

In un'intervista di qualche tempo fa a 'Cromosomi' durante il tour live aveva parlato del suo rapporto con la musica definendola "uno strumento salvifico". In particolare grazie "al potere dei testi" che "possono cambiare la realtà, raccontando storie che superano la malinconia" anche quando hanno "una poetica triste".

Ora, dopo il successo internazionale, Mannarino è tornato in studio e sta lavorando al prossimo album, sesta fatica in studio. Da poco ha annunciato il suo ritorno live nel 2026 con nuovi appuntamenti che da giugno a settembre lo vedranno calcare i palchi dei più importanti festival italiani, a tre anni di distanza dal suo ultimo tour estivo italiano con 'Corde'.

Tutte le date del tour estivo 2026 di Mannarino

Assisi e Suoni Controvento entrano così a far parte del tour estivo di Mannarino che toccherà da nord a sud tutta l'Italia. La data inaugurale il 25 giugno 2026 a Padova allo Sherwood Festival Park Nord allo Stadio Euganeo cui farà seguito il 27 il Flowers Festival al Parco Della Certosa Reale a Collegno (To).

A luglio lo vedremo il 4 a Pratolino (Fi) al Musart Festival Villa Demidoff; il 10 all'Ippodromo Delle Capannelle per il Roma Rock In Roma; l'11 Luglio a Napoli all'Ex Base Nato; il 15 a Pisa in Piazza dei Cavalieri per il Pisa Summer Knights; il 17 a Genova per l'Altraonda Festival all'Arena Del Mare Porto Antico Di Genova; il 24 a Cernobbio (Co) per il Lake Sound Park Festival a Villa Erba.

Ad agosto, il primo, c'è la già citata data di Assisi; il 2 sarà al Parco Fluviale di Santa Sofia (Fc) per Acieloaperto Festival; il 9 a Locorotondo (Ba) al Locus Festival a Masseria Ferragnano; l'11 ad Alghero (Ss) per Alguer Summer Festival all'Anfiteatro Ivan Graziani; il 13 a Roccella Jonica (Rc) al Roccella Summer per il Festival Teatro Al Castello e il 22 al Porto Turistico di Pescara per il Pescara Terrasound Festival.

Breve pausa e poi via con altre due date a settembre: il 5 sarà al Catania Wave Summer Music a Villa Bellini e l'11 a Milano al Parco Della Musica.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE