29 Dec, 2025 - 12:00

Magione, obiettivo sicurezza: arrivano nuove telecamere di videosorveglianza

Magione, obiettivo sicurezza: arrivano nuove telecamere di videosorveglianza

Magione investe sulla sicurezza per migliorare il territorio comunale. Verranno installate due nuove telecamere di videosorveglianza e sistemati alcuni impianti già in funzione. 

Magione, arrivano nuove telecamere per aumentare la sicurezza

Nuove telecamere: obiettivo sicurezza. Lo rivela il "Corriere dell'Umbria", secondo cui l’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Lagetti avrebbe deciso di installare due nuove telecamere di videosorveglianza e sistemare alcuni impianti già attivi che meritavano una manutenzione. La giunta aveva messo questi investimenti e tali obiettivi nel Documento unico di programmazione (Dup) 2025-2027.

L'installazione delle due nuove telecamere "di contesto" saranno da collocare a Soccorso, in via F.F. Longo (rotatoria entrata raccordo Perugia-Bettolle) e al campo sportivo di Magione.

Per i lavori l'investimento è di circa 11mila euro

L'installazione dei due nuovi strumenti e l'assestamento delle telecamere, già installate, era stato reso noto dal responsabile dell’area Vigilanza, Mario Rubechini, che aveva firmato il 15 dicembre la determinazione 1.910, per cui il Comune di Magione ha ravvisato “la necessità di una verifica del corretto funzionamento degli impianti di videosorveglianza”.

Le telecamere da revisionare si trovano in piazza Matteotti (intersezione via XXV aprile), corso Marchesi (intersezione via XX settembre), via Formanuova, i due in viale Umbria, quello in via dei Molini a Casenuove e quello in via F.F. Longo a Soccorso.

I lavori, affidati alla ditta 7 Security Group, costanno al comune di Magione poco più di 11 mila euro: 5.287,48 euro serviranno per i servizi di manutenzione impianti macchinari e attrezzature mentre i restanti 6.119,52 euro verranno utilizzati per l’acquisto impianti e macchinari.

Le telecamere si aggiungono agli interventi passati

Il sistema di videosorveglianza era già stato attenzionato in passato dal comune di Magione. Negli ultimi anni, infatti, erano state già installate telecamere di ultima generazione per il monitoraggio del traffico e coordinamento tra forze dell’ordine, per aumentare il livello di sicurezza nel territorio comunale. 

"Da alcuni anni - aveva spiegato in passato l'attuale sindaco di Magione, Massimo Lagetti - come amministrazione abbiamo avviato un progetto di videosorveglianza che prevede l’utilizzo di telecamere di lettura targhe di ultima generazione. Il progetto interessa, nel suo complesso, tutto il territorio comunale. Si tratta di un importante investimento, con importanti risultati, per quello che riguarda la sicurezza stradale e dei cittadini".

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE