Il maltempo non si ferma e nella serata di lunedì 9 febbraio ha portato a una nuova frana. Il cedimento si è verificato a Perugia in viale San Giuseppe. Come rende noto il sito del Comune, la frana è stata "causata da infiltrazioni che hanno provocato il cedimento di un muro di cinta, con la caduta di terra e alberature sulla sede stradale", rendendo immediato un intervento di messa in sicurezza.
Il maltempo continua a imperversare e in Umbria non si fermano le frane e gli smottamenti. Il cedimento nella serata di ieri, in viale San Giuseppe, portato alla chiusura del tratto di strada compreso tra i civici 8 e 12, attualmente non transitabile, per via del materiale franato e alberi caduti che occupano parzialmente la sede stradale.
Le infiltrazioni che hanno provocato il cedimento del muro di cinta hanno determinato la frana. Quest'episodio non è l'unico nelle ultime ore, dove il maltempo ha interessato l’area interessata dallo smottamento.
L’assessore Francesco Zuccherini, sul suo profilo social, nelle scorse ore, aveva fatto il punto della situazione: "Questa sera, a causa di uno smottamento che ha compromesso una parte del muro perimetrale, abbiamo dovuto chiudere al traffico via San Giuseppe da entrambe le direzioni, garantendo fortunatamente gli ingressi a tutte le abitazioni. Solo da domani (oggi, ndr) riusciremo a capire l’entità del danno e a lavorare per mettere in sicurezza il tratto e riaprire conseguentemente la strada".
"Ci vorrà un po’ di pazienza, ma i nostri uffici sono già allertati e si stanno muovendo per risolvere la problematica - ha scritto l'assessore - Un ringraziamento alla Polizia Locale, al Pronto Intervento del Comune di Perugia e ai Vigili del Fuoco per l’immediata messa in sicurezza del tratto interessato".
"Dalle 21.30 - si apprende ancora dal Comune di Perugia - sono sul posto le squadre del pronto intervento dell’Ente, i vigili del fuoco e la polizia locale, impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza e nella chiusura del tratto di strada".
Il transito è permesso soltanto ai residenti, che possono accedere dalla rotonda di via Sant’Erminio per un tratto di circa 150 metri oppure da via San Giuseppe fino al civico 22.
La situazione, dalla serata di ieri, viene tenuta sotto controllo e seguiranno aggiornamenti in base all’evolversi delle condizioni meteo e agli esiti degli interventi in corso. La cittadinanza, come ricordato dal Comune di Perugia, è invitata a prestare la massima attenzione e a stare lontani dalla zona interessata dalla frana.